ma di componenti ne vogliamo parlare?

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.951
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Ciao a tutti.
Ma se quando ordino un pezzo su Aliexpress, poi lo stato dell'ordine mi dice "Questo ordine verrà spedito tra 7 giorni. In caso contrario, il rimborso verrà emesso automaticamente", mi devo preoccupare?
tranquillo, spediranno entro i 7 giorni (solitamente in 24-48h) poi seguirà un'altro conto alla rovescia di circa 70gg, se non ricevi il pacco entro la scadenza puoi aprire un reclamo e ti rimborsano
 
  • Mi piace
Reactions: m4ssim1lian0

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buonasera ,posso chiedere se i vari sganci rapidi leggeri che vendono ne valgono o meglio lasciar perdere ?
Avevo visto sia la dell' ztto che della risk mi pare
Sulla bici da crono ho questi dal 2019:

leggeri, come dichiarato, belli esteticamente e ... direi resistenti visto che in 20.000km non ho perso le ruote!
 
  • Mi piace
Reactions: Kogeo

dadoprop

Pignone
31 Ottobre 2022
142
11
45
Italia
Visita sito
Bici
Triban
Sulla bici da crono ho questi dal 2019:

leggeri, come dichiarato, belli esteticamente e ... direi resistenti visto che in 20.000km non ho perso le ruote!
Grazie mille io avevo attenzionato questi per l'esattezza
€ 16,09 24%di SCONTO | Spiedino in titanio Ti QR Mountain Bike leva spiedino a sgancio rapido MTB bicicletta ciclismo mozzo bici da strada sgancio rapido parti MTB
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie mille io avevo attenzionato questi per l'esattezza
€ 16,09 24%di SCONTO | Spiedino in titanio Ti QR Mountain Bike leva spiedino a sgancio rapido MTB bicicletta ciclismo mozzo bici da strada sgancio rapido parti MTB
Sui Risk non avere dubbi: roba sicura, di qualità e ben fatta.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie ancora,scusa l'ultima ma che misura dovrei prendere ? Ho una triban Rc520 con passaggio ruote abbastanza ampio
Misura gli attuali e non sbagli.
Comunque all' anteriore il mozzo è sempre 100mm, al posteriore con freno a disco il mozzo è 135 quindi quelli per mtb.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Grazie mille ancora ,ma ho notato che non hanno le molle ,ma funzionano lo stesso immagino ,ma soprattutto a me che sono sopra i 90 kg ,reggeranno?
Come ha detto @pepe , il peso è scaricato sui forcellini, lato telaio, e sull'asse, lato ruota. I quick release servono per tenere chiuso il tutto, e lo sforzo è assiale, non radiale.
 
  • Mi piace
Reactions: mieicodici

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Del pacco pignoni ztto ultra light che mi dite vorrei prendere un 11/34 11v e trasformarlo in 12/34 funziona bene ?
Con l'11v 11/32 SLR mi sono trovato molto bene e ancora lo uso sulla TT (oltre 20.000km)

1669885070043.png

Contrariamente il 12v mi è durato solo 2500 (duemilacinquecento) km, poi i primi due pignoni in lega si sono spianati. Delusissimo

Non saprei però come puoi trasformarlo in 12/34 perché il primo pignone (11) è quello finale di chiusura della cassetta, se lo togli, oltre a non avere il pignone di chiusura su cui va in battuta la ghiera, avresti un 10v spaziato 11.
Una soluzione sarebbe quella di trovare un 12 finale e inserire un pignone intermedio, prima però del monoblocco con quelli più grandi.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie mille ancora ,ma ho notato che non hanno le molle ,ma funzionano lo stesso immagino ,ma soprattutto a me che sono sopra i 90 kg ,reggeranno?
Le mollette non hanno nessuna funzione specifica se non quella di facilitare il togli/metti. In ottica di risparmio del peso, anche se ridicolo, tutto quello che non serve si toglie.
 

dadoprop

Pignone
31 Ottobre 2022
142
11
45
Italia
Visita sito
Bici
Triban
Grazie a tutti alla fine ho preso questi per via delle mmollee perché in alcune recensioni ho letto che era un po' più delicato il sistema di chiusura e spesso si storceva

€ 11,32 35%di SCONTO | Mozzo da ciclismo con leva a sgancio rapido per bicicletta CNC più leggero in titanio a sgancio rapido per parti di bici da strada MTB
 

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
399
122
cernusco lombardone
Visita sito
Aggiorno un pò la situazione Sensah 2x12V .... giusto per condividere alcune info.

