Lubrificazione catena con paraffina

Jd4

Novellino
11 Giugno 2014
50
1
Umbria-Lazio
Visita sito
Bici
Specialized Stumpjumper,Trek 1000 SL
Se non si pulisce bene la catena prima di ogni applicazione il lubrificante elimina i rumori e aiuta a scorrere ma non riduce il consumo
Insieme alla cera andrebbe mischiato teflon in polvere ( 1,6 micron) al 10 %, oppure paraffina liquida al 50%. Ho letto svariati furum anche esteri e tutti riportano catene che arrivano a 14-15.000 km. Io proverò. Spero di avere gli stessi risulati : )
 

Jd4

Novellino
11 Giugno 2014
50
1
Umbria-Lazio
Visita sito
Bici
Specialized Stumpjumper,Trek 1000 SL
Mi sembrano tanti. Ma poi non si rovinano corone e rl?
Si sono una marea di km. Corone e pignoni non si rovinano se alla cera si aggiunge altro. E in più sono lubrificati anche i rulli all'interno, più a lungo che con i metodi tradizionali. Tocca solo ricordasi di usare catene cromate se si viaggia spesso dove spargono tanto sale.
 

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
439
94
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Ho fatto il trattamento con paraffina alla mia catena alcuni giorni fa'e mi e'sorto un quesito che qui vi propongo.
Chiaramente,dopo il trattamento la catena e'rigida, quindi muovendola la si rende piu' "malleabile"fino a montarla senza problemi.
La mia domanda e':posso scaldare la catena con un phon da carrozziere, per renderla ancora piu'permeabile alla paraffina depositata e contemporaneamente asciugare quella in eccesso.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.022
5.221
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ho fatto il trattamento con paraffina alla mia catena alcuni giorni fa'e mi e'sorto un quesito che qui vi propongo.
Chiaramente,dopo il trattamento la catena e'rigida, quindi muovendola la si rende piu' "malleabile"fino a montarla senza problemi.
La mia domanda e':posso scaldare la catena con un phon da carrozziere, per renderla ancora piu'permeabile alla paraffina depositata e contemporaneamente asciugare quella in eccesso.
Ma come la hai messa la paraffina, immagino con un bagno nella paraffina calda e fusa, corretto? Se la scaldi nuovamente con un phon la paraffina non si asciuga ma si scioglie, poi o cola via (e quindi non va bene) o appena si raffredda si rapprende nuovamente … devi semplicemente rompere i blocchi di paraffina muovendo i link, non devi riscioglierla
 

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
439
94
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Ma come la hai messa la paraffina, immagino con un bagno nella paraffina calda e fusa, corretto? Se la scaldi nuovamente con un phon la paraffina non si asciuga ma si scioglie, poi o cola via (e quindi non va bene) o appena si raffredda si rapprende nuovamente … devi semplicemente rompere i blocchi di paraffina muovendo i link, non devi riscioglierla
Certo,ho messo la paraffina immergendo la catena in un recipiente,ma il mio obiettivo e'quello di farla penetrare bene nei rulli ,e quindi con un ulteriore riscaldamento poiché"quella che eventualmente colerebbe sarebbe in eccesso..
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.944
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ho fatto il trattamento con paraffina alla mia catena alcuni giorni fa'e mi e'sorto un quesito che qui vi propongo.
Chiaramente,dopo il trattamento la catena e'rigida, quindi muovendola la si rende piu' "malleabile"fino a montarla senza problemi.
La mia domanda e':posso scaldare la catena con un phon da carrozziere, per renderla ancora piu'permeabile alla paraffina depositata e contemporaneamente asciugare quella in eccesso.
Sbagliato, rischi di far sciogliere anche quella che è andata dentro ai rullini a farla uscire, vanificando il trattamento.
Devi "stropicciare" la catena per bene fino a che non ritorna mobile, stop.
Un buon metodo è mettere un pezzo di plastica cilindrico in morsa, o fissato in altro modo, e farci scorrere la catena avvolta attorno.
In un attimo torna mobile ed hai mantenuto la paraffinatura.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.022
5.221
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Certo,ho messo la paraffina immergendo la catena in un recipiente,ma il mio obiettivo e'quello di farla penetrare bene nei rulli ,e quindi con un ulteriore riscaldamento poiché"quella che eventualmente colerebbe sarebbe in eccesso..
Quella che cola via è sia quella in eccesso che quella che invece dovrebbe stare li’, il modo migliore di fare penetrare la cera è per immersione, scuotendo e muovendo la catena dentro il bagno di cera. Se tiri fuori la catena e la scaldi, per gravita’ la cera cola verso il basso, quindi avrai una distribuzione non omogenea.
Invece L’importante è lasciare la catena per almeno 10-15 minuti a bagno nella cera calda, in modo che il metallo si scaldi alla temperatura della cera, non di piu’ e non di meno.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.944
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Mi avete convinto, non riscaldero' la catena, mentre non comprendo bene il metodo consigliato dall'amico Bianco70 della morsa.
Grazie comunque.
Semplicemente fai strisciare la catena attorno ad un oggetto cilindrico impugnandola per le estremità.
La catena deve essere avvolta all'oggetto, in modo che le maglie ne seguano la curvatura e si crei qual movimento tra le stesse che le sblocca dalla cera/paraffina.

Qui dovrebbe essere chiaro: