Linskey Performance

S

sdg71

Guest
Ciao Raga,

mi sono "stufato" del mio Colnago extreme-c e vorrei farmi un telaio in titanio che tante soddisfazioni mi dà nell'offroad. Ho interpellato quelli della Lynskey il sito è www.linskeyperformance.com per sapere, visto che non ci sono distributori/rivenditori in italia, se mandano un telaio qui...ebbene....mi darebbero un telaio da 1115 gr + forca full carbon da 360 gr alla cifra di 2984 dollari che al cambio fanno euro 2101!!!
Per chi non li conoscesse questi signori sono quelli che hanno fondato e poi venduto Litespeed....se andate nel sito vedete come lavorano e che cose stupende fanno.
Nel prezzo è compresa la lucidatura a spazzola, le scritte "laser etched" cioè no adesivi e il mio nome e cognome (tanto è un telaio che mi terrei tutta la vita).
Ora anche considerando un 25% di tasse fra dogane e altro arriverei a 2.600 euro che, vista la qualità del prodotto, mi sembra na buona cifra no?
Voi che dite la faccio sta pazzia?

ps si tratta di un telaio con misure standard (loro la chiamano houseblend) ma di livello 3 ovvero votato alla performance (fanno altri 3 livelli partendo dal più basso quasi turistico al 4 che ha il triangolo anteriore in titanio 6/4 quindi rigidissimo).
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...

ps si tratta di un telaio con misure standard (loro la chiamano houseblend) ma di livello 3 ovvero votato alla performance (fanno altri 3 livelli partendo dal più basso quasi turistico al 4 che ha il triangolo anteriore in titanio 6/4 quindi rigidissimo).

mi sembra il giusto compromesso, anche se la curiosità di provare il quarto livello non mancherebbe :mrgreen:
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Ciao Raga,

mi sono "stufato" del mio Colnago extreme-c e vorrei farmi un telaio in titanio che tante soddisfazioni mi dà nell'offroad. Ho interpellato quelli della Lynskey il sito è www.linskeyperformance.com per sapere, visto che non ci sono distributori/rivenditori in italia, se mandano un telaio qui...ebbene....mi darebbero un telaio da 1115 gr + forca full carbon da 360 gr alla cifra di 2984 dollari che al cambio fanno euro 2101!!!
Per chi non li conoscesse questi signori sono quelli che hanno fondato e poi venduto Litespeed....se andate nel sito vedete come lavorano e che cose stupende fanno.
Nel prezzo è compresa la lucidatura a spazzola, le scritte "laser etched" cioè no adesivi e il mio nome e cognome (tanto è un telaio che mi terrei tutta la vita).
Ora anche considerando un 25% di tasse fra dogane e altro arriverei a 2.600 euro che, vista la qualità del prodotto, mi sembra na buona cifra no?
Voi che dite la faccio sta pazzia?

ps si tratta di un telaio con misure standard (loro la chiamano houseblend) ma di livello 3 ovvero votato alla performance (fanno altri 3 livelli partendo dal più basso quasi turistico al 4 che ha il triangolo anteriore in titanio 6/4 quindi rigidissimo).

Veramente molto belli e ben curati prendi e poi posta.
houseblend livello 4 è molto bello sopratutto in quella colorazione.

Ciclistastetunitense l'aveva segnalato tempo fa.

;nonzo%Ci deve essere ualcosa che non quadra se gli americani fanno
artigianato meglio di noi italiani.:bua:
 
S

sdg71

Guest
ragazzi non fate così che mi fate scucire prima del tempo i soldi....e poi sapeste che gentili sono via e mail...altro che i nostri negozianti-distributori che non ti cag...di striscio....e questi signori mica sono gli ultimi arrivati...vabbè adesso vedo di organizzarmi e rompere le scatole ad Emanuele per le misure...poi trarrò il dado....
 

