Storia L'evoluzione delle bici da corsa 2013-2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Unico appunto per me è l’errato paragone tra la madone 6.5 del 2013 con la madone 7 del 2023, uguali solo nel nome, sarebbe stato giusto paragonarla alla émonda slr dato che entrambe sono Bdc polivalenti da salita, mentre la madone è un aero.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.872
98
dove capita
Visita sito
Unico appunto per me è l’errato paragone tra la madone 6.5 del 2013 con la madone 7 del 2023, uguali solo nel nome, sarebbe stato giusto paragonarla alla émonda slr dato che entrambe sono Bdc polivalenti da salita, mentre la madone è un aero.

Non è un paragone tra prestazioni, ma solo su come si è evoluto il tutto. In effetti è curioso come Trek abbia fatto evolvere la Madone in sola bici aero.
 
  • Mi piace
Reactions: LeBron and andry96

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.070
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Il ciclista è una categoria strana.....in 10 anni è aumentato il prezzo di pari passo col peso, 10 anni fa tutti si lamentavano del peso ma non del prezzo, ora tutti si lamentano del prezzo ma non del peso, chi prima osannava il peso ora osanna i freni a disco e i cambi elettronici.....mah....!!!!!
 

Space Invader

#include <bike.h>
25 Gennaio 2023
126
134
$HOME
Visita sito
Bici
È opinione personale che negli ultimi 10 anni non ci siano state rivoluzioni tecnologiche sostanziali (nota: esempio di tali miglioramenti – i primi che mi vengono in mente - i comandi al manubrio ed i telai in carbonio, ma qui andiamo ben oltre il decennio) e l’evoluzione – se così la vogliamo definire – è stata guidata (o confinata: fate voi) dal marketing con il solito, relativistico, “il modello di quest’anno è meglio del 18% rispetto a quello precedente”. Detto questo, l’unico paragone di prestazioni degno di nota è il ciclista: a prescindere dalla bici, un decennio fa una bella differenza sulle gambe (senza parlare dell'HRmax che - mediamente - scende di 10 bpm).
 
  • Mi piace
Reactions: ciclo_beibo

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.073
602
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Avendo anche visto l'articolo sulle mtb sembra che qui non sia cambiato nulla, se non i freni ed il passaggio cavi interno (comunque parzialmente usato anche 10 anni fa)
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
In questo caso si parla di evoluzione del marketing, tranne poche e costose eccezioni dopo 10 anni il peso delle bici non è rimasto invariato ma è aumentato così come il costo, oggi non è raro imbattersi in bici di alta gamma con un peso di 8 kg
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.535
3.936
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
È opinione personale che negli ultimi 10 anni non ci siano state rivoluzioni tecnologiche sostanziali (nota: esempio di tali miglioramenti – i primi che mi vengono in mente - i comandi al manubrio ed i telai in carbonio, ma qui andiamo ben oltre il decennio) e l’evoluzione – se così la vogliamo definire – è stata guidata (o confinata: fate voi) dal marketing con il solito, relativistico, “il modello di quest’anno è meglio del 18% rispetto a quello precedente”. Detto questo, l’unico paragone di prestazioni degno di nota è il ciclista: a prescindere dalla bici, un decennio fa una bella differenza sulle gambe (senza parlare dell'HRmax che - mediamente - scende di 10 bpm).
Mah insomma. Il disco è stato un bel salto tecnologico e prestazionale.
Anche l'elettronico, da un un punto di vista tecnologico è stato un bel passo in avanti, anche se meno evidente in termini di prestazioni pure.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
È curioso come si senta spesso questa frase come critica alle bici odierne, quando ai tempi dell'acciaio le bici erano indistinguibili se non per l'adesivo e piccolissimi dettagli.
Il Carbonio, rispetto ai materiali ferrosi, essendo un composito permette di creare infinite forme.
Per questo motivo oggi non è accettabile queste bici indistinguibili fra di loro.
 
  • Mi piace
Reactions: BULLDOG

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Mah insomma. Il disco è stato un bel salto tecnologico e prestazionale.
Anche l'elettronico, da un un punto di vista tecnologico è stato un bel passo in avanti, anche se meno evidente in termini di prestazioni pure.
A livello di prestazioni finale non c’è Bdc o componente che incida in modo rilevante, ma semmai in modo marginale se non nullo.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.872
98
dove capita
Visita sito
Il Carbonio, rispetto ai materiali ferrosi, essendo un composito permette di creare infinite forme.
Per questo motivo oggi non è accettabile queste bici indistinguibili fra di loro.
...poi quelle utili pero' non sono infinite. E ci sono le regole UCI.
....senza regole UCI ho come l'impressione che assomiglierebbero a quelle da triatlon...quindi tutte uguali comunque :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.