ma ha senso fare uscite con 8°c ? (prestazioni ai minimi)

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
si diciamo che il freddo deve ancora arrivare le temperature sono gradevoli , questione di abitudine dopo come dico tu

Si ancora si va molto bene quando e' freddo si pedala forte per tenere temperatura,comunque si pedala meglio ora che in agosto io faccio anche 6 ore, in agosto dopo 3 sono cotto, non amo il caldo Buon Natale
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Si ancora si va molto bene quando e' freddo si pedala forte per tenere temperatura,comunque si pedala meglio ora che in agosto io faccio anche 6 ore, in agosto dopo 3 sono cotto, non amo il caldo Buon Natale
nemmeno io amo il troppo caldo ma adesso le salite in quota devo guardarle dalla valle invece d'estate me le gusto con la mia calmao-o
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
si diciamo che il freddo deve ancora arrivare le temperature sono gradevoli , questione di abitudine dopo come dico tu

diciamo anche che se il freddo non vuole arrivare del tutto e saltare all'inverno 2015 per me va bene :mrgreen::mrgreen:
visto lo schifo di primavera del 2013 potrebbe anche recuperare:mrgreen::mrgreen:

p.s: per me "freddo" è sotto lo zero
 
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

ZondaSE535

Pignone
9 Marzo 2013
204
59
Roma
Visita sito
Bici
Peugeot PFN10
Sarà che ho sempre trovato brutto sia sputare per terra che soffiarmi il naso "al vento", io da sempre mi metto il fazzoletto nel polso della manica della tuta, in modo da averlo agilmente a portata di mano (me lo ha insegnato mio nonno che lo metteva sempre nel polso xD) e riesco a soffiarmi il naso anche quando sto sulle appendici. usando una sola mano. In casi estremi mi asciugo il muco della candela al naso sui guanti.
 

matteo03

Pedivella
30 Settembre 2013
318
5
morano (mo)
Visita sito
Bici
ridley excalibur fondriest tf2 1.0
temperature gradevoli.... io gelo in discesa anche con 15 gradi!!! anche io sono un sostenitore del fazzoletto... a me non viene proprio di soffiare il naso tappandomi una narice piuttosto mi fermo e me lo soffio nel fazzoletto!! lo sò non sono molto professionale ma faccio cosi.... volevo riprendere il discorso di alcune pagine fà ma come fate a fare certe medie? io neanche se faccio 50 km di discesa faccio piu dei 30 di media io son sempre a cavallo dei 20 orari di media anzi alle volte son anche sotto..... forse devo cambiare sport
 
  • Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
questione di pratica e non ti cade addosso nulla se ti tappi una narice e soffi dall'altra...siete pazzi il fazzoletto ???

eh ci ho provato, ma dopo essermelo soffiato mi colava tutto sopra lo scaldacollo e l'antivento e avevo la bocca piena di moccio...cioé se non sono in gara e non devo sfidare nessuno, preferisco evitare di incaddozzarmi tutto il giubbino e i guanti! :asd:

temperature gradevoli.... io gelo in discesa anche con 15 gradi!!! anche io sono un sostenitore del fazzoletto... a me non viene proprio di soffiare il naso tappandomi una narice piuttosto mi fermo e me lo soffio nel fazzoletto!! lo sò non sono molto professionale ma faccio cosi.... volevo riprendere il discorso di alcune pagine fà ma come fate a fare certe medie? io neanche se faccio 50 km di discesa faccio piu dei 30 di media io son sempre a cavallo dei 20 orari di media anzi alle volte son anche sotto..... forse devo cambiare sport

per i motivi detti sopra, anche io preferisco fermarmi un attimo se proprio mi strabocca il moccio, e fare pulizia una volta per tutte! xD
in genere, siccome mi secca fermarmi, mi levo i guanti sempre pedalando e sempre tenendo il passo, prendo il fazzoletto e mi soffio sperando di non perdere l'equilibrio senza mani! :mrgreen:

Sarà che ho sempre trovato brutto sia sputare per terra che soffiarmi il naso "al vento", io da sempre mi metto il fazzoletto nel polso della manica della tuta, in modo da averlo agilmente a portata di mano (me lo ha insegnato mio nonno che lo metteva sempre nel polso xD) e riesco a soffiarmi il naso anche quando sto sulle appendici. usando una sola mano. In casi estremi mi asciugo il muco della candela al naso sui guanti.

