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Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!! (parte 2)
Testo
<blockquote data-quote="matteof93" data-source="post: 6493144" data-attributes="member: 18465"><p>I miei dubbi chiaramente nascono dai segni superficiali del canotto, la parte che poi rimarrebbe visibile quindi gli steli sono perfetti. Certamente il punto è che non ho mai avuto modo di vedere tante altre forcelle full carbon di persona quindi non so quanto siano comuni questo genere di difetti superficiali. Poi io non ho alcun meccanico di fiducia perchè faccio tutto io, vado da uno che non mi ha mai visto, per di più con una forcella esteticamente rovinata ed il bel marchio canyon stampato....secondo te quanto ci mette il meccanico a dirmi che è da cambiare e a propormene una che ha lui in vendita?</p><p></p><p>Per il discorso più generale sul carbonio...purtroppo quel che ti ho spiegato nel messaggio precedente è un dato di fatto. Che poi le possibilità di effettiva rottura improvvisa siano molto basse è vero, perchè ormai c'è un know-how sufficiente tale da rendere risibile la percentuale di difetti che hanno le potenzialità di causare problemi seri come rotture improvvise. </p><p>Resta comunque il fatto che i produttori fanno solo un'ispezione visiva, quindi eventuali problemi in fase di produzione possono passare inosservati se sotto lo strato esterno del carbonio. Fare un'ispezione con ultrasuoni costerebbe troppo, tuttavia in applicazioni safety critical come per esempio il campo aerospaziale tutti i componenti di composito importanti vengono sottoposti a questi test durante la fase di controllo qualità. Nel campo ciclistico no, poi però quando si prende magari una buca in discesa a 60 all'ora la pellaccia è la nostra.....</p><p></p><p>Ripeto che su un telaio non mi farei tutte ste paturnie perchè in genere una rottura è più gestibile rispetto alla rottura di una forcella, la quale implica nel 99.9% dei casi cadere di faccia...</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="matteof93, post: 6493144, member: 18465"] I miei dubbi chiaramente nascono dai segni superficiali del canotto, la parte che poi rimarrebbe visibile quindi gli steli sono perfetti. Certamente il punto è che non ho mai avuto modo di vedere tante altre forcelle full carbon di persona quindi non so quanto siano comuni questo genere di difetti superficiali. Poi io non ho alcun meccanico di fiducia perchè faccio tutto io, vado da uno che non mi ha mai visto, per di più con una forcella esteticamente rovinata ed il bel marchio canyon stampato....secondo te quanto ci mette il meccanico a dirmi che è da cambiare e a propormene una che ha lui in vendita? Per il discorso più generale sul carbonio...purtroppo quel che ti ho spiegato nel messaggio precedente è un dato di fatto. Che poi le possibilità di effettiva rottura improvvisa siano molto basse è vero, perchè ormai c'è un know-how sufficiente tale da rendere risibile la percentuale di difetti che hanno le potenzialità di causare problemi seri come rotture improvvise. Resta comunque il fatto che i produttori fanno solo un'ispezione visiva, quindi eventuali problemi in fase di produzione possono passare inosservati se sotto lo strato esterno del carbonio. Fare un'ispezione con ultrasuoni costerebbe troppo, tuttavia in applicazioni safety critical come per esempio il campo aerospaziale tutti i componenti di composito importanti vengono sottoposti a questi test durante la fase di controllo qualità. Nel campo ciclistico no, poi però quando si prende magari una buca in discesa a 60 all'ora la pellaccia è la nostra..... Ripeto che su un telaio non mi farei tutte ste paturnie perchè in genere una rottura è più gestibile rispetto alla rottura di una forcella, la quale implica nel 99.9% dei casi cadere di faccia... [/QUOTE]
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