kikhit
Scalatore
- 21 Dicembre 2004
- 6.035
- 2.904
- Bici
- una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Rimane che le strade da te citate si fanno in media con un po' di sofferenza anche con una bdc o mtb leggera
Poi se uno la gravel ci spende un'inezia per fare 10 giri all'anno capisco ma la moda di cui io parlo è che qui si sta cercando di portare ogni segmento alle cifre esasperate delle bdc con accorgimenti per lo più futili.
A me invece piacerebbe almeno d'inverno provare la pista ma ho già capito che è troppo complesso e pericoloso. In più non saprei neanche dove andare visto che velodromi non esistono qui
Condivido in parte, queste gravel se le stanno iniziando a far pagare care, ma se si abita in zone in cui le si può sfruttare per bene, senza spendere cifre esagerate (si trovano modelli montati decentemente con rival 11 a 1600 euro, ad es. la valida onone bishbashbosh o come cavolo si chiama), può essere una spesa che vale la pena.
Nella zona di Matteo, ad esempio, sono moltissimi i giri che si possono fare inserendo una discreta parte di salite sterrate, che chi bazzica in mtb le zone conosce bene. Lì da lui, per me, potrebbe avere senso... prendersela per fare giri partendo da Torino, ad esempio, proprio no. Piuttosto si montano dei Michelin da 25mm (che sono 27 abbondantissimi) e qualche tratto di sterro si fa senza troppo penare (ci sono asfalti più pietosi di certi sterrati).
per la pista, sta rinascendo il Motovelodromo Fausto Coppi di Corso casale, già negli scorsi mesi c'erano dei giorni in cui era aperto per le bici, mi pare se ne occupi l'associazione Pezzi di Velodromo o qualcosa del genere. La pista è interessante, ma le mie ginocchia e la mia schiena non gradirebbero per nulla!
Quel che dice Violinbici è vero, per noi della zona Montoso è uno dei posti più brutti perchè devastato dall'edilizia insensata degli anni 60-70, altrimenti a livello paesaggistico sarebbe una gran bella location visto che in 15 minuti raggiungi la pianura mentre in direzione opposta puoi andare ben oltre i 2000m...
...perchè a montoso c'è nebbia 5 giorni su 7....
Come dico sempre... a Montoso, oltre alle cave, c'è la fabbrica della nebbia!
Il grosso della speculazione è avvenuto nei '70, ma ci sono anche alcune note positive e di interesse in questa località (troviamo il lato interessante): è stato un luogo cardine delle battaglie durante gli ultimi 2-3 anni della Seconda Guerra Mondiale, inoltre c'è il particolare santuario dell'Assunta, progettato da Isola e Gabetti, con struttura che ricorda le successive costruzioni recenti del monastero di Pra'd'Mill (sempre suo progetto assieme a Momo, sia mai che qualche peccato così facendo gli venga abbuonato
P
Montoso, come Terracina, dove abito, è un "cimitero" di seconde abitazioni, prevalentemente chiuse. Una vergogna. Un saccheggio del territorio. E tanto per essere completi Montoso è "ostaggio" anche della cava che consuma progressivamente ed inesorabilmente la montagna che dal canto suo, potrebbe invece vivere di turismo, magari potendo contare su maggiori servizi. Le due strade che la collegano a Bagnolo Piemonte, sono una larga, il cui manto stradale è continuamente danneggiato dal transito dei mezzi pesanti della cava, "rappezzato" dai solerti operai del comune di Bagnoli, e l'altra, stretta e ostica, seppure fresca in estate per il bosco che attraversa.
E le cave non consumano solo Montoso e la Valle di Luserna, ma attualmente stanno iniziando a mangiare in maniera consistente anche le due diramazioni della valle Infernotto, molto molto bella e selvaggia.
E pensa che negli ultimi 5-6 anni sono sbucate nuove costruzioni nella frazione, nonostante ve ne siano a decine mai utilizzate....