i mie due cents:
la motivazione sta infatti alla base di tutto. tutto cio che facciamo.
nel campo amatoriale di questo bellissimo sport o attivita' che la vogliamo chiamare, trovo che la "forma mentale" sie pressoche di importanza superiore a quella fisica. quante volte ho pensato di girare la bici e tornare a casa, preso dai pensieri di lavoro, famiglia ? certe volte l'ho fatto. tanto le gambe non giravano.
un'altra annotazione sulla motivazione: per me funziona moltissimo avere uno stimolo "in diretta" mentre vado in bici, e non parlo di una bella ciclista che mi sta davanti:D
esempio pratico: con gli "strava live segments", provati per gioco, anche a fine stagione sono riuscito a fare dei personal record su salite di riferimento. tempi che un anno fa, con piu allenamento, non pensavo mai di battere. potevo competere contro me stesso, il mio tempo migliore, e devo dire, non mi e' stato difficile a livello fisico. era piu a livello mentale. avevo la concentrazione adatta. tutto qui
posso continuare all'infinito? no di certo. ma posso dire che ho ancora margine e la voglia di continuare finche la motivazione c'e'.
come tutte le cose, niente di nuovo :D