ma ha senso fare uscite con 8°c ? (prestazioni ai minimi)

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Siete poveracci....:))):

12.gif
siamo finiti :wacko:
 

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
67
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Devi provare a pedalare con il freddo. A me personalmente piace, anche quando le temperature sono sotto zero, pensa che al martedi e al giovedi dalle 17 alle 19 pedalo attorno alla cascina della continassa e normalmente mi fermo soltanto qundo le temperature arrivano a -5 - 6. Visto che sei di Torino ti direi di andare da Borgaro, Ciriè, San Francesco al campo, Malanghero etc,. Sono per la maggior parte al sole e alla Domenica mattina c'è anche pochissimo traffico. Per le medie che tieni se sei contento tu contenti tutti. Ho un amico che ha starato apposta il ciclocomputer per vedere le medie più alte. Come diciamo in Piemonte "non tutti i gusti sono alla menta"
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Già ...proprio così . mi segna solo velocita km parziali totali e l ora. non sento la necessità di ptendere un altro perché sinceramente non me ne frega niente della media ho altre priorità .

a leggere quel che scrivevi qualche pagina fa sembrava che la media e il migliorarti ogni volta fosse la tua ragione di vita...cambiato idea?
 
  • Mi piace
Reactions: alemim

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Non commento le prestazioni perchè esco sempre con la mtb29 e faccio parecchie salite per cui le mie medie iniziano raramente con il 2.... A parte questo rispondo alla domanda originale sperando sia utile a qualcuno. Io l'inverno cerco di non fermarmi del tutto ed anche questa mattina sono uscito nonostante le temperature qui in Trentino siano ormai bassine. Ho fatto un passo alto circa 1450 metri e la temperatura era di 3/4 gradi. Indosso un completo invernale della loeffler con canottiera tecnica e maglia a maniche lunghe. In salita è fin troppo caldo e nelle discese da 40 km/h metto sopra una ventina non leggera e vado benissimo. Ovviamente guanti caldi (ottimi queli per lo sci da fondo). L'unico problema oggi è che sotto il casco non indossavo niente e quindi percorrendo la dicesa ed essendo sudato avevo un po' freddo alla testa.
Concludendo, con il giusto abbigliamento vai anche vicino agli 0 gradi. I problemi possono essere altri, come ad esempio le strade umide e scivolose come ho verificato domenica scorsa quando ho fatto un dritto in curva perchè l'asfalto era pieno di foglie bagnate.

Qui (Stoccolma) ci sono molti matti ( si fa per dire) che mettono le gomme chiodate e vanno anche sul ghiaccio/neve durante l'inverno. Quello delle foglie bagnate e' un rischio particolarmente importante qui visto che molte strade sono costeggiate dai boschii. Hanno pure un termine specifico: lövhalka!

Oggi comunque bella uscita sugli 8 gradi. Faceva caldo :mrgreen:
 

fernando73

Pedivella
27 Luglio 2013
313
5
noci (bari)
Visita sito
Bici
dynatek
a leggere quel che scrivevi qualche pagina fa sembrava che la media e il migliorarti ogni volta fosse la tua ragione di vita...cambiato idea?

Infatti non mi serve misurar la media al momento. farebbe pena perché le discese non m interessano e non le faccio forte quindi perderei tanto. Il mio impegno sta dove bisogna faticare tipo sulle salite per un fatto che ho detto prima cioè che vado in bici per perdere qualche kg ci sto riuscendo abbastanza bene. Penso di cominciare se proprio devo...a misurar la media l anno prossimo adesso non avrebbe senso poi dovrò lavorare molto sulle discese. sono questi i miei obiettivi attuali.
 

rdm2006

Pignone
3 Novembre 2013
141
1
Canistro (AQ)
Visita sito
Bici
Olmo Deep 105
Sto scendendo a segare la bici. Quello che con meno di 4mila km all'anno fa 37 di media (sarà il ping pong che lo aiuta...), l'altro che si meraviglia di questa media e poi sale a 14km/h su salite al 16%...mah...:yoga:

Hahahahahahaha!!!! Ti straquoto io che sono principiante vero dal basso dei miei 25 km/h e senza bici da corsa (ancora per poco), sto pensando di tagliarmi le gambe per la vergogna, oppure di :impic:
 

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
Qui (Stoccolma) ci sono molti matti ( si fa per dire) che mettono le gomme chiodate e vanno anche sul ghiaccio/neve durante l'inverno. Quello delle foglie bagnate e' un rischio particolarmente importante qui visto che molte strade sono costeggiate dai boschii. Hanno pure un termine specifico: lövhalka!

Oggi comunque bella uscita sugli 8 gradi. Faceva caldo :mrgreen:

Praticamente oggi faceva più caldo a Stoccolma che a Pergine Valsugana:cry
Ma toglimi una curiosità: Se invece di esserci neve trovi un po' di asfalto bagnato (o peggio ancora sanpietrini ma penso che lì non ce ne siano) cosa succede quando freni con le ruote chiodate? :wacko: Non oso neanche pensarci..
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Non commento le prestazioni perchè esco sempre con la mtb29 e faccio parecchie salite per cui le mie medie iniziano raramente con il 2.... A parte questo rispondo alla domanda originale sperando sia utile a qualcuno. Io l'inverno cerco di non fermarmi del tutto ed anche questa mattina sono uscito nonostante le temperature qui in Trentino siano ormai bassine. Ho fatto un passo alto circa 1450 metri e la temperatura era di 3/4 gradi. Indosso un completo invernale della loeffler con canottiera tecnica e maglia a maniche lunghe. In salita è fin troppo caldo e nelle discese da 40 km/h metto sopra una ventina non leggera e vado benissimo. Ovviamente guanti caldi (ottimi queli per lo sci da fondo). L'unico problema oggi è che sotto il casco non indossavo niente e quindi percorrendo la dicesa ed essendo sudato avevo un po' freddo alla testa.
Concludendo, con il giusto abbigliamento vai anche vicino agli 0 gradi. I problemi possono essere altri, come ad esempio le strade umide e scivolose come ho verificato domenica scorsa quando ho fatto un dritto in curva perchè l'asfalto era pieno di foglie bagnate.

io da qualche parte ho una foto a -14 gradi, fermi a riparare una foratura di quell'altro bischero che mi faceva compagnia
 

p@olino67

Pignone
16 Gennaio 2013
138
1
nebbialand
Visita sito
Bici
CAAM 6.zero
la risposta è OBBLIGATORIAMENTE SI' (nebbia permettendo) altrimenti vorrebbe dire (almeno dove abito io) star fermo 4 mesi e ritrovarsi tutti gli anni a marzo a partire da zero. Piuttosto che fare spinning esco con 2 gradi. Personalmente soffro meno a 8° che a 38° :oops:
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
850
47
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
A difesa di chi ha aperto la discussione: se il tratto di strada sul quale ha rilevato una media di 37kmh è quello tra venaria e lanzo, ovvero un lungo rettilineo di una 15ina di km in leggera pendenza, posso dire che la media tra andata e ritorno non è poi così insostenibile, a maggior ragione se viene fatto "a tutta" solo quel tratto di strada. Io solitamente lo percorro nell' ambito del giro del colle del lys (95km e 1300mt di dislivello) ad una media di 27/28kmh, ma quel tratto ti consente medie di 30kmh a salire e 40kmh a scendere, se spinti a dovere. È un tratto di strada che consente di alzare la media di un giro, senza per forza essere dei professionisti (ripeto, da lanzo a venaria i 35kmh li tengo senza dovermi spremere e io non sono certo un fulmine di guerra!)

almeno uno che conosce la strada cè, infatti il dubbio che avevo io sulla media era per il fatto che all'andata cè leggera salita, ma che al ritorno la stessa diventando discesa mi permette di spingere il 50x12 tenendo la velocità minimo dei 40 massimo dei 50 e in un breve tratto dei 55. nessuno ha posto obiezioni su questo e non avendo mai provato a fare 50Km in perfetto piano mi ero posto il problema di quanto fosse corretto calcolare una media su un percorso del genere in quanto mi sembrava un po facilitato
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
850
47
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
Devi provare a pedalare con il freddo. A me personalmente piace, anche quando le temperature sono sotto zero, pensa che al martedi e al giovedi dalle 17 alle 19 pedalo attorno alla cascina della continassa e normalmente mi fermo soltanto qundo le temperature arrivano a -5 - 6. Visto che sei di Torino ti direi di andare da Borgaro, Ciriè, San Francesco al campo, Malanghero etc,. Sono per la maggior parte al sole e alla Domenica mattina c'è anche pochissimo traffico. Per le medie che tieni se sei contento tu contenti tutti. Ho un amico che ha starato apposta il ciclocomputer per vedere le medie più alte. Come diciamo in Piemonte "non tutti i gusti sono alla menta"

.....grazie per le info sulla strada proverò a vedere da borgaro se ci sono pochi semafori e poco traffico.........anche un altro utente mi aveva consigliato da borgaro a rivarolo canavese
Per quanto riguarda le mie medie al contrario di quello che è uscito fuori qui dalla discussione, negli ultimi 2 mesi in cui ho usato di meno la bici sono state massima di 35 e minima fatta ieri di quasi 33 poi se nei miei periodi di maggior forma riesco a fare 37 o quasi 37 per qualche uscita consecutiva siete liberi di non crederci, dato che non era di questo che volevo parlare
 
Ultima modifica:

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Io finche' non vedo la traccia caricata su Strava o sul sito della Garmin o altro ciclocomputer GPS, molto semplicemente non ci credo.

Peccato, perche' la discussione freddo / uscite / allenamento e' anche interessante, ma e' avvelenata dal sospetto sulle prestazioni dell'OP.
 

pennydata

Pignone
13 Agosto 2013
234
8
vicenza
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigo
infatti, non appena si prende l'argomento media il forum si infiamma e spesso non si centra la discussione.

cmq l'amico penso che intendo la media di quel tratto di 15km non la media dell'uscita.
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.090
14.403
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
personalmente esco tutto l'anno, in inverno si va più piano causa freddo ma certe uscite son cmq spettacolari! Se ti posso dar un consiglio spassionato, x lo stile che hai in bici, datti alle crono! Son bellissime, adrenalina pura! Pensa che in inverno i 37 di media li tengo x manco 10km piatti, e non ho mai fatto ultimo. Tu fai uscite a bomba sui 54km, potresti avere ottimi risultati;-).