ma di componenti ne vogliamo parlare?

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.147
843
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Da 40

Da 40 a 60 (che poi sono più 65-70, ma vabbè) è il 50% in più.
Una 11-32 Ultegra 11V è data per 281gr, una Spedao 233gr, 17-18% in meno.

Se durata / funzionamento sono paragonabili, difficilmente regredirò ad Ultegra.
a 40 euro non trovi la 12v come detto sopra (ahimè). Poi possiamo discutere per ore se per (circa) lo stesso prezzo sia meglio una spedao da 50g in meno o un'Ultegra che è una certezza assoluta in termini di qualità costruttiva, per quanto condivida al 100% il tuo discorso nel caso si parli di una differenza di prezzo come quella che hai ipotizzato. Purtroppo il mercato cinese è al momento molto meno vantaggioso economicamente sul 12v rispetto a quanto lo sia sull'11v poichè la forbice di prezzo è molto maggiore rispetto a quella che c'è tra 11 e 12v Shimano (Sram lo considero un discorso a parte, riguardo la componentistica). Quasi tre anni fa quando acquistai il mio Sensah 12v pensai che nel giro di non molto tempo i prezzi sarebbero scesi, in realtà non è successo
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.408
988
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
a 40 euro non trovi la 12v come detto sopra (ahimè). Poi possiamo discutere per ore se per (circa) lo stesso prezzo sia meglio una spedao da 50g in meno o un'Ultegra che è una certezza assoluta in termini di qualità costruttiva, per quanto condivida al 100% il tuo discorso nel caso si parli di una differenza di prezzo come quella che hai ipotizzato. Purtroppo il mercato cinese è al momento molto meno vantaggioso economicamente sul 12v rispetto a quanto lo sia sull'11v poichè la forbice di prezzo è molto maggiore rispetto a quella che c'è tra 11 e 12v Shimano (Sram lo considero un discorso a parte, riguardo la componentistica). Quasi tre anni fa quando acquistai il mio Sensah 12v pensai che nel giro di non molto tempo i prezzi sarebbero scesi, in realtà non è successo
Ovvio: per una differenza risibile nemmeno io avrei preso in considerazione l'alternativa (del resto la Spedao è la prima non ultegra che acquisto in 12 anni...). E comunque anche questa è promossa con riserva: se non dovesse rivelarsi all'altezza come funzionamento/usura/longevità, altrettanto ovvio che tornerei sui miei passi.
Se, al contrario e come ho già detto, fosse paragonabile in questi aspetti, se con gli stessi soldi ne compro tre anzichè due (o quattro anzichè 3) faccio fatica a non prenderla in considerazione, anche al netto del risparmio in peso di cui mi interessa poco o zero.
Condivido che sulla 12v a sostanziale parità di prezzo il gioco non vale la candela. o-o
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.518
4.079
57
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
ho preso anch'io un paio di pacchi pignone 11V (11-32) su aliexpress più che altro perchè hanno la scalatura che mi piace senza troppi salti ad minchiam come gli Shimano, funzionano decentemente ma entrambi hanno problemi sui 2 pignoni più piccoli la salita è discesa a volte va a volte non va mentre gli originali vanno come orologi.
A qualcuno è successo lo stesso ed eventualmente come ha risolto ?
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.199
2.685
Visita sito
Ovvio: per una differenza risibile nemmeno io avrei preso in considerazione l'alternativa (del resto la Spedao è la prima non ultegra che acquisto in 12 anni...). E comunque anche questa è promossa con riserva: se non dovesse rivelarsi all'altezza come funzionamento/usura/longevità, altrettanto ovvio che tornerei sui miei passi.
Se, al contrario e come ho già detto, fosse paragonabile in questi aspetti, se con gli stessi soldi ne compro tre anzichè due (o quattro anzichè 3) faccio fatica a non prenderla in considerazione, anche al netto del risparmio in peso di cui mi interessa poco o zero.
Condivido che sulla 12v a sostanziale parità di prezzo il gioco non vale la candela. o-o
Bisogna anche considerare ogni quanto si cambia la cassetta, io che faccio quasi 30000km l'anno risparmio 20€ l'anno, se la cassetta mi dura come un Ultegra (ho dei dubbi) chi ne fa 10000 risparmia 6-7€ ... Ne vale la pena ??
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.408
988
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Bisogna anche considerare ogni quanto si cambia la cassetta, io che faccio quasi 30000km l'anno risparmio 20€ l'anno, se la cassetta mi dura come un Ultegra (ho dei dubbi) chi ne fa 10000 risparmia 6-7€ ... Ne vale la pena ??
Fatico a capire la domanda, al punto che te la rigiro, dal punto di vista opposto: se c'è un'alternativa che va più o meno altrettanto bene, che dura altrettanto, che pesa uguale se non meno, che mi arriva in due settimane, vale la pena spendere il 50% in più?

