ma ha senso fare uscite con 8°c ? (prestazioni ai minimi)

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.459
4.471
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Se siete solo amatori e non avete competizioni agonistiche...mi spiegate chi ve lo fa fare uscire a 0 gradi? ;nonzo%;nonzo%

si però passione fino ad un certo punto...se si deve morire di freddo...

A parte che quando pedali il corpo di scalda. Senti freddo solo i primi minuti perché non devi uscire di casa sentendo caldo, altrimenti dopo 5 minuti muori dal caldo. Certo, che se decidi di farti una discesa di 10 chilometri e senti freddo te la sei andata a cercare. Detto questo, nessuno ti obbliga ad uscire col freddo se non ti piace.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Certo, che se decidi di farti una discesa di 10 chilometri e senti freddo te la sei andata a cercare.

Sono d'accordo, ma dipende anche moltissimo dall'abitudine/predisposizione...
L'altro giorno stavo salendo sulla maddalena (a Brescia, salita di 10km con cima a 850m 6°C) e ho superato uno in pantaloni estivi, intimo tecnico e maglia estiva (io invece ero in pantaloni lunghi e maglia lunga). Arrivato in cima, mi sono intabarrato con guanti pesanti, antivento e scaldacollo tirato sopra il naso... e lo vedo arrivare, farsi un giro di piazzale e ripartire in discesa a tutta senza coprirsi:wacko:
 

kappa2

Pignone
12 Marzo 2013
200
7
Visita sito
Bici
Triban3
si però passione fino ad un certo punto...se si deve morire di freddo...

La passione a volta porta a comportamenti dissennnati (potrei essere più offensivo).
2 domeniche fa, in zona legnano c'era un nebbione paura, all'imbrunire in mezzo al traffico c'erano dei ciclisti.
Ma io dico, a parte il freddo, a parte l'umido che ti imbratta, ma chi cavolo te lo fa fare? Mangi nebbia, smog che ti si impasta addosso con l'umiditá, rischi che ti stirano....
Ho fatto una vita di sport, ma il fanatismo del ciclismo amatoriale in certi suoi elementi è inarrivabile.
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Sono d'accordo, ma dipende anche moltissimo dall'abitudine/predisposizione...
L'altro giorno stavo salendo sulla maddalena (a Brescia, salita di 10km con cima a 850m 6°C) e ho superato uno in pantaloni estivi, intimo tecnico e maglia estiva (io invece ero in pantaloni lunghi e maglia lunga). Arrivato in cima, mi sono intabarrato con guanti pesanti, antivento e scaldacollo tirato sopra il naso... e lo vedo arrivare, farsi un giro di piazzale e ripartire in discesa a tutta senza coprirsi:wacko:

Cavolo,

se sapevo che eri tu mi fermavo a salutarti.... :asd::asd:
 

istria

Novellino
28 Ottobre 2012
75
4
Visita sito
Bici
scozz
Tutto è relativo...

Ricordo nell'inverno '92-'93, durante la guerra nella ex-Yugoslavia... ero volontario e portammo aiuti umanitari in Croazia; passai cinque giorni a Zagabria ( 28 dic - 2 gen ) un freddo della madonna...
Non dimenticherò mai una scena: neve per le strade, il sottoscritto, un educatore di San Lazzaro e la nostra guida, un egiziano sessantenne, a camminare tremanti per le vie della capitale, imbacuccati e con berretto in testa...
La gente del luogo, molti con giacche pesanti ma tenute aperte, donne con pellicce ma niente in testa, alcuni ci guardavano sorridendo...
Al rientro l'inverno bolognese mi sembrava un bell'autunno, niente raffreddori o malattie per l'intera stagione....

