...Ma secondo Voi è plausibile un'ipotesi del genere ?

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
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io penso semplicemente che calcolino la maggior potenza che uno possa fare nei 48min, dove ovvio non si puo andare sempre a z1000 e dunque ne definiscono gli step in watt, che causa PM sono stati cannati da Van eart
quel che dicevamo è che su un percorso ondulato o con vento la strategia a potenza costante non è la più veloce, con un software di simulazione si può calcolare la strategia migliore ma mentre per quanto riguarda salita e discesa non ci sono grossi problemi, per il vento la questione diventa più difficile perchè immagino i dati non possano essere abbastanza precisi da fare simulazioni valide.
comunque per simulazioni del genere servono una marea di dati, non so se siano effettivamente usate.

su un percorso pianeggiante e vento quasi assente la strategia a potenza costante invece sarebbe la più veloce e di base immagino si punti a quella.
 
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su un percorso pianeggiante e vento quasi assente la strategia a potenza costante invece sarebbe la più veloce e di base immagino si punti a quella.
Comunque no. A potenza costante ti cucini per nulla senza fare la prestazione.
La distribuzione è sempre dividere la crono in 4 periodi, nel primo stai leggermente sotto alla potenza media che intendi avere a fine gara, nel secondo stai alla potenza media esatta, nel terzo stai leggermente sotto alla potenza media, nel quarto cerchi di stare leggermente sopra e aumentare via via fino ad arrivare alla massima potenza sostenibile che ti riesce negli ultimi istanti.
 

sepica

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quel che dicevamo è che su un percorso ondulato o con vento la strategia a potenza costante non è la più veloce, con un software di simulazione si può calcolare la strategia migliore ma mentre per quanto riguarda salita e discesa non ci sono grossi problemi, per il vento la questione diventa più difficile perchè immagino i dati non possano essere abbastanza precisi da fare simulazioni valide.
comunque per simulazioni del genere servono una marea di dati, non so se siano effettivamente usate.

su un percorso pianeggiante e vento quasi assente la strategia a potenza costante invece sarebbe la più veloce e di base immagino si punti a quella.
boh continuo a non capire, vento discesa salita pianeggiante, ma che glie frega, loro sanno che tizio puo andare a x watt per 48 min , a prescindere cio che trova durante il percorso, anche perche lo trovano tutti, e dunque gli dicono a quanti watt deve andare , ovvio questo avra ripercussioni sulla velocita e il tempo della crono , ma è sono fattori che tutti hanno.
 
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boh continuo a non capire, vento discesa salita pianeggiante, ma che glie frega, loro sanno che tizio puo andare a x watt per 48 min , a prescindere cio che trova durante il percorso, anche perche lo trovano tutti, e dunque gli dicono a quanti watt deve andare , ovvio questo avra ripercussioni sulla velocita e il tempo della crono , ma è sono fattori che tutti hanno.
No, piano, è risaputo da chiunque corra che nell'economia finale della cronometro, ai fini del tempo finale, è conveniente produrre leggermente più watt quando sei in salita e quando sei controvento, e stare leggermente sotto lo stimato quando sei a favore di vento e in discesa.
 
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No, piano, è risaputo da chiunque corra che nell'economia finale della cronometro, ai fini del tempo finale, è conveniente produrre leggermente più watt quando sei in salita e quando sei controvento, e stare leggermente sotto lo stimato quando sei a favore di vento e in discesa.
oddio perche mai? ripeto, loro conosco i limiti in watt del corridore sanno quanto puo spingere e per quanto tempo, se lo a in salita in discesa o in pianura , con le debite proporzioni nell economicità della velocità, non vedo differenze, in altre parole se sappiamo nelle singole zone conosciamo i limti temporali che le si possono tenere, ci sia parametrizza con gli stessi
 
