Lezioni di discesa da Tom Pidcock

longjnes

Maglia Gialla
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Gianni2
se metti in campo i freni (ma il modello diventa sempre più complicato)i ecco che le forze resistenti diventano 2, quella aerodinamica e quella frenante. la prima non dipende dalla massa, ma appunto dalla sagoma e dal cx e dalla velocità istante per istante, la seconda dipende anche dalla massa perche quanto le gomme riescono a scaricare a terra come forza frenante dipende appunto anche dalla massa e dal coefficiente di attrito.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
L' esperienza come la vorrebbe Galileo , però , non esiste mai in natura : ecco il paradosso della scienza galileiana . Se al giorno d' oggi siamo abituati a pensare che il mondo descrittoci da Galileo sia quello vero , preciso , é altrettanto vero che Aristotele ci descrive il mondo così come lo vediamo ogni giorno .
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
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genova
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Specy
Infatti questo esempio dovrebbe chiarire le idee. Purtroppo o per fortuna la resistenza dell aria non aumenta di pari passo con l'aumento della massa. Percui la forbice tra forza gravitazionale ( dipendente dalla massa) e forza resistente dell'aria ( non dipendente dalla massa), si allarga ... per i ... ciccioni densi muscolosi!! Almeno i ciccioni grassi fanno da paracadute e compensano con la loro superficie. E qui giuro non interverro' mai più
 

longjnes

Maglia Gialla
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Gianni2
certo! un ciclista pesante accelera più a lungo prima di trovare una velocità di equilibrio, raggiungendo velocità superiori.
la spiegazione è semplice, sempre supponendo che abbia stessa "flessibilità" a mettersi in posizione come un ciclista magro (se non riesce a piegarsi per via della panza che batte sull'orizzontale... non vado oltre ahhhaha)
perche?
perche la sagoma (area frontale) aumenta di poco aumentando il peso. Es. se raddoppi la sagoma di una persona è lecito aspettarsi che la massi aumenti di 4 volte, perche si raddoppia non soo la vista frontale ma anche lo "spessore"
Ragione per cui la maggiore sagoma compensa solo parzialmente la maggior massa, e un ciclista pesante andrà sempre più forte di uno magro e smilzo.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
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modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
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(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Si passa da discesisti a fisici quantistici in un attimo
Forti in piano, forti in salita, forti in discesa, e pure un QI superiore alla media... Vado ad impiccarmi

se vai a rileggerti le discussioni del Covid, eravamo pieni anche di infettivologhi/scienziati/ricercatori
 

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