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L'UCI ha autorizzato il controllo pressione pneumatici in corsa
Testo
<blockquote data-quote="Lumi" data-source="post: 7141864" data-attributes="member: 148816"><p>Conoscendo il volume del serbatoio, quello del pneumatico e quante volte vuoi poter passare da 7 a 5 (buttando aria) e poi di nuovo da 5 a 7 calcoli facilmente la pressione che devi avere nel serbatoio alla partenza utilizzando la legge dei gas perfetti (PV=nRT). Ci mancano i dati per fare il conto ma a occhio vengono pressioni molto alte.</p><p></p><p>Per farla più semplice approssimiamo di usare una bomboletta di Gas compresso di quelle piccole (non so a che pressione siano, qualche decina di bar comunque) ad ogni ripompata, ed ipotizziamo quindi di avere un volume equivalente ad N bombolette dentro il mozzo che si trasforma quindi in un unico bombolone alla stessa pressione della bomboletta, per gestire N ripompate.</p><p></p><p>[edit]</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Lumi, post: 7141864, member: 148816"] Conoscendo il volume del serbatoio, quello del pneumatico e quante volte vuoi poter passare da 7 a 5 (buttando aria) e poi di nuovo da 5 a 7 calcoli facilmente la pressione che devi avere nel serbatoio alla partenza utilizzando la legge dei gas perfetti (PV=nRT). Ci mancano i dati per fare il conto ma a occhio vengono pressioni molto alte. Per farla più semplice approssimiamo di usare una bomboletta di Gas compresso di quelle piccole (non so a che pressione siano, qualche decina di bar comunque) ad ogni ripompata, ed ipotizziamo quindi di avere un volume equivalente ad N bombolette dentro il mozzo che si trasforma quindi in un unico bombolone alla stessa pressione della bomboletta, per gestire N ripompate. [edit] [/QUOTE]
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