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Officina e manutenzione
Lubrificazione catena con paraffina
Testo
<blockquote data-quote="faris" data-source="post: 7172148" data-attributes="member: 78955"><p>Ciao Jd4, da diversi mesi sono passato al lato oscuro della forza: Squirt!</p><p>Ho meno autonomia in distanza, ma più praticità nella pulizia.</p><p>Su bitumara faccio mediamente un trattamento a settimana e comunque entro 300Km (meglio ancora entro 250).</p><p>Su gravel e mtb preferisco pulire e rinnovare dopo ogni utilizzo, anche perchè ne faccio uso meno frequente, ma comunque sempre più polveroso o fangoso.</p><p>Il lavaggio lo faccio con puliscicatena e alcool puro al 99.9% (tanica da 5 litri a meno di 20 euri) e posso farlo anche al chiuso senza nessuna puzza.</p><p>Niente più lavaggi multipli, ma solo uno, con singolo prodotto.</p><p>Nessun residuo di polvere e catena asciutta e pronta per lubrificazione in pochi minuti.</p><p>Così come facevo con la benzina, faccio decantare l'alcool usato (per separare le impurità) e poi riutilizzo la volta successiva, aggiungendo la piccola quota persa come morchia.</p><p>I vantaggi principali sono su mtb e gravel: ottima lubrificazione e nessun problema con acqua, fango e polvere.</p><p>Nessuna ossidazione anche dopo uscite umide senza immediata manutenzione!</p><p>Su bitumara risultato soddisfacente, pulizia simile a quella con grasso di vaselina.</p><p>Ma soprattutto catena ancora più manovrabile a mano nuda, in caso di malaugurata caduta interna o esterna.</p><p>Anche con fortuito contatto nessun tatuaggio!</p><p>Naturalmente in caso di uso con prodotti cerosi è fondamentale catena e trasmissione preventivamente <u>perfettamente sgrassati e puliti</u> prima del primissimo trattamento: poi sarà solo un problema di polvere, fango o impurità tirate su dalla strada, che si laveranno, volta per volta, prima del rinnovo della ceratura goccia a goccia sui rullini interni.</p><p>Il trattamento va fatto molte ore prima dell'utilizzo!</p><p>Generalmente lo faccio nel giorno di riposo e quindi il solvente acquoso dello Squirt ha tutto il tempo di evaporare.</p><p></p><p>Per ora sono molto soddisfatto!</p><p></p><p>Buone pedalate</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="faris, post: 7172148, member: 78955"] Ciao Jd4, da diversi mesi sono passato al lato oscuro della forza: Squirt! Ho meno autonomia in distanza, ma più praticità nella pulizia. Su bitumara faccio mediamente un trattamento a settimana e comunque entro 300Km (meglio ancora entro 250). Su gravel e mtb preferisco pulire e rinnovare dopo ogni utilizzo, anche perchè ne faccio uso meno frequente, ma comunque sempre più polveroso o fangoso. Il lavaggio lo faccio con puliscicatena e alcool puro al 99.9% (tanica da 5 litri a meno di 20 euri) e posso farlo anche al chiuso senza nessuna puzza. Niente più lavaggi multipli, ma solo uno, con singolo prodotto. Nessun residuo di polvere e catena asciutta e pronta per lubrificazione in pochi minuti. Così come facevo con la benzina, faccio decantare l'alcool usato (per separare le impurità) e poi riutilizzo la volta successiva, aggiungendo la piccola quota persa come morchia. I vantaggi principali sono su mtb e gravel: ottima lubrificazione e nessun problema con acqua, fango e polvere. Nessuna ossidazione anche dopo uscite umide senza immediata manutenzione! Su bitumara risultato soddisfacente, pulizia simile a quella con grasso di vaselina. Ma soprattutto catena ancora più manovrabile a mano nuda, in caso di malaugurata caduta interna o esterna. Anche con fortuito contatto nessun tatuaggio! Naturalmente in caso di uso con prodotti cerosi è fondamentale catena e trasmissione preventivamente [U]perfettamente sgrassati e puliti[/U] prima del primissimo trattamento: poi sarà solo un problema di polvere, fango o impurità tirate su dalla strada, che si laveranno, volta per volta, prima del rinnovo della ceratura goccia a goccia sui rullini interni. Il trattamento va fatto molte ore prima dell'utilizzo! Generalmente lo faccio nel giorno di riposo e quindi il solvente acquoso dello Squirt ha tutto il tempo di evaporare. Per ora sono molto soddisfatto! Buone pedalate [/QUOTE]
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