Lunghezza guaine interne

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
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Non ho mai montato una bici con guaine totalmente interne, mi sa che a breve dovrò farlo.

Come mi regolo per tagliare la lunghezza corretta?

Premesso che dovrò installare solamente i freni, una volta fatte passare nel telaio, lascio le estremità libere da una parte (comando) e dall'altra (pinza).

A quel punto, c'è un criterio per tagliare la corretta lunghezza, in maniera tale che siano consentite le normali manovre di rotazione del manubrio senza andare troppo in tiro, cosi' come un'eventuale apertura della serie sterzo per ingrassare i cuscinetti?

Se c'è qualche tutorial che non ho visto, grazie di indicarlo e chiudere il thread. o-o
 

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Non ho mai montato una bici con guaine totalmente interne, mi sa che a breve dovrò farlo.

Come mi regolo per tagliare la lunghezza corretta?

Premesso che dovrò installare solamente i freni, una volta fatte passare nel telaio, lascio le estremità libere da una parte (comando) e dall'altra (pinza).

A quel punto, c'è un criterio per tagliare la corretta lunghezza, in maniera tale che siano consentite le normali manovre di rotazione del manubrio senza andare troppo in tiro, cosi' come un'eventuale apertura della serie sterzo per ingrassare i cuscinetti?

Se c'è qualche tutorial che non ho visto, grazie di indicarlo e chiudere il thread. o-o
Da qualche parte nel forum mi pareva di aver visto un post con i passaggi per montare le guaine interne, ma adesso non riesco a ritrovarlo
Non ricordo se nel tech corner o se nella discussione sui telai no brand

Per la lunghezza delle guaine credo che una volta fissate anche provvisoriamente alle pinze, basti "presentarle" alle leve con il manubrio ruotato in modo da mantenere la lunghezza necessaria
Sulla mtb feci così, sulla bdc è una operazione che ancora non ho fatto ma non credo cambi niente. Altri più esperti sicuramente ti sapranno dare indicazioni più precise

Comunque se cerchi su you tube ci sono diversi video, anche ben fatti
 
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Non ho mai montato una bici con guaine totalmente interne, mi sa che a breve dovrò farlo.

Come mi regolo per tagliare la lunghezza corretta?

Premesso che dovrò installare solamente i freni, una volta fatte passare nel telaio, lascio le estremità libere da una parte (comando) e dall'altra (pinza).

A quel punto, c'è un criterio per tagliare la corretta lunghezza, in maniera tale che siano consentite le normali manovre di rotazione del manubrio senza andare troppo in tiro, cosi' come un'eventuale apertura della serie sterzo per ingrassare i cuscinetti?

Se c'è qualche tutorial che non ho visto, grazie di indicarlo e chiudere il thread. o-o
Sicuro che necessiti di tutta la guaina interna?
Perchè a memoria ricordo solamente il Look 795 che avesse tutta la guaina interna, solitamente i cavi passano nudi o con il liner
Tuttavia se lo dovessi fare colleghi la guaina al freno e poi , facendo la rotazioni del caso connetti facendo la misura al comando
 

Mardot

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Sicuro che necessiti di tutta la guaina interna?
Perchè a memoria ricordo solamente il Look 795 che avesse tutta la guaina interna, solitamente i cavi passano nudi o con il liner
Tuttavia se lo dovessi fare colleghi la guaina al freno e poi , facendo la rotazioni del caso connetti facendo la misura al comando
Si tutta la guaina, dal comando entra nel manubrio poi nello stem poi nella serie sterzo (tutto DEDA) poi nel telaio e quindi fino alla pinza sul carro o sulla forca. Il liner ce l'hai per la trasmissione, io sto parlando delle guaine idrauliche, la trasmissione è wifi SRAM eTap AXS
 

EliaCozzi

Scalatore
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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Da qualche parte nel forum mi pareva di aver visto un post con i passaggi per montare le guaine interne, ma adesso non riesco a ritrovarlo
Non ricordo se nel tech corner o se nella discussione sui telai no brand

Per la lunghezza delle guaine credo che una volta fissate anche provvisoriamente alle pinze, basti "presentarle" alle leve con il manubrio ruotato in modo da mantenere la lunghezza necessaria
Sulla mtb feci così, sulla bdc è una operazione che ancora non ho fatto ma non credo cambi niente. Altri più esperti sicuramente ti sapranno dare indicazioni più precise

Comunque se cerchi su you tube ci sono diversi video, anche ben fatti
Io ho utilizzato questa strategia (ho cambio e freni a cavo):
la guaina va dalla pinza/deragliatore (già fissati al telaio) fino al comando già fissato al manubrio, ma il manubrio non è fissato al cannotto forcella, ma staccato quel tanto che basta per sfilare i cuscinetti della serie sterzo e poterli ingrassare. Per il superiore basta poco gioco perché lo vedi subito, quello inferiore richiede di sfilare leggermente la forcella ed è un po' più faticoso, ma dopotutto attraverso quello passa una sola guaina e non 4 come il superiore.
In questo modo calcoli la lunghezza minima che devono avere le guaine per consentire l'ingrassaggio.
Tieni presente che a differenza dei telai con cavi esterni, quelli con cavi integrati fanno passare i cavi per il centro di rotazione dello sterzo, quindi la lunghezza che una guaina deve avere è indipendente da dove è ruotato il manubrio: tra tutto a destra e tutto a sinistra non c'è differenza perché passano sempre per il centro di rotazione.

