Lo avevo adocchiato, ma non sono riuscito a trovare molto in rete, tipo qualche foto delle pagine, l'indice… Ma tu ne hai una copia? Ci sono solo le tavole delle varie bici o c'è anche un po' di teoria e di spiegazioni?
no , perchè a parte il discorso geometrie i telaisti tendono a non condividere segreti industriali.
oltre al discorso della tipologia di geometrie , le forme dei tubi , i materiali (resina , fibre , disposizione di queste ) ed il peso incidono sul comportamento del telaio.
Poi c'è il discorso del gusto , degli schemi colori , del marketing e tutto ciò che è legato all'immagine.
Non so , più che leggere un libro sarebbe interessante conoscere il punto di vista dei fondatori dei marchi con maggior espansione negli ultimi decenni ( comalli , jim felt , Bill Austin .. ) per raccontare la loro interpretazione del mercato.
credo se ho ben capito che quello che vorresti tu sono un pò di tabelle relative al comportamento , elasticità , rigidità torsionale , resistenza a fatica delle varie forme/geometrie etc.
purtroppo non c'è. Primo perchè , si , ci sono dei macchinari che servono a fare questo ma non vengono ovviamente pubblicati i dati , secondo perchè i materiali cambiano continuamente ( inteso in senso lato, tipologia di fibre , resine etc.. ) .
anche in un lasso di tempo ampio ( tipicamente 3-8 anni , per alcuni vendor cambia solo lo schema colore ) , per avere dei termini di paragone i test meccanici andrebbero eseguiti da terze parti e non è come pesare un componente sulla bilancia , e oltretutto anche le misure o addirittura la temperatura potrebbero influire sui test.