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L'UCI ha rilasciato una prima linea guida sugli Hookless
Testo
<blockquote data-quote="MiLu" data-source="post: 7503390" data-attributes="member: 168787"><p>Ho sempre sognato le ruote Zipp 303 fino a che complici recensioni molto positive , con voti altissimi, mi convinco ad acquistarle : modello canale 25 hookless con gomme da 28. Con Continental s gonfiati a 5 bar restituiscono circa 32 mm ma con questi copertoni che secondo me sono il top una pressione di 4 bar è più che sufficiente per avere rigidità e scorrevolezza mentre con i pro one per avere la medesime sensazioni gonfio 5 e 5 e forse mi scappa qualche cosa di più perchè sono morbidi e la bici si infossa proprio nei rilanci anche se poi è più confortevole sullo sconnesso. Che dire , provenendo da una ruota in carbonio alta 50 mm , canale da 17 e tubeless 25 , larghezza esterna 26 mm , l'inizio è stato scioccante, non andavo proprio avanti , un pò di vento , un cavalcavia , una qualsivoglia variazione di ritmo e niente , sempre questa sensazione di essere incollati all'asfalto. Cercavo le prestazioni e le sensazioni di prima ma tornavo col fegato gonfio. Ora un pò mi sto abituando , comincio a digerire gli aspetti negativi e ad apprezzare quelli che possono essere i lati positivi. Comincio col dire che è più facile il montaggio del copertoncino e anche il tallonamento mai un problema, il cerchio dopo quasi 2 anni è ancora perfettamente centrato mentre prima dopo pochi mesi era già storto e parecchio, la ruota una volta lanciata ad alte velocità ha più effetto "volano" rispetto ai cerchi stretti cioè tiene di più la velocità e qui mi spiego le prestazioni sempre crescenti dei prof tipo Pogacar come esempio principale. Si ha una grande versatilità perchè si può fare di tutto, dal gravel alla strada agendo sulle pressioni e quindi scegliere il grado di comfort con più margine di manovra. Poi prezzo più basso e in rapporto peso più leggero dato che viene utilizzato meno materiale: le 303 del 2019 costavano molto di più e pesavano 300 gr in più. Ora tutto questo clamore attorno all'hookless un pò mi sta preoccupando e spero che si arrivi a delle regole precise per fugare ogni dubbio sulla sicurezza che è condizione imprescindibile.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="MiLu, post: 7503390, member: 168787"] Ho sempre sognato le ruote Zipp 303 fino a che complici recensioni molto positive , con voti altissimi, mi convinco ad acquistarle : modello canale 25 hookless con gomme da 28. Con Continental s gonfiati a 5 bar restituiscono circa 32 mm ma con questi copertoni che secondo me sono il top una pressione di 4 bar è più che sufficiente per avere rigidità e scorrevolezza mentre con i pro one per avere la medesime sensazioni gonfio 5 e 5 e forse mi scappa qualche cosa di più perchè sono morbidi e la bici si infossa proprio nei rilanci anche se poi è più confortevole sullo sconnesso. Che dire , provenendo da una ruota in carbonio alta 50 mm , canale da 17 e tubeless 25 , larghezza esterna 26 mm , l'inizio è stato scioccante, non andavo proprio avanti , un pò di vento , un cavalcavia , una qualsivoglia variazione di ritmo e niente , sempre questa sensazione di essere incollati all'asfalto. Cercavo le prestazioni e le sensazioni di prima ma tornavo col fegato gonfio. Ora un pò mi sto abituando , comincio a digerire gli aspetti negativi e ad apprezzare quelli che possono essere i lati positivi. Comincio col dire che è più facile il montaggio del copertoncino e anche il tallonamento mai un problema, il cerchio dopo quasi 2 anni è ancora perfettamente centrato mentre prima dopo pochi mesi era già storto e parecchio, la ruota una volta lanciata ad alte velocità ha più effetto "volano" rispetto ai cerchi stretti cioè tiene di più la velocità e qui mi spiego le prestazioni sempre crescenti dei prof tipo Pogacar come esempio principale. Si ha una grande versatilità perchè si può fare di tutto, dal gravel alla strada agendo sulle pressioni e quindi scegliere il grado di comfort con più margine di manovra. Poi prezzo più basso e in rapporto peso più leggero dato che viene utilizzato meno materiale: le 303 del 2019 costavano molto di più e pesavano 300 gr in più. Ora tutto questo clamore attorno all'hookless un pò mi sta preoccupando e spero che si arrivi a delle regole precise per fugare ogni dubbio sulla sicurezza che è condizione imprescindibile. [/QUOTE]
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