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<blockquote data-quote="EliaCozzi" data-source="post: 7042046" data-attributes="member: 89446"><p>Onestamente la certezza non ce l'ho perché l'expander più lungo l'ho inserito solo domenica sera e la bici non l'ho usata a sufficienza per dire che funziona, quello che è certo è che tirando la vite del tappo sopra la serie sterzo, con l'expander dato da workswell ma anche con uno ZTTO della stessa lunghezza, la vite tira fino a un certa "coppia" direi piuttosto bassa, poi sembra non aumentare mai e infatti è l'expander che viene estratto e non la serie sterzo a comprimersi.</p><p></p><p>Con questo che ho linkato, ho smesso di tirare la vite superiore quando ruotando lo sterzo lo sentivo quasi bloccato, procedeva a scatti esattamente come quando comprimi troppo i cuscinetti che senti praticamente le sfere.</p><p>Ovviamente ho allentato un po' prima di serrare lo stem.</p><p></p><p>Mi da anche più sicurezza psicologica perché oltre a "riempire" il cannotto forcella nella zona dello stem (cosa che comunque faceva anche l'originale), questo rinforza il cannotto fin sotto al cuscinetto superiore dove agiscono le forze in fase di frenata. Io non ho alcun spessore sotto al manubrio, ma se ne hai qualcuno questo stem certamente aumenta la sicurezza.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="EliaCozzi, post: 7042046, member: 89446"] Onestamente la certezza non ce l'ho perché l'expander più lungo l'ho inserito solo domenica sera e la bici non l'ho usata a sufficienza per dire che funziona, quello che è certo è che tirando la vite del tappo sopra la serie sterzo, con l'expander dato da workswell ma anche con uno ZTTO della stessa lunghezza, la vite tira fino a un certa "coppia" direi piuttosto bassa, poi sembra non aumentare mai e infatti è l'expander che viene estratto e non la serie sterzo a comprimersi. Con questo che ho linkato, ho smesso di tirare la vite superiore quando ruotando lo sterzo lo sentivo quasi bloccato, procedeva a scatti esattamente come quando comprimi troppo i cuscinetti che senti praticamente le sfere. Ovviamente ho allentato un po' prima di serrare lo stem. Mi da anche più sicurezza psicologica perché oltre a "riempire" il cannotto forcella nella zona dello stem (cosa che comunque faceva anche l'originale), questo rinforza il cannotto fin sotto al cuscinetto superiore dove agiscono le forze in fase di frenata. Io non ho alcun spessore sotto al manubrio, ma se ne hai qualcuno questo stem certamente aumenta la sicurezza. [/QUOTE]
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