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
ragazzi non fate così che mi fate scucire prima del tempo i soldi....e poi sapeste che gentili sono via e mail...altro che i nostri negozianti-distributori che non ti cag...di striscio....e questi signori mica sono gli ultimi arrivati...vabbè adesso vedo di organizzarmi e rompere le scatole ad Emanuele per le misure...poi trarrò il dado....
Confermo. Nel giro di 1/2 ora mi hanno risposto: gentilissimi ed esaustivi.
Non riesco a staccare gli occhi dal loro top di gamma... :-x
ma nemmeno dal prezzo :cry:
 

senna67

Pignone
10 Marzo 2007
279
1
zona valcava
Visita sito
Ciao Raga,

mi sono "stufato" del mio Colnago extreme-c e vorrei farmi un telaio in titanio che tante soddisfazioni mi dà nell'offroad. Ho interpellato quelli della Lynskey il sito è www.linskeyperformance.com per sapere, visto che non ci sono distributori/rivenditori in italia, se mandano un telaio qui...ebbene....mi darebbero un telaio da 1115 gr + forca full carbon da 360 gr alla cifra di 2984 dollari che al cambio fanno euro 2101!!!
......
ps si tratta di un telaio con misure standard (loro la chiamano houseblend) ma di livello 3 ovvero votato alla performance (fanno altri 3 livelli partendo dal più basso quasi turistico al 4 che ha il triangolo anteriore in titanio 6/4 quindi rigidissimo).

Visto che chiedi un parere mi intrometto nella discussione, forte degli anni (3 o 4, ho perso il conto) di indecisione passati a spulciare qualsiasi fonte di informazione prima di decidermi ad un acquisto.
Parto dai pesi riportati sul sito Lynskey, che mi sembrano pochini per un telaio in titanio "da competizione" come dichiara Lynskey, così come molto piccola mi sembra la differenza di peso tra la XS e la XL (solo due etti).
Il motivo per cui parlo per prima cosa del peso non è sintomo di "grammomania". Piuttosto, il peso è un buon indicatore delle proprietà del telaio. Confrontando i pesi e le "dichiarazioni d'intenti" di vari costruttori, sono giunto a queste personalissime conclusioni di massima, che riferisco per comodità ad un telaio di taglia media (circa 55 cm di orizzontale, tubi in 3-2.5).
- oltre 1.5 kg: telaio molto rigido, comportamento tipo "alluminio"
- 1.3-1.4 kg: telaio "medio"
- 1.1-1.2 kg: telaio leggero, comportamento tipo "acciaio"
- sotto il kg: telaio piuma, vedi http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=52866
Probabilmente con un 6-4 si può scendere di circa 1-1.5 etti mantenendo le classi di comportamento precedenti. Comunque, non definirei il 6-4 "rigidissimo": come materiale è un po' più rigido dell'altro (10-15%), ma di solito i fornitori di tubi (tubi trafilati, tipo Reynolds) ne diminuiscono lo spessore rispetto a quelli in 3-2.5, per cui alla fine si può tranquillamente finire alla pari come comportamento (con un risparmio di circa 1-1.5 etti, come detto).
Dubito che la forma della sezione dei tubi possa fare molto in termini di "prontezza" allo scatto, sono anzi convinto che la sana vecchia sezione circolare sia la migliore da questo punto di vista.
Spero di non essere stato troppo pedanteo-o

Preferisco anch'io la trafilatura, ma fa scatolato anche Passoni e
Litespeed.Credo sia dovuto alla difficoltà di lavorare Titanio 6-4

Se non mi sbaglio, Passoni è passato al 3-2.5, e credo proprio che si serva di tubi trafilati. Reynolds produce ancora i tubi trafilati in 6-4, ma solo su ordinazione da parte del telaista per almeno 1 tonnellata di materiale, causa incremento prezzi per la concorrenza dell'industria bellica (tempi bui). Sembra che la stessa Reynolds stia lavorando ad una nuova lega (4-2.5) che la sostituisca. Le difficoltà di lavorazione del 6-4 sono evidenti nell'aspetto dei tubi trafilati, che presentano superficialmente i segni della lavorazione. Se riesco metto una foto.


[EDIT]: evviva, ce l'ho fatta!
Ciao
Francesco

PS: allo stesso prezzo, forse qualcosa meno, puoi ordinare dagli USA una Moots Compact + forcella Reynolds Ouzo Pro. E perchè, senza superare quel limite di budget, non andare su di un Made in Italy tipo Rewel, Nevi, Crisp? In alcuni casi risparmi anche parecchio rispetto a Linskey e guadagni in facilità di comunicazione con il telaista e possibilità di personalizzazione.