Per me: no.
 

trecow

Cronoman
25 Maggio 2012
745
570
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Mi avete fatto prendere bene con sto pacco pignoni... ho preso 11v 11-32, l'ho preso perchè in queste settimane ho fatto tanta z2 e con l'attuale pacco pignoni non riuscivo a stare sulle 90 rpm - ho provato a prendere questo che ha una spaziatura 16-18-20 che dovrebbe essere più consona alla mia pedalata (l'attuale che ho è 17-19-21), mi è piaciuto molto anche perchè in basso ha 11-12-13-14, il mio attuale ha 11-13-15-17. Peso ecc sti gran cazzi... attualmente ho un ultegra, ho cercato così per curiosità un pacco simile shimano e non l'ho trovato (ricerca veloce su google eh, sicuro esiste) ho trovato solo 105 11-34 e mediamente a 10 euro in + di quello che ho preso. Ho preso la versione nera, tanto è sempre nero di grasso di catena... tanto vale :cool:

1721224483942.png
 

andrx

Pignone
11 Luglio 2013
298
26
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
visto che ne parlate vi chiedo.......ho montato lo sensha 10v (leve e deragliatore) e cambia bene....non riesco però a configurarlo al meglio per fare le cambiate sul pacco pignoni campagnolo......il pacco pignoni è anche vecchiotto e quindi potrei anche cambiarlo.....c'è un pacco pignoni sensha che monti su corpetto campagnolo? o basta solo cambiare gli spessori (esistono?)?
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.408
988
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
visto che ne parlate vi chiedo.......ho montato lo sensha 10v (leve e deragliatore) e cambia bene....non riesco però a configurarlo al meglio per fare le cambiate sul pacco pignoni campagnolo......il pacco pignoni è anche vecchiotto e quindi potrei anche cambiarlo.....c'è un pacco pignoni sensha che monti su corpetto campagnolo? o basta solo cambiare gli spessori (esistono?)?
Penso sia dovuto al fatto che Sensah ha scalatura tipo Shimano/SRAM, differente da Campy.
 

andrx

Pignone
11 Luglio 2013
298
26
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Penso sia dovuto al fatto che Sensah ha scalatura tipo Shimano/SRAM, differente da Campy.
quello si lo so, però mi pareva di aver letto che cambiando spessori si riuscisse a risolvere il fattaccio (in teoria anche regolandolo molto bene si riescie, però evidentemente non sono così bravo)


@Palex

è arrivata la guarnitura RIRO(pedivelle e corona 50-34, niente movimento centrale) e apparentemente mi sembra fatta molto bene (al momento non mi ci metto a montarla), sta funzionando bene la tua? dentro alla confezione ho trovato una guarnizione di metallo, sai mica dove va messa? grazie
 

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
407
128
cernusco lombardone
Visita sito
Ciao
Ciclocomputer xoss M1

Oggi improvvisamente si sono rotti i dentelli la parte "rotonda" del coperchio posteriore che si aggancia alla staffa che porta il ciclocomputer.
E possibile ripararlo o sostituirlo?
 

Allegati

  • 20240724_213250.jpg
    20240724_213250.jpg
    99,3 KB · Visite: 25
Ultima modifica:

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
407
128
cernusco lombardone
Visita sito
Ottimo articolo, connesso a fascia cardio Polar e Moofit, power meter Favero Assioma e Xcadey, e sensore di pedalata XOSS.
Ha un solo difetto: l'attacco posteriore con slitta garmin: si rompe facilmente, cioè saltano via i dentelli che lo tengono nella staffa.
Io ho risolto bucando la staffa nel centro e mettendoci una vite dato che dietro a cycplus nel centro della slitta c'è il foro per una vite.
Lo trovi anche su Amazon più o meno allo stesso prezzo che in cina e ti arriva il giorno dopo.
Ciao
E successo ieri anche a me (come scritto post precedente).
Mi spieghi meglio come hai risolto?

