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I domandoni
Ma è vero che le bici sono aumentate così tanto?
Testo
<blockquote data-quote="Marcodb" data-source="post: 7557661" data-attributes="member: 58451"><p>Quando ho preso la mia bici nel 2017 ( Bianchi XR4 ) l'ho montata un po' per volta.</p><p>Quando scelsi il gruppo, la mia scelta è ricaduta su un Ultegra 11V Di2.</p><p>Pagato 1300 con solo quasi 100€ di cablaggi.</p><p>Il Dura Ace Di2 costava 2100€.</p><p>Oggi un Dura Ace arriva a superare i 4.000 €.</p><p>Fare un comando anziché meccanico, elettronico, è decisamente meno complicato.</p><p>Sono semplicemente due microswitch che vanno ad azionare un motore passo-passo.</p><p>12 pignoni, una guarnitura, due comandi, un cambio, un deragliatore, due batterie e 2 dischi non trovo minimamente giustificazione al fatto che costi oltre i 4.000 €.</p><p>Se dovessi prendere oggi la mia stessa bici in versione aggiornata ( che francamente trovo bruttissima ), montata allo stesso modo, ma con 1 pignone in più e i freni a disco, ci vogliono quasi 8.000 € di listino.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Marcodb, post: 7557661, member: 58451"] Quando ho preso la mia bici nel 2017 ( Bianchi XR4 ) l'ho montata un po' per volta. Quando scelsi il gruppo, la mia scelta è ricaduta su un Ultegra 11V Di2. Pagato 1300 con solo quasi 100€ di cablaggi. Il Dura Ace Di2 costava 2100€. Oggi un Dura Ace arriva a superare i 4.000 €. Fare un comando anziché meccanico, elettronico, è decisamente meno complicato. Sono semplicemente due microswitch che vanno ad azionare un motore passo-passo. 12 pignoni, una guarnitura, due comandi, un cambio, un deragliatore, due batterie e 2 dischi non trovo minimamente giustificazione al fatto che costi oltre i 4.000 €. Se dovessi prendere oggi la mia stessa bici in versione aggiornata ( che francamente trovo bruttissima ), montata allo stesso modo, ma con 1 pignone in più e i freni a disco, ci vogliono quasi 8.000 € di listino. [/QUOTE]
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