L'integrazione di L-glutammina ha migliorato l'immunità delle mucose e lo stato ormonale degli atleti di sport da combattimento. (jissn.org)

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.949
7.280
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
L'integrazione di L-glutammina ha migliorato l'immunità delle mucose e lo stato ormonale degli atleti di sport da combattimento.

FONTE:
Screenshot 2025-01-08 alle 11.06.53.jpg

PDF IN ATTACHMENT

Contesto
Mantenere una corretta funzione immunitaria e uno stato ormonale è importante per gli atleti per evitare infezioni delle vie respiratorie superiori (URTI) e un recupero insufficiente, che è dannoso per le prestazioni sportive e la salute. L'obiettivo di questo studio era valutare se l'integrazione di L-glutammina per tre settimane potesse giovare all'immunità delle mucose e allo stato ormonale degli atleti di sport da combattimento, nonché ai loro tassi di infezioni delle vie respiratorie superiori (URTI) e alle sensazioni soggettive di benessere dopo un allenamento intensivo.

Metodi
In questo studio sono stati reclutati ventuno atleti di sport da combattimento della National Taiwan University of Sport. Dopo un allenamento intensivo, è stato chiesto a due gruppi di partecipanti di consumare polvere di 0,3 g/kg di peso corporeo di L-glutammina (gruppo GLU) o maltodestrina (gruppo PLA) con acqua potabile in un disegno randomizzato alla stessa ora ogni giorno per 3 settimane. Sono stati raccolti campioni di saliva per misurare immunoglobulina A (IgA), ossido nitrico (NO), testosterone (T) e cortisolo (C) prima e dopo l'integrazione di tre settimane; inoltre, sono stati compilati i questionari dell'indice di Hooper per la valutazione del benessere. L'incidenza e la durata delle URTI sono state registrate utilizzando una checklist sanitaria durante l'intero periodo di studio.

Risultati
L'integrazione di L-glutammina ha migliorato significativamente le concentrazioni di IgA e NO nella saliva; inoltre, l'incidenza delle URTI è stata significativamente ridotta. Per quanto riguarda gli ormoni, la concentrazione di T è diminuita significativamente nel gruppo PLA, mentre la concentrazione di C è aumentata significativamente, con conseguente diminuzione significativa del rapporto T/C. Al contrario, il gruppo GLU ha mostrato un aumento significativo del rapporto T/C, mentre i punteggi dell'umore del questionario dell'indice di Hooper erano più alti nel gruppo PLA.

Conclusioni
Questo studio ha dimostrato che l'integrazione di L-glutammina per 3 settimane dopo l'allenamento ha portato a concentrazioni maggiori di IgA e NO nella saliva e a una riduzione dell'incidenza di URTI. Inoltre, la percentuale ridotta di livello di T è stata attenuata e il rapporto T/C è aumentato, con conseguente migliore stato anabolico/catabolico; inoltre, lo stato soggettivo dell'umore degli atleti è migliorato. Di conseguenza, l'integrazione di L-glutammina ha il potenziale per migliorare le prestazioni e lo stato di recupero degli atleti di sport da combattimento.

LA MIA GLUTAMINA KIOWA: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)
 

Allegati

  • Supplementation of L-glutamine enhanced mucosal immunity and improved hormonal status of comba...pdf
    750,2 KB · Visite: 0

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.949
7.280
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Noto che i dosaggi in questi test sono sempre importanti, anche qui si parla di quasi 25 g per una persona di 75 kg.

I dosaggi ridicoli, fondamentalmente dovuti a due motivi: il primo è il tentativo dell'azienda di fare il prodotto di basso costo, il secondo è dovuto anche all'ignoranza del cliente. Secondo me sono i fattori numero principali dell'inefficacia degli integratori.

ovviamente poi c'è il discorso costo da parte dell'utilizzatore, dire a una persona "fatti 25 g di glutamna al giorno", quindi te ne servono 750gr al mese è complicato, soprattutto quando poi trova in giro il barattolino da 100 compresse da 1 g e nelle modalità d'uso legge di assumere due compresse al giorno......
 
Ultima modifica:

marcopalla

Gregario
26 Gennaio 2013
552
803
Visita sito
Bici
colango
I dosaggi ridicoli, fondamentalmente dovuti a due motivi: il primo è il tentativo dell'azienda di fare il prodotto di basso costo, il secondo è dovuto anche all'ignoranza del cliente secondo me sono il fattore numero uno dell'inefficacia degli integratori.

ovviamente poi c'è il discorso costo da parte dell'utilizzatore, dire a una persona "fatti 25 g di glutamna al giorno quindi te ne serve 750gr al mese è complicato, soprattutto quando poi trova in giro il barattolino da 100 compresse da 1 g e nelle modalità d'uso legge di assumere due compresse al giorno......

Secondo te un dosaggio quotidiano continuativo quanto può essere?
 
  • Mi piace
Reactions: monjardin and WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.949
7.280
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Secondo te un dosaggio quotidiano continuativo quanto può essere?

Io normalmente consiglio 10 g al giorno, cinque fine allenamento e cinque prima di andare a dormire, tenendo anche presente che la glutamina è l'amminoacido di gran lunga più abbondante sia nel tuo corpo che nelle proteine, quindi penso che sia abbastanza ovvio che un'integrazione magari di 1 g al giorno, come credono tanti sia assolutamente insufficiente
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.949
7.280
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
e della glutamina peptide che ne pensi?

Teoricamente ha una biodisponibilità superiore, quindi dovresti assimilarla meglio e magari poterne utilizzare un POCHINO di meno, poi non è insapore come quella normale, puzza mi ricorda il lievito di birra, quindi è difficile da usare in polvere, sei costretto a fare la compressa, poi diventa complicato prenderne 10-15 g, perché devi farti delle manciate di compresse e ovviamente non si vende. i

Infatti come potrai notare è un prodotto che hanno pochissime aziende in commercio per non dire praticamente nessuno.

una volta la faceva anderson research, il solito barattolino "vuoto" da 100 compresse da 1 g, non so neanche se la fanno ancora.
 

Classifica generale Winter Cup 2024