questa é una soluzione geniale :mrgreen:
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
temperature gradevoli.... io gelo in discesa anche con 15 gradi!!!
i casi sono 2:

- o sbagli qualcosa nel vestiario, e questo si può facilmente correggere

- oppure sei molto molto freddoloso, e allora ci si può fare poco

Comunque pedalare al freddo è anche una questione di abitudine,,nelle prime uscite autunnali con 8-10 gradi tale temperatura sembra "fredda"...la stessa temperatura a gennaio sembra "calda" perchè dai e dai il fisico si abitua.
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
i casi sono 2:

- o sbagli qualcosa nel vestiario, e questo si può facilmente correggere

- oppure sei molto molto freddoloso, e allora ci si può fare poco

Comunque pedalare al freddo è anche una questione di abitudine,,nelle prime uscite autunnali con 8-10 gradi tale temperatura sembra "fredda"...la stessa temperatura a gennaio sembra "calda" perchè dai e dai il fisico si abitua.

Infatti io soffro il freddo ad ottobre-novembre perchè il periodo di adattamento al freddo....in inverno 8-9 gradi sono il lusso
 

leon66

Pignone
24 Gennaio 2010
132
9
torino
Visita sito
Bici
bianchi sempre + tarmac sl3
Ciao a tutti, per motivi meteorologici e di impegni vari sono stato fermo (per la prima volta in un anno) 14gg, dall'ultima volta le temperature sono scese da 15 a 8°c per cui anche l'abbigliamento è "meno aereodinamico", ma secondo voi è normale che nello stesso giro di 54Km fatto a tutta, dopo solo 14gg di fermo possa aver perso un Km/h di media e 4 Km/h di media rispetto ai tempi migliori di questa estate, cioè 2 sett fa l'avevo fatto a 34 di media, oggi a 32,7 e quest'estate con 31°c stavo sempre tra i 36,5 e i 37 ?
è una questione solo di allenamento, dato che in questo periodo sto facendo meno Km, ma anche di temperature ? da gennaio ad oggi ho fatto 3900Km

Caro "collega ciclista" penso tu sia un neofita. indipendentemente dalle temperature, non occorre tener conto delle medie finali. Pedala e basta quello che ti senti di fare fai.... dopo un fermo di 14 giorni perdi molto ..e' ovvio...Visto il periodo di relativo riposo ti consiglio di riiniziare divertendoti senza cardio e senza ciclocomputer...a buon intenditor poche parole
 

Triban82

Ultra
21 Dicembre 2013
76
2
Catania
Visita sito
Bici
B'TWIN ULTRA 900 AF
eh ci ho provato, ma dopo essermelo soffiato mi colava tutto sopra lo scaldacollo e l'antivento e avevo la bocca piena di moccio...cioé se non sono in gara e non devo sfidare nessuno, preferisco evitare di incaddozzarmi tutto il giubbino e i guanti! :asd:



per i motivi detti sopra, anche io preferisco fermarmi un attimo se proprio mi strabocca il moccio, e fare pulizia una volta per tutte! xD
in genere, siccome mi secca fermarmi, mi levo i guanti sempre pedalando e sempre tenendo il passo, prendo il fazzoletto e mi soffio sperando di non perdere l'equilibrio senza mani! :mrgreen:



questa é una soluzione geniale :mrgreen:
Ciao , se ti posso dare un consiglio, devi solo fare pratica e basta, figurati che io uso il fazzoletto e non mi fermo ne tolgo i guanti e addirittura mi metto e mi tolgo la giacca a vento senza fermarmi ed ovviamente senza mani sullo sterzo. Allenati con l' equilibrio e senza pressarti più di tanto in tutta serenità . Riguardo alla media ripeto allenati da solo e cerca di andare sempre di più avanti con equilibrio ma anche senza riposarti sugli allori , ogni tanto pressa....
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Perche' in altri sport ci si soffia con il fazzoletto ci si tappa una narice e via bella soffiata mai fermato, a volte causa vene capillari mi sanguina un soffio e via unica cosa stare attento al compagno dietro
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
Perche' in altri sport ci si soffia con il fazzoletto ci si tappa una narice e via bella soffiata mai fermato, a volte causa vene capillari mi sanguina un soffio e via unica cosa stare attento al compagno dietro

esattamente, onde evitare che chi ti sta dietro si becchi in faccia tutto il tuo moccio :mrgreen:

comunque, anche nelle partite di calcetto, dipende...quando sto in un assist o un'azione cruciale, a costo che mi coli tutto non mi soffio, se invece sto in una posizione tranquilla, o mi soffio senza nulla o tiro fuori il fazzoletto e sono a posto...ovviamente in velocità....l'importante è non compromettersi la partita

Ciao , se ti posso dare un consiglio, devi solo fare pratica e basta, figurati che io uso il fazzoletto e non mi fermo ne tolgo i guanti e addirittura mi metto e mi tolgo la giacca a vento senza fermarmi ed ovviamente senza mani sullo sterzo. Allenati con l' equilibrio e senza pressarti più di tanto in tutta serenità . Riguardo alla media ripeto allenati da solo e cerca di andare sempre di più avanti con equilibrio ma anche senza riposarti sugli allori , ogni tanto pressa....

ma lo sai che invece la giacca a vento e il gilet riesco benissimo a metterli e toglierli senza bisogno di fermarmi? :asd:
il problema è avere la sensibilità alle dita per soffiarsi il naso per bene, io sempre in equilibrio riesco a togliermi i guanti e soffiarmi il naso in corsa, ma ovviamente se sono in piano o salitina, e devo andar piano.... :mrgreen:
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
850
47
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
oggi siccome c'erano 7 gradi ho pensato di farmi un giro più lungo, anche per arrivare a chiudere i 4000Km di quest'anno......in un ora e 44 mi si sono congelate le dita dei piedi, il resto tutto a posto a parte la forma che è quella che è :wacko:
non ho voglia di comprare i copriscarpe, stavo pensando di prendermi un paio di calze in neoprene da sub da 2mm al decathlon, secondo voi risolvo ?
oppure è meglio un paio di calze termiche della x-bionic ?
le scarpe che ho sono estive con le aperture per traspirare......forse dovrei chiuderle.........per il resto non essendo strettitssime ho abbastanza spazio interno rimuovendo anche la soletta....
esisterà un metodo anche artigianale che mi permetta di non soffrire il freddo alle punte dei piedi senza spendere troppi soldi ?
 

francesco72

Apprendista Velocista
22 Marzo 2013
1.504
16
Visita sito
Bici
.....
oggi siccome c'erano 7 gradi ho pensato di farmi un giro più lungo, anche per arrivare a chiudere i 4000Km di quest'anno......in un ora e 44 mi si sono congelate le dita dei piedi, il resto tutto a posto a parte la forma che è quella che è :wacko:
non ho voglia di comprare i copriscarpe, stavo pensando di prendermi un paio di calze in neoprene da sub da 2mm al decathlon, secondo voi risolvo ?
oppure è meglio un paio di calze termiche della x-bionic ?
le scarpe che ho sono estive con le aperture per traspirare......forse dovrei chiuderle.........per il resto non essendo strettitssime ho abbastanza spazio interno rimuovendo anche la soletta....
esisterà un metodo anche artigianale che mi permetta di non soffrire il freddo alle punte dei piedi senza spendere troppi soldi ?
puoi usare degli stivali da pescatore
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
oggi siccome c'erano 7 gradi ho pensato di farmi un giro più lungo, anche per arrivare a chiudere i 4000Km di quest'anno......in un ora e 44 mi si sono congelate le dita dei piedi, il resto tutto a posto a parte la forma che è quella che è :wacko:
non ho voglia di comprare i copriscarpe, stavo pensando di prendermi un paio di calze in neoprene da sub da 2mm al decathlon, secondo voi risolvo ?
oppure è meglio un paio di calze termiche della x-bionic ?
le scarpe che ho sono estive con le aperture per traspirare......forse dovrei chiuderle.........per il resto non essendo strettitssime ho abbastanza spazio interno rimuovendo anche la soletta....
esisterà un metodo anche artigianale che mi permetta di non soffrire il freddo alle punte dei piedi senza spendere troppi soldi ?

calze termiche punte scarpe in neoprene e solette invernali anch'io ho scarpe estive e fino -10 sono uscito poi metto crema termica nei piedi il problema e' quando sono molto sudati che senti freddo, ci sono anche gli scalda piedi usa e getta 4 ore di autonomia per il freddo estremo funzionano bene anche gli scalda mani