Lunghezza attacco manubrio

t65

Gregario
4 Aprile 2012
612
185
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Intanto grazie per i vostri pareri.
Mi ero dimenticato di dire che circa 3 anni fa ero andato a farmi mettere in sella tramite biomeccanico (consulenza online) e che come altezza sella e arretramento devo dire che mi trovo bene a livello di pedalata.
Però non mi sento a mio agio con il busto: mi sembra di avere le braccia troppo allungate in avanti e anche guardando le foto mi sembra di essere troppo piegato verso il basso con la schiena.
Però dai vostri pareri mi sembra di capire che dalla foto non sono troppo allungato in avanti, anzi...
potrebbe essere solo una mia impressione quindi?
Come lo vedo io, un biomeccanico ti da un punto di partenza che poi va affinato ascoltando bene il proprio corpo. Nel caso tuo mi concentreri adesso sul dolore lombare e la prima prova che farei è di spostare la sella in avanti di 1 cm. Aprendo il bacino ti potrebbe dare un sollievo. Poi vedi come sei messo con le mani/braccia e di quanto il peso del busto si aggrava su essi. Fai qualche giro per capire se sei corto e quindi devi allungare attacco, e se ti piace di più. Se va meglio, fai un ulteriore passo, spostando altri 5 mm in avanti, finchè capisci che stai andando troppo oltre, caricando anche troppo le mani. Tutto questo giocando con la lunghezza dell'attacco.
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico1992

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.535
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
La foto mezza coperta dal tavolo non aiuta,in ogni caso mi sembra piccola quella bici.
Io sono alto come te ed ho sempre usato telai in tg 57, XXL
Dipende dalla geometria del telaio e dalla conformazione fisica. Io sono 1 e 88 ma ho 93,5 di cavallo e ho bisogno di un orizzontale da 565, quindi parecchio fuorisella e si "gioca" con l'attacco manubrio.
Nel caso specifico è difficile dare opinioni, è tutto coperto da tavolo e asciugamano.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Dipende dalla geometria del telaio e dalla conformazione fisica. Io sono 1 e 88 ma ho 93,5 di cavallo e ho bisogno di un orizzontale da 565, quindi parecchio fuorisella e si "gioca" con l'attacco manubrio.
Nel caso specifico è difficile dare opinioni, è tutto coperto da tavolo e asciugamano.
Pienamente d'accordo, l'impressione di un telaio piccolo deriva dal fatto che si "mangia" la sella, nonostante sia abbastanza alto di busto.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV