Lunghezza attacco manubrio

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Potrebbe ma è una ciclocross e di solito si usano mezzi corti, per uno con altezza 174cm un orizzontale da 73,5 saresti al limite, magari potresti porvare a cambiare solo lo stem.. sempre da 110 ma con piega a 10 gradi non i canonici 7 gradi.
Se puoi metti una foto con te in sella ;-)

Foto in sella non so come farle.
Quello che mi fa strano, è che son sempre stato un mulo, ho pedalato su qualsiasi bici senza problemi.
Nel 2014, avevo solo la bici da crono, 12mila km, gare e gite (anche over 200km), dislivello sella-manubrio esagerato eppure, zero problemi.
Forse hai ragione, magari la geometria è compatta, cambiar la piega mi viene scomodo, lunedì chiedo in prestito una pipa da 120mm, proverò così (quando smetterà di piovere!!!).

Vedi in foto il dislivello che avevo...
 

Allegati

  • Blade~2.jpeg
    Blade~2.jpeg
    434 KB · Visite: 93

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Approfitto della discussione.
Ho rispreso da poco a pedalare, ho spesso un dolore muscolare, dietro al collo.
Credo o muscoli si chiamino deltoidi.
Mi rendo conto che può esser lo scarso allenamento, se non ricordo male, i dolori in zona collo denotano l'esser corti, vero?
Ho già allungato la pipa di un cm (110mm), ma sembra non servire.
Sono 174cm, cavallo 82cm, pedalo da sempre su una M/53,5cm di orizzontale.
Non ne vengo fuori, a volte son come (non mi viene in italiano) "sponte" (dolore tipo fitte/punture).
In base alla tua altezza il telaio sembra perfetto, forse hai bisogno di aggiungere qualche spessore sotto all'attacco , alzando un poco la presa sarai più comodo.. spero che hai margine sul canotto. provare non costa nulla, e vedi se migliora, Anche perchè 53,5 per la tua statura è quasi cucito su misura, a che altezza sella pedali?
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
questo è con un attacco da 100 -7° come mi è stato consigliato da un altro ciclista.
In questa foto già cambia un pelo, sembra meglio, ma sei sempre corto, con la tua altezza e quel telaio stai su un 120--- minimo di attacco... e devi abituarti, quasi sei a una posizione da prof... perchè usano spesso telai più piccoli e attacchi lunghi, m con il 70 sei inguardabile..
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
In base alla tua altezza il telaio sembra perfetto, forse hai bisogno di aggiungere qualche spessore sotto all'attacco , alzando un poco la presa sarai più comodo.. spero che hai margine sul canotto. provare non costa nulla, e vedi se migliora, Anche perchè 53,5 per la tua statura è quasi cucito su misura, a che altezza sella pedali?

Pedalavo a 72,5cm ma, ho alzato un po' perché tendevo a "cercare spazio" con le ginocchia (ho i pedali da Mtb, perché ero stufo di camminare come Paperino). In realtà, oltre ad aver allungato la pipa, ho abbassato di uno spessore.
Per me sono ancora corto, forse è proprio la bici ad esser "compatta", perché quando noleggio al lavoro una bici da strada (Corratec), il problema si presenta in modo molto minore (la geometria è probabilmente migliore per me), in linea col fatto che ho solo mille km da gennaio...
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Mmhh.. dipende dal reach del telaio ma per la sua statura sarebbe meglio un cm in più (di solito)
Ma se non ci dà stach e reach stiamo qui a pettinare le bambole :mrgreen:

Reach 381,2mm
Stack 571,3mm
Nel giretto di oggi, comunque, la sensazione di esser corto era palese.
Con le mani sull'orizzontale della piega, sento proprio che vorrei mettere i palmi più avanti...
Con le misure che ti ho dato, tu riesci a capire qualcosa (io sono un asino ma, te l'ho già detto:))):).
La Scott comunque da la taglia M come 54,5cm, probabilmente sono un asino pure a misurare!!!
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Reach 381,2mm
Stack 571,3mm
Nel giretto di oggi, comunque, la sensazione di esser corto era palese.
Con le mani sull'orizzontale della piega, sento proprio che vorrei mettere i palmi più avanti...
Con le misure che ti ho dato, tu riesci a capire qualcosa (io sono un asino ma, te l'ho già detto:))):).
Emh.. aiutami, fammi un sunto della situazione:
Altezza
cavallo
misura bici
etc etc ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Pinato87

Novellino
6 Agosto 2017
29
0
Pescara
Visita sito
Bici
corsa
Buongiorno a tutti
ho un piccolo problema, al momento monto un attacco manubrio da 110 della deda sulla mia bici da corsa: trek emonda sl 6 pro taglia 54

le mie misure sono
altezza 1.72cm
cavallo 79.5cm
braccia 593cm
A sensazione riesco tranquillamente a stare in bici, anche se mi sento leggermente lungo nella presa, e la braccia non sono tanto piegate, inoltre dopo varie ore, mi accade di aver dolore al collo.
Credo che sia dovuto alla posizione del collo troppo contratto.
La mia domanda era se dovessi cambiare attacco manubrio con uno da 100/90 riesco a stare leggermente più comodo?
grazie
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Buongiorno a tutti
ho un piccolo problema, al momento monto un attacco manubrio da 110 della deda sulla mia bici da corsa: trek emonda sl 6 pro taglia 54

le mie misure sono
altezza 1.72cm
cavallo 79.5cm
braccia 593cm
A sensazione riesco tranquillamente a stare in bici, anche se mi sento leggermente lungo nella presa, e la braccia non sono tanto piegate, inoltre dopo varie ore, mi accade di aver dolore al collo.
Credo che sia dovuto alla posizione del collo troppo contratto.
La mia domanda era se dovessi cambiare attacco manubrio con uno da 100/90 riesco a stare leggermente più comodo?
grazie
sicuramente, a mio avviso stai troppo lungo, anche perche per te andava bene una 52, dunque proverei subito uno da 9cm
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T