Leve cambio indicizzate...

antoss

Pignone
15 Dicembre 2008
119
1
Sardegna
360biketours.weebly.com
Bici
Bianchi - Via Nirone 7
Ragazzi sono nuovo e urge un consiglio e qualche link possibilmente...
Ho una vecchia campagnolo record con i manettini cambio a frizione sul tubo obliquo. So che vado contro tendenza ma vorrei metterli indicizzati con il giusto tic-tac senza dover ogni volta centrare bene le leve, o che al minimo sforzo tende a saltare la marcia. Dove posso trovare dei manettini indicizzati per un campagnolo 6v?
Grazie anticipatamente...

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
51
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
mi sa proprio che non puoi far funzionare ul vecchio campagnolo a 6v con i manettini indicizzati!!non tanto per le 6v ma per via della forma del cambio e per via del "disegno dei pignoni" che non sono fatti per le leve sinchro....intendo che non hanno gli appositi "smussi" sui denti... tieni quelli che hai che sono molto belli !!o-o

lipovu31

Pignone
12 Novembre 2008
183
0
Milano
Visita sito
Secondo me non li trovi. Io ci avevo provato con un 7 vel ma l'unica possibilità era (secondo un meccanico) buttarsi sui comandi Shimano Sora che però (se non ricordo male) partono da 8 vel e comunque costano un sacco. In ogni caso devi cambiare il cambio. Pignoni e tutta a guarnitura. Se sono operazioni che sai fare da solo (non semplice) spendi comunque 2/300 euro. Se lo fai fare aggiungi minimo 100. Con 400 euro compri già un usato passabile, e considerato che la tua è una "vecchia bici" non vale la pena. Credimi.

antoss

Pignone
15 Dicembre 2008
119
1
Sardegna
360biketours.weebly.com
Bici
Bianchi - Via Nirone 7
mi sa proprio che non puoi far funzionare ul vecchio campagnolo a 6v con i manettini indicizzati!!non tanto per le 6v ma per via della forma del cambio e per via del "disegno dei pignoni" che non sono fatti per le leve sinchro....intendo che non hanno gli appositi "smussi" sui denti... tieni quelli che hai che sono molto belli !!o-o

grazie per la risposta golden,
so che sono belli, ma in situazioni di stress, tipo strappi, salite, etc. tende sempre a saltar la marcia, quindi devi sempre stare a frugare con la mano sul tubo obliquo. Esiste qlc soluzione alternativa?

antoss

Pignone
15 Dicembre 2008
119
1
Sardegna
360biketours.weebly.com
Bici
Bianchi - Via Nirone 7
Secondo me non li trovi. Io ci avevo provato con un 7 vel ma l'unica possibilità era (secondo un meccanico) buttarsi sui comandi Shimano Sora che però (se non ricordo male) partono da 8 vel e comunque costano un sacco. In ogni caso devi cambiare il cambio. Pignoni e tutta a guarnitura. Se sono operazioni che sai fare da solo (non semplice) spendi comunque 2/300 euro. Se lo fai fare aggiungi minimo 100. Con 400 euro compri già un usato passabile, e considerato che la tua è una "vecchia bici" non vale la pena. Credimi.

Ai,
speravo in una risposta positiva, peccato...
non voglio modifiche per smania, anzi la mia vintage è bellissima, solo che mi fa dannare star sempre a riposizionare le leve ad ogni piccolo sforzo. Ho serrato a morte le frizioni, ma non è servito a granché... Tutto ciò che può essermi utile come consiglio è ben accetto...

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
51
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
Ai,
non voglio modifiche per smania, anzi la mia vintage è bellissima, solo che mi fa dannare star sempre a riposizionare le leve ad ogni piccolo sforzo. Ho serrato a morte le frizioni, ma non è servito a granché... Tutto ciò che può essermi utile come consiglio è ben accetto...
tutto quel che puoi fare e' cercare una ruota libera a 7v tipo regina che e' fatta per andare coi sinchro....e qui te la cavi con poco,poi un cambio tipo campagnolo a 8v di quelli vecchi che hanno il parallelogramma (o come diavbolo si chiama) orizzontale e che puo' andare coi sinchro,,,, e anche qui te la cavi con poco....forse!e poi i manettini sinchro che li trovi anche a cifre non esagerate....io continuo a dirti pero' NON FARLO si sono corsi i tour de france coi manettini a frizione e' impossibile che non ti ci abitui:mrgreen::mrgreen:

Ex Discesista

Pignone
17 Dicembre 2008
222
1
Liguria
Visita sito
Ai,

Probabilmente ci sono le guarnizioni delle frizioni consumate,prova a sostituirle. Non dovrebbe essere difficile trvarle.
user_offline.gif

Ultima modifica:

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ragazzi sono nuovo e urge un consiglio e qualche link possibilmente...
Ho una vecchia campagnolo record con i manettini cambio a frizione sul tubo obliquo. So che vado contro tendenza ma vorrei metterli indicizzati con il giusto tic-tac senza dover ogni volta centrare bene le leve, o che al minimo sforzo tende a saltare la marcia. Dove posso trovare dei manettini indicizzati per un campagnolo 6v?
Grazie anticipatamente...

No, con quel tipo di cambio, anche avendo il manettino, l'indicizzazione non funziona, o la fa funzionare in modo pessimo.
Tra l'altro, oltre ad una geometria incompatibile, gli manca l'indispensabile vite di registro tensione cavo.
Posso confermare il tutto tranquillamemte avendo, a suo tempo, provato anch'io con un Nuovo Record.

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.549
70
44
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
confermo tutto, devi cambiare sia pignoni che cambio, anche perchè l'indicizzato parte min da 7 vel... tuttavia se cerchi sul ebay dovresti trovare tutto senza spendere una follia. io prima proverei a sostituire le frizioni.
Non ricordo però se sul perno delle ruote 6 vel ci sta un pacco a 7, questo te lo puo confermare Lanerossi o Gattonero

se vuoi una mano nella ricerca vediamo cosa si puo fare

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024