News L'UCI ha autorizzato il controllo pressione pneumatici in corsa

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
3.819
1.348
Visita sito
Leggi tutto...
 

lucamox

Novellino
22 Gennaio 2015
31
40
57
Belo Horizonte, Minas Gerais, Brasile
Visita sito
Bici
Mandril HT
Mi piacerebbe capire come funziona il sistema, sul sito della scope non ci sono dettagli tecnici.
Tra l'altro un'altra azienda , la Gravaa curiosamente olandese di Eindhoven come la Scope , produce una ruota con compressore integrato nel mozzo azionato dalla rotazione della ruota e con un controllo simile di microvalvole , il tutto gestito via BT dal proprio smartphone o garmin.
Peró l'uci sottolinea che il sistema della Scope non ha parti mobili o compressori, e perció non altera la sicurezza strutturale della ruota, quindi mi domando come funzionerá il sistema, deve essere un serbatoio di aria compressa ed un paio di valvole a controllare lo sgonfiaggio/gonfiaggio della gomma.
Se é cosí trovo molto piú interessante il sistema della Gravaa e non capisco in cosa il compressore integrato nel mozzo alteri la sicurezza strutturale della ruota, ma a quanto pare non ha trovato l'approvazione dell'Uci, per quanto sul loro sito ci tengano a sottolineare i vantaggi del loro sistema proprio facendo l'esempio della Parigi Roubaix.
Piuttosto il dubbio del sistema Gravaa poteva essere sulle perdite meccaniche dovute all'azionamento del compressore, che tradotte in watt potrebbero anche essere rilevanti in competizione.
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.100
783
Novara
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Mi piacerebbe capire come funziona il sistema, sul sito della scope non ci sono dettagli tecnici.
Il concetto credo si possa simulare gonfiando un palloncino con la bocca. Puoi provare a riempire la bocca d'aria oppure sgonfiarla. In pratica nel mozzo ci sta un volume d'aria che permette di aggiungere o togliere aria dal pneumatico.
Nel mondo automotive il sistema costerebbe 400 euro per 4 gomme. Per il nostro mondo è disponibile allo special prize di 4000 per due ruote, stessa proporzione applicata al costo dei copertoni.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.301
28.100
99
dove capita
Visita sito
Nel mondo automotive il sistema costerebbe 400 euro per 4 gomme. Per il nostro mondo è disponibile allo special prize di 4000 per due ruote, stessa proporzione applicata al costo dei copertoni.
C'è da dire che il mondo automotive ammortizza molto piu' facilmente i costi di progettazione e realizzazione di un sistema simile piuttosto che un piccolissimo produttore.
Sui copertoni concordo.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.535
1.454
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Leggendo solo il titolo ho pensato che avessero autorizzato qual controllo manuale che faccio io col misuratore di pressione della Schwalbe da 20 € prima di partire con la gravel . Ma figurati se questi in corsa vanno a misurare la pressione, mi sono detto. Poi ho letto nella prima riga "controllo wireless" e ho pensato che era una figata. In ultimo ho letto il prezzo....quasi 4000 €...e vi lascio immaginare cosa ho pensato
 
Reactions: ALEXRCL

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.983
11.434
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Cerca di descrivercelo a parole tue senza usare parolacce....
 
Reactions: golias

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.905
5.894
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Nel definire il prezzo, la Scope avra' sicuramente cercato di calcolare quante unita' avrebbe venduto. Mi immagino la loro "forecast" dei futuri ricavi:

- 3 squadre World Tour, 8 corridori = 24 unita'
- 100 ciclisti da bar Italiani che non vedono l'ora di buttare migliaia di euro ed inserire una sezione di ciottoli nell'uscita domenicale
 
Reactions: 4x16 and golias

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.458
6.731
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Se non ha motori che usano energia per gonfiare il serbatoio vuol dire che ha un serbatoio di aria compressa nel mozzo.

Poiche' il mozzo ha un volume molto inferiore al pneumatico mi domando a che pressione viene tenuta questa aria, posto che per gonfiare la ruota devono mantenere un differenziale di pressione positivo e che se il sistema va usato per gonfiare più volte, ogni volta molta aria va persa.
 

Classifica generale Winter Cup 2024