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L'UCI ha rilasciato una prima linea guida sugli Hookless
Testo
<blockquote data-quote="Ser pecora" data-source="post: 7502753" data-attributes="member: 1850"><p>Ha sempre fatto fede l'articolo 1.3.018, quello con la lista delle ruote testate, e nel caso non siano testate ci deve essere una certificazione di test a rottura per poterle usare.</p><p></p><p>Qui però sono stati colti i contropiede dal nuovo "tema" dell'accoppiamento cerchi-ruote, per cui l'unica soluzione sono le tabelle Ertro, cioè quello che consigliano i produttori in base alle loro prove tra copertoni, pressioni, etc.. il guaio per i pro è se hanno sponsor tecnici "incompatibili" tra ruote e copertoni (e per gli amatori se non stanno attenti a quello che comprano/fanno).</p><p></p><p>Per come la capisco io, ora l'UCI si tutela con la storia degli standard ISO, poi la commissione Safe-R ci metterà mano omologando o meno certe combinazioni, i salsicciotti, etc.etc..</p><p></p><p>Comunque a me la situazione pare abbastanza chiara riguardo alla dinamica: ci sono una manciata di costruttori che hanno puntato sulla novità dell'Hookless ed ora "tornare indietro" è costoso sotto vari aspetti.</p><p>Gli altri, per restare sul sicuro, senza fare i retrogradi, ma senza complicarsi la vita, hanno adottato i mini-hook, o restano sugli hooked tout court.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Ser pecora, post: 7502753, member: 1850"] Ha sempre fatto fede l'articolo 1.3.018, quello con la lista delle ruote testate, e nel caso non siano testate ci deve essere una certificazione di test a rottura per poterle usare. Qui però sono stati colti i contropiede dal nuovo "tema" dell'accoppiamento cerchi-ruote, per cui l'unica soluzione sono le tabelle Ertro, cioè quello che consigliano i produttori in base alle loro prove tra copertoni, pressioni, etc.. il guaio per i pro è se hanno sponsor tecnici "incompatibili" tra ruote e copertoni (e per gli amatori se non stanno attenti a quello che comprano/fanno). Per come la capisco io, ora l'UCI si tutela con la storia degli standard ISO, poi la commissione Safe-R ci metterà mano omologando o meno certe combinazioni, i salsicciotti, etc.etc.. Comunque a me la situazione pare abbastanza chiara riguardo alla dinamica: ci sono una manciata di costruttori che hanno puntato sulla novità dell'Hookless ed ora "tornare indietro" è costoso sotto vari aspetti. Gli altri, per restare sul sicuro, senza fare i retrogradi, ma senza complicarsi la vita, hanno adottato i mini-hook, o restano sugli hooked tout court. [/QUOTE]
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