Lunghezza pedivelle

Foggy

Novellino
1 Giugno 2004
58
0
Visita sito
In commercio ci sono pedivelle di diverse lunghezze e fin qui ok. Quello che ho cercato di capire è in base a che cosa uno monta pedivelle da 172.5 o 175. Vi chiedo questo perchè nella mia prima bdc presa usata erano montate pedivelle da 172.5 mentre ora il meccanico mi ha montato quelle da 175 nella mia nuova bdc. Ho fatto questo ragionamento: più la pedivella è lunga e più la leva è vantaggiosa = meno fatica. Ma se fosse così tutti monterebbero le pedivelle più lunghe in commercio...
Voi cosa dite?

Ciaooo e grazie a tutti !!! :-x

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
42
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
fai meno fatica ma perdi in agilità.. se devi tirare rapportoni lunghi vanno bene in salita un pò meno.. conta però che devono essere scelte anche in base alle proprie lunghezze antropometriche.. troppo lunghe o troppo corte alla lunga possono creare scompensi per l'errata posizione che ne deriva

Foggy

Novellino
1 Giugno 2004
58
0
Visita sito
Grazie ragazzi. Gio, l'articolo che mi hai indicato è molto interessante e dimostra come non sia facile capire fino in fondo i reali benefici di una pedivella più o meno lunga. Comunque la tabella conclusiva riportata conferma la scelta del mio meccanico di farmi usare pedivelle da 175.

Ciaooo :-x

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.384
333
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
La differenza fra 172.5 e 175 in realtà è abbastanza poco percettibile... Io le ho avute entrambe e francamente non ho notato differenze. In mtb ho le pedivelle da 175 (come tutti) e in bdc le 172.5.
Naturalmente la lunghezza delle pedivelle dovrebbe essere commisurata all'altezza del cavallo, secondo tabelle più o meno precise. Uno studio biomeccanico dovrebbe darti con precisione la misura ottimale, quella alla quale hai la migliore erogazione di potenza.
Inoltre la teoria dice che c'è una certa dipendenza dalle attitudini individuali.
- agonista, velocista o amante dei percorsi veloci --> alte frequenze di pedalata --> pedivelle + corte
- amante della montagna, escursionista --> frequenze di pedalata più basse --> pedivelle + lunghe
Però anche i cronomen hanno pedivelle più lunghe, in quanto devono erogare molta potenza ad un passo costante, senza scattare.

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
il mio ragionamento è semplicissimo:
la bicicletta ideale è quella dove tutte le misure si modificano nella stessa proporzione, e cioè in proporzione alla tua altezza

quindi, in primis, la lunghezza delle pedivelle dipende dalla tua altezza
(poi dipende anche da altri fattori, cioè se vuoi andare agile, pedalare duro, ecc.)
ma questi sono fattori di second'ordine, perchè, ripeto, prima di tutto conta l'altezza (o meglio la lunghezza delle gambe)

se sei alto 165 cm ti serviranno sempre e comunque pedivelle più corte rispetto ad uno alto 190-195 cm
questo è del tutto ovvio e intuitivo!

quindi: quanto sei alto?

boldo

Novellino
16 Giugno 2004
62
0
Visita sito
Mi intrometto nella discussione : ho da poco acquistato la mia prima bdc (usata) , che monta pedivelle da 172.5.
Devo dire che , rispetto alla mtb catorcio di prima , con pedivelle da 170 , mi sembrerebbe di sentire una pedalata più "piena" e di riuscire (paradossalmente) a stare meglio dietro ai pedali , a parità di rpm intendo.

Ora , appena le finanze me lo permetteranno credo monterò una guarnitura compact e qui scatta il dubbio : ho un'altezza cavallo che dovrebbe essere tra 82 e 83 cm (mai fatte misure davvero precise) , il che , stando a svariate tabelle , mi pone un po' "al confine" tra 172.5 e 175 mm. Il dilemma è : passare a 175 (visto che passare da 170 a 172.5 ha portato solo benefici) oppure non rischiare e rimanere sul 172.5???

Aggiungo facendo dei calcoli "alla buona" in base ai tempi e ai rapporti usati su una salita conosciuta mi attesto su una cadenza media di circa 65-70 pedalate/minuto , che potrebbero forse diventare un poco di più se avessi sempre a disposizione un rapporto agile quanto vorrei , e che tendo (come molti credo) a pedalare un po' più duro sui pedali e più agile in sella. (non so se queste siano info utili)

Foggy

Novellino
1 Giugno 2004
58
0
Visita sito
@albertop: la mia statura è 185 cm.

Probabilmente le pedivelle più lunghe rispetto a prima ed un telaio fatto su misura hanno migliorato la mia posizione in sella e quindi anche l'efficacia della mia pedalata. Probabilmente la bici di adesso visto che è nuova peserà meno di quello che avevo prima e magari è pure più scorrevole. Sta di fatto che facendo le stesse salite che affrontavo prima vado su meglio, guadagnando in media un paio di km orari a parità di condizione.

Ciaoo e grazie a tutti :-x

Classifica generale Winter Cup 2024