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<blockquote data-quote="bach7" data-source="post: 7445781" data-attributes="member: 30490"><p>quando sono nuove sicuramente, dopo un paio di stagioni quelle tensioni sono "indicative". </p><p></p><p>quando una ruota perde la centratura è perché il "sistema" ruota subisce una deformazione "plastica" in un dato punto. </p><p></p><p>semplificando al massimo, si deforma il cerchio che applica una tensione sul raggio (portandolo alla geometria originale). utilizzando il dato indicato dal costruttore da applicare su un cerchio nuovo, ti ritroveresti con la ruota non centrata. dovrai quindi "compensare" la tensione indotta dalla deformazione del cerchio sommandola o sottraendola a quella del raggio.</p><p></p><p>quando metti la ruota sul centraruote usi degli indici per verificare la centratura, e usi il tensiometro dei raggi per verificare di non superare i dati dichiarati dal costruttore.</p><p></p><p>sulle ruote nuove generalmente si riscontrano tensionature "omogenee" tra i raggi, su quelle usate ci sono sempre alcuni raggi che si discostano, anche se perfettamente centrate. </p><p></p><p>tornando al problema della gobbetta, in quel caso la deformazione causa la "perdita" della forma circolare in un piccolo arco (e spesso è anche decentrata rispetto al piano longitudinale).</p><p></p><p>serve quindi perizia ed esperienza. e infatti spesso devo rivolgermi al mio meccanico.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="bach7, post: 7445781, member: 30490"] quando sono nuove sicuramente, dopo un paio di stagioni quelle tensioni sono "indicative". quando una ruota perde la centratura è perché il "sistema" ruota subisce una deformazione "plastica" in un dato punto. semplificando al massimo, si deforma il cerchio che applica una tensione sul raggio (portandolo alla geometria originale). utilizzando il dato indicato dal costruttore da applicare su un cerchio nuovo, ti ritroveresti con la ruota non centrata. dovrai quindi "compensare" la tensione indotta dalla deformazione del cerchio sommandola o sottraendola a quella del raggio. quando metti la ruota sul centraruote usi degli indici per verificare la centratura, e usi il tensiometro dei raggi per verificare di non superare i dati dichiarati dal costruttore. sulle ruote nuove generalmente si riscontrano tensionature "omogenee" tra i raggi, su quelle usate ci sono sempre alcuni raggi che si discostano, anche se perfettamente centrate. tornando al problema della gobbetta, in quel caso la deformazione causa la "perdita" della forma circolare in un piccolo arco (e spesso è anche decentrata rispetto al piano longitudinale). serve quindi perizia ed esperienza. e infatti spesso devo rivolgermi al mio meccanico. [/QUOTE]
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