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Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!! (parte 2)
Testo
<blockquote data-quote="matteof93" data-source="post: 6493104" data-attributes="member: 18465"><p>Non è nuova perchè l'ho usata tipo 300km quando me l'hanno cambiata...ma ti assicuro che quei segni erano già tutti li perchè me li ricordo bene. La forcella l'ho usata poco proprio perchè da subito non mi erano piaciuti quei segni, infatti ne ho messa una tutta in alluminio e questa qui in carbonio l'ho riposta in una scatola. Poi oggi l'ho tirata fuori giusto perchè ero curioso di mettere due foto sul forum e vedere cosa mi dicevano altre persone.</p><p></p><p>Riguardo il farla vedere ad un meccanico, vorrei che le cose fossero come hai detto tu ma con i materiali compositi purtroppo non è così. Cioè l'ispezione visiva di per sè non serve a nulla perchè, nonostante i pezzi siano sovradimensionati, il difetto produttivo può essere a qualsiasi profondità nel materiale. Per assurdo tu puoi avere un pezzo perfetto esternamente che però ha un vuoto a qualche mm di profondità quindi invisibile, e magari anche minuscolo. Ma quel vuoto se posto in una zona molto stressata o se sufficientemente grande alla lunga dà vita ad una crepa....su un telaio in carbonio non me ne preoccuperei ma su una forcella si perchè è un componente critico e non ci si possono permettere rotture altrimenti ci si ammazza.</p><p></p><p>Se mastichi discretamente l'inglese guarda un po' di video di questo canale <a href="https://www.youtube.com/channel/UCY9JUMYI54lLOHpb_zbIedQ" target="_blank">https://www.youtube.com/channel/UCY9JUMYI54lLOHpb_zbIedQ</a> che si occupa di compositi (il tipo lavora anche su componenti in carbonio per aerei civili e militari quindi non è un cretino). Lui stesso dice che non userebbe una forcella in carbonio, nemmeno nuova, se non dopo averla passata con il test ad ultrasuoni perchè questi test non vengono fatti dai produttori che perciò non possono garantire l'assenza di difetti strutturali, nemmeno per un prodotto nuovo.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="matteof93, post: 6493104, member: 18465"] Non è nuova perchè l'ho usata tipo 300km quando me l'hanno cambiata...ma ti assicuro che quei segni erano già tutti li perchè me li ricordo bene. La forcella l'ho usata poco proprio perchè da subito non mi erano piaciuti quei segni, infatti ne ho messa una tutta in alluminio e questa qui in carbonio l'ho riposta in una scatola. Poi oggi l'ho tirata fuori giusto perchè ero curioso di mettere due foto sul forum e vedere cosa mi dicevano altre persone. Riguardo il farla vedere ad un meccanico, vorrei che le cose fossero come hai detto tu ma con i materiali compositi purtroppo non è così. Cioè l'ispezione visiva di per sè non serve a nulla perchè, nonostante i pezzi siano sovradimensionati, il difetto produttivo può essere a qualsiasi profondità nel materiale. Per assurdo tu puoi avere un pezzo perfetto esternamente che però ha un vuoto a qualche mm di profondità quindi invisibile, e magari anche minuscolo. Ma quel vuoto se posto in una zona molto stressata o se sufficientemente grande alla lunga dà vita ad una crepa....su un telaio in carbonio non me ne preoccuperei ma su una forcella si perchè è un componente critico e non ci si possono permettere rotture altrimenti ci si ammazza. Se mastichi discretamente l'inglese guarda un po' di video di questo canale [URL]https://www.youtube.com/channel/UCY9JUMYI54lLOHpb_zbIedQ[/URL] che si occupa di compositi (il tipo lavora anche su componenti in carbonio per aerei civili e militari quindi non è un cretino). Lui stesso dice che non userebbe una forcella in carbonio, nemmeno nuova, se non dopo averla passata con il test ad ultrasuoni perchè questi test non vengono fatti dai produttori che perciò non possono garantire l'assenza di difetti strutturali, nemmeno per un prodotto nuovo. [/QUOTE]
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