Se vuoi avere ancora più margine con le guaine, puoi anche lasciare la lunghezza massima possibile, che significa spingerle dentro il telaio e dentro il manubrio (io ho un manubrio aero quindi c'è spazio per spingerci dentro la guaina), in questo modo la guaina non rimane tesa dentro il telaio ma fa una specie di serpentone sinuoso consentendo di metterci anche 4-5cm in più (esclusa quella del freno anteriore che non ha molto spazio per lasciare della scorta).
L'importante è che la guaina sia un pezzo solo, evita i liner che nei telai a cavi integrati creano solo problemi di accavallamento e cedimento.
 
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Io ho utilizzato questa strategia (ho cambio e freni a cavo):
la guaina va dalla pinza/deragliatore (già fissati al telaio) fino al comando già fissato al manubrio, ma il manubrio non è fissato al cannotto forcella, ma staccato quel tanto ce basta per sfilare i cuscinetti della serie sterzo e poterli ingrassare. Per il superiore basta poco gioco perché lo vedi subito, quello inferiore richiede di sfilare leggermente la forcella ed è un po' più faticoso, ma dopotutto attraverso quello passa una sola guaina e non 4 come il superiore.
In questo modo calcoli la lunghezza minima che devono avere le guaine per consentire l'ingrassaggio.
Tieni presente che a differenza dei telai con cavi esterni, quelli con cavi integrati fanno passare i cavi per il centro di rotazione dello sterzo, quindi la lunghezza che una guaina deve avere è indipendente da dove è ruotato il manubrio: tra tutto a destra e tutto a sinistra non c'è differenza perché passano sempre per il centro di rotazione.

Se vuoi avere ancora più margine con le guaine, puoi anche lasciare alla lunghezza massima possibile, che significa spingerle dentro il telaio e dentro il manubrio (io ho un manubrio aero quindi c'è spazio per spingerci dentro la guaina), in questo modo la guaina non rimane tesa dentro il telaio ma fa una specie di serpentone sinuoso consentendo di metterci anche 4-5cm in più (esclusa quella del freno anteriore che non).
L'importante è che la guaina sia un pezzo solo, evita i liner che nei telai a cavi integrati creano solo problemi di accavallamento e cedimento.
Si anche io penso che adotterò una tecnica analoga per garantirmi lo spazio per poter ingrassare la serie sterzo.
 

EliaCozzi

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Si tutta la guaina, dal comando entra nel manubrio poi nello stem poi nella serie sterzo (tutto DEDA) poi nel telaio e quindi fino alla pinza sul carro o sulla forca. Il liner ce l'hai per la trasmissione, io sto parlando delle guaine idrauliche, la trasmissione è wifi SRAM eTap AXS
meglio ancora, vedo adesso che hai guaine idrauliche, ecco, allora spingi la guaina all'interno del telaio il più possibile, tanto anche se fa curve o anse il freno idraulico funziona lo stesso. Do questo suggerimento perché se le tagli "a misura", e ti dovesse capitare di doverle sfilare dal manubrio per sostituire la serie sterzo, con necessità di riare le teste come nel caso di shimano, ogni volta potresti dover cambiare tutta la guaina perché non hai quei 2cm di riserva che perdi tagliando la testa.
 
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Aggiungo: per evitare di sentire rumori di sbatacchiamento del tubo freno sul telaio, fallo passare dentro una guaina in foam, tipo questa:
 

EliaCozzi

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Aggiungo: per evitare di sentire rumori di sbatacchiamento del tubo freno sul telaio, fallo passare dentro una guaina in foam, tipo questa:
ottimo suggerimento.
Mettile perché poi al primo tratto di asfalto dissestato ti pendi di non averle messe.
Se hai le "braccine corte" come me, va bene anche l'isolante dei tubi del riscaldamento che trovi da leroy merlin

 
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Nel caso sono tubi non guaine
 

Mardot

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Aggiungo: per evitare di sentire rumori di sbatacchiamento del tubo freno sul telaio, fallo passare dentro una guaina in foam, tipo questa:
Si quella ce l'ho, perché anche nel vecchio telaio la guaina passava nell'obliquo
 

gushle

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io ho usato il semplice metodo di inserire i cavi (nel tuo caso saranno tubi se ho capito bene) e, tenendo ferma la testa in zona comandi come se fossero in posizione (o già posizionate, ma non so se puoi farlo con i tubi idraulici, io l'ho fatto con guaine normali), girare il manubrio a 90° nella direzione opposta a quella di uscita del cavo, per poi tagliarlo nel punto in cui si dovrà inserire nella pinza o cambio o qualsiasi cosa ci sia in fondo. In questo modo, magari lasciando anche qualche mm per stare sicuro. In questo modo sai che il cavo avrà la lunghezza sufficiente per non venir tirato eccessivamente nella situazione in cui la distanza tra il comando e la pinza sia la massima possibile. Ovviamente abbi cura che la parte all'interno del telaio sia tirata il giusto e non si accavalli con altri tubi/guaine che potrebbero modificare il percorso in caso di movimento dello sterzo