Leva freno che non è in tensione

Marco Paciolla

Novellino
22 Agosto 2021
2
0
30
Roma
Visita sito
Bici
Vintage
Buonasera a tutti ieri mentre sistemavo la mia bici da corsa vintage ho sentito un rumore provenire dalla leva del freno DX, metto in tensione dopo aver sistemato e noto che la leva non torno in tensione una volta premuta, come se rimane morbida, apro tutto e noto che la molla di ritorno all interno della leva balla, a differenza di quella sx che è stabile, qualcuno sa come rimetterla apposto sì ho provato e non riesco a capire come si incastra
Il cambio è un sunrace r80
Su Google non si trova granché grazie in anticipo a chi mi risponderà

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.641
2.022
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Ho controllato è pulita, sicuramente è la molletta del freno di ritorno quella dentro la leva del manubrio speriamo riesco a risolvere ho solo questa bici
il ritorno della leva normalmente è dato dalla tensione del cavo richiamato dalla molla del corpo freno, anche perchè è inutile che la leva freno ritorni con la sua molletta (che nei freni che ho visto io di solito non c'è) se tanto il cavo non viene richiamato.

se il corpo freno è in ordine la cosa più facile è che il cavo non scorra nella guaina.

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.077
8.957
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
in effetti io quando cambio il cavo freno - cioé quando tolgo il cavo per sostituirlo - non ho nessuna tensione della leva freno, e penso sui miei comandi (Campy) la molla interna non ci sia. Se c'è e balla, il primo tentativo è capire come incastrarla bene, ma il secondo (se il primo non funziona) può essere capire se è necessaria. Sei sicuro che il cavo sia in tensione e che scorra bene nella guaina ? E che la molla lavori sul comando freno e non su quello del cambio ? Temo che un comando nuovo costi, ma forse si trova usato