-cos'è LiveStrong per voi? Cosa è stato?
Livestrong è "ufficialmente" una fondazione nata con l'intento di raccogliere fondi per la lotta contro il cancro. Una delle iniziative più efficaci in tal senso è stata quella dei "braccialetti gialli". Un'altra è stata la linea di abbigliamento 10/2 in collaborazione con Nike. Evidentemente, questo tipo di iniziative "commerciali" nascono spesso da partnership con imprese commerciali. Il resto viene da se.
-come lo giudicate come fenomeno?
Purtroppo o per fortuna oggi la beneficenza sembra sia questo. Con tutti i pregi e i difetti che ne derivano.
-perchè secondo voi si è diffuso? e perchè si è affievolito tanto velocemnete?
Credo che ciò che ne ha favorito la diffusione sia stato il "mezzo di trasmissione". Il caso Trek, ad esempio, è emblematico circa la potenza di tale "mezzo"...
Sul calo d interesse, secondo me tu non distingui la fondazione Livestrong dai braccialetti Livestrong. Se la vendita dei bracciali non è più quella di una volta, la fondazione si autopromuove in molti altri modi (convegni, charity rides e così via), quindi non mi sembra esatto affermare che il movimento si sia affievolito.
-Ha portato qualcosa di nuovo? tanto da essere poi copiato da altre iniziative simili, è stato quindi una diffusione/evento che ha segnato fortemente un periodo?
Sicuramente non ha portato nulla di nuovo in termini sostanziali. Se proprio vogliamo, l'unica novità (formale) rispetto al passato sta nel braccialetto, ma credo sia possibile equiparare il braccialetto alle t-shirt, spille, arance e così via. Diciamo che non ha portato quasi niente di nuovo.