Innanzitutto la cassetta senza un po' di ingegno sarebbe stata irreversibilmente incompatibile (perlomeno con le mie Fulcrum R0).
quindi mi sono tornito una rondella speciale (di spessore 1mm) con 3 fori in corrispondenza dei 3 rivetti. Adesso il distanziale funziona da "distanziale" correttamente. Sono così riuscito a chiudere la ghiera ed evitare anche la collisione col mozzo ( ho anche FRESATO i 6 rivetti esterni che sporgevano).

la cassetta però ha ancora una magagna, il pignone 12 fa pure lui schifo e l'11 gli si appoggia ma rimane distante... (si vede ad occhio) quindi la deragliata 12-11 ancora non funziona (domani vado di spessimetri per vedere quanto materiale togliere).
(per tagliare la testa al toro ho comperato una 12V Ultegra che spero mi arrivi a breve).

Deragliatore anteriore: dopo infiniti tentativi ho ceduto il colpo e montato il precedente SRAM red... deragliare deragliava bene, ma ha troppo giogo e di fatto o strusciava sul 34x30 oppure strusciava sul 50x11 e 50x12.

Di fatto la deragliata anteriore avviene in due mandate (doppietta) , non mi dispiace, alla fine permette alla catena di cambiare corona senza tentennamenti o rumoracci sia a salire che a scendere, inoltre mi piacciono i due scatti intermedi.

Per il momento il giudizio è così così.

Allego qualche documento.

(appena riesco allego il video del deragliatore anteriore)
Ciao
Sei riuscito a fare la provacon cassetta 12v shimano?
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ciao
Sei riuscito a fare la provacon cassetta 12v shimano?
Ciao . Yes . Sembra perfetto !
Ma vorrei aspettare l’uscita in strada .
ho comunque optato per usare entrambi i deragliatori SRAM .

L’utilizzo del deragliatore sram (che avevo), alleggerisce pure la forza da esercitare sulla leva . Funzionalmente è persin meglio del 11V (SRAM )

vediamo se riesco a fare un video
 
  • Mi piace
Reactions: davide panzeri

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ciao
Sei riuscito a fare la provacon cassetta 12v shimano?
ho caricato il video quì:

quindi comandi Sensah Empire pro 12V
Catena ZRace (a prima vista non sembra male, silenziosa)
Cassetta Ultegra 11-30
Deragliatore anteriore SRAM Red
Deragliatore posteriore Sram Red gabbia media , con gabbia cinese
A proposito della gabbia cinese, in precedenza avevo scritto male, ma ho scoperto a posteriori che il perno non era avvitato a fondo ....
infatti adoperandola stava per svitarsi completamente e lasciarmi a piedi , adesso l'ho chiuso per bene con tanto di Loctite verde,
dicevo: le rotelle così grandi sono un portento... hanno ZERO, ZERO attrito ed inoltre accompagnano bena la catena.

I deragliatori Sensah non mi hanno convinto.... l'anteriore ha del gioco e seppur accompagnando bene la catena, non si riesce a trovare l'angolo giusto per far si che non sfreghi o sul rapporto piu corto oppure su quello più lungo: Bocciato.
il posteriore è troppo duro da azionare ..... e paradossalmente, sui pignoni piccoli, ha poca forza di rientro: Bocciato.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.023
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...dicevo: le rotelle così grandi sono un portento... hanno ZERO, ZERO attrito ed inoltre accompagnano bena la catena.
Stiamo per massacrare Sensah?
Non so quanto è possibile fidarsi di uno che sostiene che le "rotelle grandi" sottraggono attrito in un sistema che parte con oltre il 98% di efficienza meccanica, considerato soprattutto che le rotelle non intervengono in alcun modo nella trasmissione diretta di potenza (come corona e pignone, per intendersi).
I deragliatori Sensah non mi hanno convinto....
...e tra noi questo l'abbiamo sempre saputo (e detto) per l'anteriore, bella scoperta!
...il posteriore è troppo duro da azionare ..... e paradossalmente, sui pignoni piccoli, ha poca forza di rientro: Bocciato.
Pure accettando i mischietti tra deragliatori e leve, se fosse il mio meccanico, non esiterei a cambiarlo. Bocciato.
---
Alla rilettura, mi rendo conto di aver un po' esagerato, ma ne va anche del modo di "stare tra la gente". Personalmente, avrei assunto altro atteggiamento: piuttosto che sparare bordate ad alzo zero, avrei espresso magari un dubbio sulle mie capacità di montaggio, esordendo semmai con "forse, ho qualche problema al montaggio".
 