Grazie
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
881
767
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Ciao
Ciclocomputer xoss M1

Oggi improvvisamente si sono rotti i dentelli la parte "rotonda" del coperchio posteriore che si aggancia alla staffa che porta il ciclocomputer.
E possibile ripararlo o sostituirlo?
Non conosco il modello e dalla foto non riesco a capire se è uguale al Garmin. Se cosi fosse:
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.720
6.168
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao
E successo ieri anche a me (come scritto post precedente).
Mi spieghi meglio come hai risolto?

Grazie
Ciao,

dalla foto sembra che il tuo sia il modello più recente. Io ne ho tre di cycplus, il terzo non l'ho ancora usato, ma per gli altri due si sono rotte le alette. Per fortuna sono di quelli con un filetto centrale sul retro

1721891984537.png

per cui come ho detto nel mio post ho allargato il foro centrale nel supporto e ho messo una vite (mi pare sia da 2mm di diametro, il filetto è con passo MA quindi metrico) che lo tiene saldamente al supporto.
Per entrambi ho applicato questa soluzione e funziona.
Purtroppo il terzo Cycplus che ho ha il retro come il tuo, quindi senza filetto centrale per cui l'unica soluzione che vedo è quella di usare della colla o del biadesivo e attaccarlo al supporto. Oppure mettere un nuovo supporto con le alette come quello suggerito da @Big Steak One incollato al cycplus che permetta comunque il togli/metti sul supporto. Come soluzione è una porcheria? Si, purtroppo lo è.
Ho anche un XOSS e un Coospo e per entrambi le alette paiono di plastica molto più resistente di quelle del Cycplus.
 

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
881
767
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Ciao,

dalla foto sembra che il tuo sia il modello più recente. Io ne ho tre di cycplus, il terzo non l'ho ancora usato, ma per gli altri due si sono rotte le alette. Per fortuna sono di quelli con un filetto centrale sul retro

Vedi l'allegato 455915

per cui come ho detto nel mio post ho allargato il foro centrale nel supporto e ho messo una vite (mi pare sia da 2mm di diametro, il filetto è con passo MA quindi metrico) che lo tiene saldamente al supporto.
Per entrambi ho applicato questa soluzione e funziona.
Purtroppo il terzo Cycplus che ho ha il retro come il tuo, quindi senza filetto centrale per cui l'unica soluzione che vedo è quella di usare della colla o del biadesivo e attaccarlo al supporto. Oppure mettere un nuovo supporto con le alette come quello suggerito da @Big Steak One incollato al cycplus che permetta comunque il togli/metti sul supporto. Come soluzione è una porcheria? Si, purtroppo lo è.
Ho anche un XOSS e un Coospo e per entrambi le alette paiono di plastica molto più resistente di quelle del Cycplus.
Ciao Elia, in verità se leggi la descrizione del ricambio, è forato lateralmente e va fissato con delle viti prigioniere, senza colla e può essere quindi rimosso in caso di necessità.
L'unica cosa, credo, è che il ciclocomputer sarà in posizione leggermente più alta.

Un'altra cosa, se Davide fosse interessato, il ragazzo dello store ebay lo conosco e ho anche il suo numero di cellullare cosi magari può inviare qualche foto via WhatsApp e avere una più rapida comunicazione ;-)
 

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
881
767
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Ciao a tutti...mi consigliate una pompa per la bici da corsa?
Da poco ho preso una Lezyne Pocket Drive HP (High Pressure) da 14 cm. Entra nella falsaborraccia ma ho preferito usare il suo supporto che si avvita sotto al portaborraggia.
Nonostante non l'abbia mai usata e spero di non doverla mai usare, l'ho presa perchè ho altre due ma HV (High Volume) per le altre due bici, quindi ho già saggiato la qualità dei componenti e la versatilità e perchè di questa Pocket ne ho sempre sentiro parlare bene.
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.304
1.600
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio