Ma ci si riesce? Bah...

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Biofa84

Pedivella
19 Marzo 2008
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Melzo
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In pratica i dischi sono fissati attraverso delle viti (solitamente Torx, a parte shimano che ha una ghiera come per il pacco pignoni) su dei supporti sui mozzi.
Essendo il disco più "esterno" questo fa preso un mozzo anteriorie, lo ha "girato" (il disco sta a sx girandolo lo ha messo al posto dei pignoni), ha preso un pignone da un "pacco pignoni", lo ha forato e lo ha avvitato come se fosse un disco.
Soluzione ingegnosa ma non così felice a mio parere
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
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Lomaniga
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Non è così fondamentale che i fori siano precisi al millesimo, in un modo o nell'altro (allargando i fori magari) quella è una cosa che si risolve in fretta...il problema è la durezza dei pignoni, solitamente in acciaio.
Per di più, cambiare l'asse con uno filettato non è per nulla easy!

visto che con 35€ ci si compra un discreto mozzo fisso, non vedo perchè stare a smadonnare :-)
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
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Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
New, io ho notizie certe da chi ha provato a lungo.
Non abbiamo dati tecnici in merito, non ci resta che affidarci alla pratica.
A rigor di logica tuttavia, con un approccio ingegneristico (perciò di stima), credo che i tre filetti delle viti non siano poi sollecitati oltremisura... Il pignone fisso stesso non è che sia poi fissato in maniera così estrema al mozzo!


Comunque io mi sento molto più sicuro con un mozzo da pista...
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
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Lomaniga
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nessuno pensa a che sollecitazione da taglio devono sopportare quelle tre viti quando si fa per esempio uno skid? o quando ci si alza in piedi per uno sprint? se poi si allarga, ancora meglio...

Se vuoi ti faccio due calcoli e ti dimostro che ne basterebbero due di viti, in ergal.
Su un forum straniero c'era stata un'accesa discussione sul fatto che tre viti per i freni a disco potessero essere insufficienti o meno. Il risultato, postato da un ing. dei materiali, fu che 3 viti erano molto più che sufficienti (infatti prima che shimano rompesse le balle con il suo standard 6 fori, i dischi erano a 4).
Io stesso sulla mtb, davanti per di più, ho 3 viti su 6, in ergal anzichè in acciaio.
Tre viti per un lavoro del genere sono sufficienti e se il lavoro è fatto bene (frenafiletti, coppia di serraggio etc.) non può dare problemi.
Lo sforzo, tra l'altro, non è nemmeno di taglio (non solo).
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
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Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Se vuoi ti faccio due calcoli e ti dimostro che ne basterebbero due di viti, in ergal.
Su un forum straniero c'era stata un'accesa discussione sul fatto che tre viti per i freni a disco potessero essere insufficienti o meno. Il risultato, postato da un ing. dei materiali, fu che 3 viti erano molto più che sufficienti (infatti prima che shimano rompesse le balle con il suo standard 6 fori, i dischi erano a 4).
Io stesso sulla mtb, davanti per di più, ho 3 viti su 6, in ergal anzichè in acciaio.
Tre viti per un lavoro del genere sono sufficienti e se il lavoro è fatto bene (frenafiletti, coppia di serraggio etc.) non può dare problemi.
Lo sforzo, tra l'altro, non è nemmeno di taglio (non solo).
dici che un freno è sollecitato di più che non un pignone fisso?
comunque a me la soluzione fa rabbrividire... personalmente non la farei proprio per i motivi che ho elencato. penso soprattutto che quello è anche il mio freno, nel caso di una fissa pura...
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
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Lomaniga
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dici che un freno è sollecitato di più che non un pignone fisso?
comunque a me la soluzione fa rabbrividire... personalmente non la farei proprio per i motivi che ho elencato. penso soprattutto che quello è anche il mio freno, nel caso di una fissa pura...

per definizione skiddare significa far scivolare la ruota, dove l'attrito dinamico è per forza di cose inferiore a quello statico.
In parole spicce, uno sprint alla massima "potenza" senza che la ruota slitti è indiscutibilmente peggiore come situazione piuttosto che uno skid.

Se poi questa sollecitazione è maggiore o minore di quella di un freno a disco, è difficile da dire, ma non credo siano su ordini di grandezza molto diversi.
Considera che un freno a disco ha un raggio di almeno 160mm (molti pro usano le 3 viti su 6 anche su dischi da 180) e subisce un notevole stress termico che il pignone non ha.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
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San Giorgio di Nogaro (UDINE)
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Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ricordo quando facevo motocross, una volta in cui ho praticamente traciato le viti che fissavano la corona al mozzo posteriore.
Era una moto da battaglia. Ne era rimasta integra solo una su non mi ricordo quante. Cmq sono riuscito a inserire in uno dei fori rimasti liberi (era proprio saltato il filetto) un perno in ferro e sono riuscito a rientrare senza grosse difficoltà, ovviamente non ho esagerato con il gas.
Non so' se può dare un'idea, ma mi è tornato alla mente questo.
 

rotafixa

Novellino
8 Settembre 2006
15
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roma
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il pignone con tre viti funziona benissimo.
problemi sciolti:
- il pignone è extraduro, ho dovuto ricorrere all'aiuto di un tornitore perché non ho il trapano a colonna e la punta necessaria a forare
- le teste delle brugole che ho usato erano un po' troppo alte e ho dovuto dargli una limata

per il resto non vedo che problemi ci siano: si tratta di forare un pignone (anche non esattamente al decimo di mm, poi si aggiusta in sede di montaggio) e piazzarlo su un mozzo per disco anteriore. ho scelto l'anteriore perché costava meno, ma ho dovuto spaziare per avere una battuta da 120 mm.

mai rotto niente. ma quotidianamente uso i mozzi da pista, sono più belli e scorrono perfettamente (al momento viaggio con suntour superbe pro a flangia alta non calettata, i miei preferiti)
 

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