Ultima modifica:

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Stiamo per massacrare Sensah?
Non so quanto è possibile fidarsi di uno che sostiene che le "rotelle grandi" sottraggono attrito in un sistema che parte con oltre il 98% di efficienza meccanica, considerato soprattutto che le rotelle non intervengono in alcun modo nella trasmissione diretta di potenza (come corona e pignone, per intendersi).

...e tra noi questo l'abbiamo sempre saputo (e detto) per l'anteriore, bella scoperta!

Pure accettando i mischietti tra deragliatori e leve, se fosse il mio meccanico, non esiterei a cambiarlo. Bocciato.
---
Alla rilettura, mi rendo conto di aver un po' esagerato, ma ne va anche del modo di "stare tra la gente". Personalmente, avrei assunto altro atteggiamento: piuttosto che sparare bordate ad alzo zero, avrei espresso magari un dubbio sulle mie capacità di montaggio, esordendo semmai con "forse, ho qualche problema al montaggio".
Ho letto la tua correzione , rimane il fatto che non ho trovato giustificata la tua risposta, "scortese".
Come se a me mi venisse in tasca qualcosa a dire che alcune cose non sono come uno si aspettava che fossero,
Tra l'altro appena prima avevo scritto che avevo trovato la quadra (seppur coi mischioni).

Ma a me piace dimostrare quello che scrivo, documentandolo:

Rotelle della gabbia: Le ho pulite innumerevoli volte quelle dei miei cambi, mi sono fatto perfettamente un'idea di come girano tutte.
Quelle della gabbia nel video ho scritto che hanno ZERO attrito alla rotazione, e così è, inoltre il diametro maggiorato permette di accompagnare meglio la catena, in quanto è guidata in almeno 3/4 denti, lo si percepisce anche perché girando all'inverso la trasmissione, non ci sono impuntamenti catena cassetta. ho prodotto un video (magari a qualcuno può interessare) così ci si può render conto .

Deragliatore anteriore. Ha del gioco sul perno in cui ruota. Non ho letto nulla a riguardo prima dell'acquisto che era una cosa nota... Verrò condannato per incauto acquisto?
Di fatto accompagnava bene la catena, ma è impossibile trovare un angolo che permette di non strusciare o sul 50x11 oppure sul 34x30
Qui il video che dimostra il gioco sul perno di rotazione:

Deragliatore posteriore: non mi piace, la molla contrasta troppo nella salita verso pignoni più grandi, (soprattutto da metà cassetta in poi)
in compenso però sui pignoni iniziali è persin debole, tanto che a volte tentennava a scendere 13 - 12 e 12 -11. Ho provato ad oliare i perni di rotazione, ma alla fine ho optato per sostituirlo.
Tra l'altro il perno che permette di avvitarlo al forcellino non è così ben fatto, di fatto sporge troppo quindi anche lui una volta avvitato al forcellino risulta con del gioco qui ero riuscito a porre rimedio con una rondella di precisione (vedi foto)..
COMUNQUE, per quei km che l'ho adoperato (tre uscite) la cambiata seppur dura, riuscivo ad effettuarla, ma in modo molto scomodo:
soprattutto se improvvisamente ti si presenta davanti una rampetta e devi velocemente rendere il rapporto più agile, ecco da scordarselo con questo deragliatore.

Della cassetta ho già documentato, non rientro nel merito, e comunque è una Zrace e non Sensah.

Ma poi tu monti il 12V? o parli perché hai l'11V? perché, sappi che con il 12V gli spazi sono stati ridotti ed occorre più precisione in tutto ....a riguardo ha scritto una disamina @gushle quì:

PS. Del fatto che tu possa dubitare del mio montaggio , non mi sposta le cose , continuerò a farmele da me come faccio da 15 anni, E RISPARMIO.

PS2. la bici oltre che sistemarmela mi piace anche ADOPERARLA, MA DEVE FUNZIONARE IN MODO ACCETTABILE, non deve essere figa, altrimenti spendevo 10K e me ne comperavo una nuova.
 

Allegati

  • IMG_0986.JPG
    IMG_0986.JPG
    174,8 KB · Visite: 41
  • IMG_0987.JPG
    IMG_0987.JPG
    182,6 KB · Visite: 41
  • Mi piace
Reactions: mieicodici