Ovvio che chi è abituato ad un inverno mite può soffrire quando la colonnina di mercurio si avvicina allo zero, ma non son temperature proibitive...
Dai -10 in giù magari ci si può pensare, ma 0° si affrontano abbastanza bene....

io da quando vado al mare d inverno mi trovo bene in bici anche se fa freddo, e niente raffeddori ecc.
il corpo si e abituato
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
io più che altro dell'inverno odio il fatto che mi gocciola il naso in una maniera oscena -.-'
mi faccio km e km con il moccio che cola e cade ovunque, sopra il telaio, il manubrio ecc. insozzando di moccio la bici, al punto che se riesco, tolgo i guanti e mi soffio il naso in corsa senza smettere di pedalare, altrimenti mi tocca fermarmi, piantare i piedi per terra e soffiarmi con ben due fazzoletti per cacciare la quantità di moccio trattenuta. questo ogni 10 km circa. XD é insopportabile doversi fermare ogni tot km per soffiarsi il naso e fare il resto del tragitto senza respirare bene
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Se siete solo amatori e non avete competizioni agonistiche...mi spiegate chi ve lo fa fare uscire a 0 gradi? ;nonzo%;nonzo%

Stai al calduccio nel letto che ti fa bene se manchi di fisico, io non faccio piu' gare da anni ma il sabato e la domenica ore 7 in piedi e mtb o bcd e non esco solo se piove dovrei forse andare in un bar ha respirare fumo o altro sono i momenti dedicati solo a me stesso, e' tutta salute, sono 30 anni che non mi ammalo forse ci sara' un motivo?
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.459
4.471
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sono d'accordo, ma dipende anche moltissimo dall'abitudine/predisposizione...
L'altro giorno stavo salendo sulla maddalena (a Brescia, salita di 10km con cima a 850m 6°C) e ho superato uno in pantaloni estivi, intimo tecnico e maglia estiva (io invece ero in pantaloni lunghi e maglia lunga). Arrivato in cima, mi sono intabarrato con guanti pesanti, antivento e scaldacollo tirato sopra il naso... e lo vedo arrivare, farsi un giro di piazzale e ripartire in discesa a tutta senza coprirsi :wacko:

Naturalmente, ma certi casi non fanno testo. E te lo dice uno che porta i copriscarpe fino alla metà di marzo ai 13° quando gli altri o mettono le tre quarti oppure stanno con i pantaloni lunghi, ma i copriscarpe li hanno abbandonati da un pezzo.
Però, a me piace sentire caldo ai muscoli, perché mi si raffreddano facilmente e faccio fatica a pedalare, stesso discorso per i guanti invernali: del mio gruppo sono l'ultimo a toglierli.
Il freddo da farti pedalare male non l'ho mai sentito, non faccio la passeggiata, per intenderci, quella sì che mi infreddolisce. Mantengo sempre una certa frequenza di pedalata. E naturalmente le salite sopra i 5 chilometri le evito. Mi è capitato di farle, quelle sui 10 chilometri e sono letteralmente congelato.
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Naturalmente, ma certi casi non fanno testo. E te lo dice uno che porta i copriscarpe fino alla metà di marzo ai 13° quando gli altri o mettono le tre quarti oppure stanno con i pantaloni lunghi, ma i copriscarpe li hanno abbandonati da un pezzo.
Però, a me piace sentire caldo ai muscoli, perché mi si raffreddano facilmente e faccio fatica a pedalare, stesso discorso per i guanti invernali: del mio gruppo sono l'ultimo a toglierli.
Il freddo da farti pedalare male non l'ho mai sentito, non faccio la passeggiata, per intenderci, quella sì che mi infreddolisce. Mantengo sempre una certa frequenza di pedalata. E naturalmente le salite sopra i 5 chilometri le evito. Mi è capitato di farle, quelle sui 10 chilometri e sono letteralmente congelato.

