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L'ho presa la Merida 6000... (ex Consiglio> meglio Shimano Ultegra...)
Testo
<blockquote data-quote="Iocupocumaiocu" data-source="post: 7291793" data-attributes="member: 163028"><p>A quei km non ci arrivi perché devi tener conto dell'usura causata dal tempo.</p><p>Sono batterie agli ioni di litio, questa tecnologia risente parecchio del tempo che scorre, di quanto siano liberi gli elettroni di muoversi, etc.</p><p>Inoltre man mano aumentano i cicli di carica la capacità si riduce, se dopo 1000 cicli arriverà al 60%, volendo essere ottimisti come nelle pubblicità, dopo 500 sarà tutto tranne che al 100% della capacità nominale.</p><p>Le migliori batterie, trattate come si deve, mantengono capacità sopra l'80% dopo 500 cicli.</p><p>I cicli dichiarati sono solitamente ad una profondità di scarica non oltre l'80%, quindi carica al 100% e scarica massima al 20%, hai fatto un ciclo.</p><p>da 80% a sopra il 20% devi caricare 2 volte per fare un ciclo ma stressi anche meno, molto meno la batteria (usura legata al tempo).</p><p>La durata di una carica a temperature poco sopra gli 0 gradi si riduce visibilmente, rispetto a temperature dai 5° in su, altro punto da tenere in considerazione.</p><p>Il discorso è abbastanza complesso io non ho approfondito da quando esistono i veicoli elettrici, ma le ho proprio studiate queste tecnologie, ai tempi che furono.</p><p></p><p>Mettiamola così: se usata bene e anche tanto ci fai i tuoi 4-5 anni, se usata male o non usata affatto e stoccata male è già tanto che ne fai 2.</p><p>Al 25% è rosso fisso? già non insistere e continuare a usarla equivale a non trattarla male.</p><p>Se calcoli che appena oltre il 50% di carica riesci a rientrate con zero o un paio di cambiate con il rosso è inutile andare oltre con le cariche.</p><p></p><p>Ormai sono andati avanti con le tecnologie rispetto a quando le ho dovute trattare, quando dovevi cambiare atteggiamento d'uso dopo un paio d'anni per via della cristallizazione.</p><p>Ma sempre di tecnologia agli ioni di litio parliamo.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Iocupocumaiocu, post: 7291793, member: 163028"] A quei km non ci arrivi perché devi tener conto dell'usura causata dal tempo. Sono batterie agli ioni di litio, questa tecnologia risente parecchio del tempo che scorre, di quanto siano liberi gli elettroni di muoversi, etc. Inoltre man mano aumentano i cicli di carica la capacità si riduce, se dopo 1000 cicli arriverà al 60%, volendo essere ottimisti come nelle pubblicità, dopo 500 sarà tutto tranne che al 100% della capacità nominale. Le migliori batterie, trattate come si deve, mantengono capacità sopra l'80% dopo 500 cicli. I cicli dichiarati sono solitamente ad una profondità di scarica non oltre l'80%, quindi carica al 100% e scarica massima al 20%, hai fatto un ciclo. da 80% a sopra il 20% devi caricare 2 volte per fare un ciclo ma stressi anche meno, molto meno la batteria (usura legata al tempo). La durata di una carica a temperature poco sopra gli 0 gradi si riduce visibilmente, rispetto a temperature dai 5° in su, altro punto da tenere in considerazione. Il discorso è abbastanza complesso io non ho approfondito da quando esistono i veicoli elettrici, ma le ho proprio studiate queste tecnologie, ai tempi che furono. Mettiamola così: se usata bene e anche tanto ci fai i tuoi 4-5 anni, se usata male o non usata affatto e stoccata male è già tanto che ne fai 2. Al 25% è rosso fisso? già non insistere e continuare a usarla equivale a non trattarla male. Se calcoli che appena oltre il 50% di carica riesci a rientrate con zero o un paio di cambiate con il rosso è inutile andare oltre con le cariche. Ormai sono andati avanti con le tecnologie rispetto a quando le ho dovute trattare, quando dovevi cambiare atteggiamento d'uso dopo un paio d'anni per via della cristallizazione. Ma sempre di tecnologia agli ioni di litio parliamo. [/QUOTE]
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