Io so no fra quelli che fino ad un mese fa' ancora uscivo con pantaloni corti e sopra maglia lunga e in discesa mantellina comunque non tutti siamo uguali quando facevo mtb per il freddo e tenere muscoli caldi pomate riscaldanti o termiche ti tengono i muscoli caldi ci sono anche per le dita quelle che usano in alta montagna, prestata ad un'amico mai restituita sono eccezionali, cercale ci sono anche in farmacia, io le uso quando esco in mtb con neve o freddo intenso, dimenticavo puoi sempre portare un mignon di grappa
 
  • Mi piace
Reactions: andre.road

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.147
590
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Come già scritto, io vado meglio col freddo. Solo che per svariati motivi non riesco a fare le stesse salite in inverno come in estate, per via del minore allenamento, dei vestiti più pesanti etc etc.
Però devo dire che se potessi fare le lunghe salite in inverno, probabilmente otterrei tempi migliori che in estate dove spesso mi pianto sotto il sole che picchia e magari 30°C su una salita a mezzogiorno.
Uno dei problemi principali a mio parere di chi sente freddo è che si veste troppo e copre troppo poco i punti sensibili.
E' un errore che spesso faccio anche io: copro molto il corpo coprendo poco le mani.
Invece dovrei coprire molto mani e collo ed orecchie e meno la schiena che secondo me è quella che soffre di più delle sudate e conseguenti docce fredde in discesa.
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Come già scritto, io vado meglio col freddo. Solo che per svariati motivi non riesco a fare le stesse salite in inverno come in estate, per via del minore allenamento, dei vestiti più pesanti etc etc.
Però devo dire che se potessi fare le lunghe salite in inverno, probabilmente otterrei tempi migliori che in estate dove spesso mi pianto sotto il sole che picchia e magari 30°C su una salita a mezzogiorno.
Uno dei problemi principali a mio parere di chi sente freddo è che si veste troppo e copre troppo poco i punti sensibili.
E' un errore che spesso faccio anche io: copro molto il corpo coprendo poco le mani.
Invece dovrei coprire molto mani e collo ed orecchie e meno la schiena che secondo me è quella che soffre di più delle sudate e conseguenti docce fredde in discesa.
Sono daccordo io infatti copro mani e piedi e collo molto bene, ed esco piu' in inverno primavera e autunno che in estate dove esco presto la mattina e max le 11 rientro causa il caldo, non rendo in estate, arrivo in primavera o inizio estate che vado a mille e gli amici rimangono, come arriva caldo vado in crisi, non temo freddo o brutto tempo esco anche con neve in mtb,ho cronometrato
stessa salita in inverno e in estate vado molto meno, in inverno vado ha tutta senza sentire affanno da calore
 

FasterAlex

Apprendista Passista
6 Aprile 2007
1.056
2
Visita sito
io più che altro dell'inverno odio il fatto che mi gocciola il naso in una maniera oscena -.-'
mi faccio km e km con il moccio che cola e cade ovunque, sopra il telaio, il manubrio ecc. insozzando di moccio la bici, al punto che se riesco, tolgo i guanti e mi soffio il naso in corsa senza smettere di pedalare, altrimenti mi tocca fermarmi, piantare i piedi per terra e soffiarmi con ben due fazzoletti per cacciare la quantità di moccio trattenuta. questo ogni 10 km circa. XD é insopportabile doversi fermare ogni tot km per soffiarsi il naso e fare il resto del tragitto senza respirare bene

Soffiare il naso come ogni ciclista mentre si pedala è così difficile?
 

Simoc7

Apprendista Scalatore
22 Luglio 2013
2.350
25
29
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
TEC
Io ancora adesso vado col completo estivo quando esco... Però è questione di abitudine. Secondo me l'inverno è ottimo per allenarsi, ma se uno non ce la fa è meglio che si dedichi ad un altro sport in questo periodo... o-o
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Io ancora adesso vado col completo estivo quando esco... Però è questione di abitudine. Secondo me l'inverno è ottimo per allenarsi, ma se uno non ce la fa è meglio che si dedichi ad un altro sport in questo periodo... o-o
si diciamo che il freddo deve ancora arrivare le temperature sono gradevoli , questione di abitudine dopo come dico tu