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oddio perche mai? ripeto, loro conosco i limiti in watt del corridore sanno quanto puo spingere e per quanto tempo, se lo a in salita in discesa o in pianura , con le debite proporzioni nell economicità della velocità, non vedo differenze, in altre parole se sappiamo nelle singole zone conosciamo i limti temporali che le si possono tenere, ci sia parametrizza con gli stessi
Prendiamo un tragitto andata e ritorno assolutamente rettilineo, sali all'1% per 5 km, giri la bici attorno ad un birillo e scendi all'1% per 5 km.
conviene fare 400 watt costanti sempre o 405 watt nella prima parte e 395 nella seconda? (consideriamo che il corridore parta già caldo e fiato già "rotto" passami il termine).
Beh, dobbiamo pensare che ci si mette di più a fare 5 km all'1% in salita che non 5 km all'1% in discesa. ipotizziamo 8 minuti salendo e 7 minuti e 30" in discesa? Ipotizziamo. Sono quindi 480 secondi di salita e 450 secondi di discesa.
Il quantitativo di lavoro è (405W * 480) + (395 * 450) e ottieni il quantitativo di lavoro sviluppato.
Hai sviluppato più lavoro rispetto a fare 400W costanti * 930 minuti totali della prova. Sviluppare più watt nella fase "lenta" permette di guadagnare molti più metri rispetto a quelli che perdi sviluppando 5 watt in meno in discesa.
 
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Ah si? E quando li hai sentiti i team radio? Io è da anni che non mi perdo nessuna delle crono importanti a livello elite, e non ho mai sentito un team radio che desse dei tempi ai corridori.
In ammiraglia non raccontano le barzellette........stanno lavorando,cosa credi che fanno ??ma e' inutile neanche parlare con te......perche' fai 25 di media oraria in allenamento ti credi un professionista :))): :))): :))):
 

sepica

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Prendiamo un tragitto andata e ritorno assolutamente rettilineo, sali all'1% per 5 km, giri la bici attorno ad un birillo e scendi all'1% per 5 km.
conviene fare 400 watt costanti sempre o 405 watt nella prima parte e 395 nella seconda? (consideriamo che il corridore parta già caldo e fiato già "rotto" passami il termine).
Beh, dobbiamo pensare che ci si mette di più a fare 5 km all'1% in salita che non 5 km all'1% in discesa. ipotizziamo 8 minuti salendo e 7 minuti e 30" in discesa? Ipotizziamo. Sono quindi 480 secondi di salita e 450 secondi di discesa.
Il quantitativo di lavoro è (405W * 480) + (395 * 450) e ottieni il quantitativo di lavoro sviluppato.
Hai sviluppato più lavoro rispetto a fare 400W costanti * 930 minuti totali della prova. Sviluppare più watt nella fase "lenta" permette di guadagnare molti più metri rispetto a quelli che perdi sviluppando 5 watt in meno in discesa.
magari stiamo dicendo la stessa cosa vista da due punti differenti, io dico solo che loro non guardano il tempo e la velocità guardano i watt che Tizio puo sviluppare nel X tempo, ovvio che 48min non puo andare a tutta magari, ma a tutta che puo andare nei 48min, per far questo dividon in settori la crono dove dover spingere e dove non certo recuperare, ma andare ad un wattagio possibile per i 48min, e il discorso che fanno loro, è non volendoti bruciare le gambe all'inizio vai in Zx all'inizio per cercare di finire in Zx+1 2 3 alla fine...riprendendo la metafora con la macchina inutile spiengere la prima oltre 100kmh come inutile spingere la macchina oltre alla sua cavalli possible , dunque si cerca i cavalli migliori per tutte le marce ...
 

jan80

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Credo che alla fine qualcuno non abbia capito che devi arrivare a fine cronometro senza averne più, avendo fatto il tempo migliore possibile per te in quella giornata e in quelle condizioni.
Se gestisci è solo perchè hai dominato (appunto Cancellara Mondiali 2006 che ha rallentato per finire con la bandiera svizzera in mano, ma aveva 1 minuto e mezzo sul secondo quella volta), non perchè arrivi con 5-10 secondi sul secondo... E quando arrivi a 10 secondi, non è un margine col quale ti sei garantito di poter cambiare bici per una foratura, se ne hai per prenderti i 25-30 secondi per garantirti quel margine sarebbe estremamente stupido non farlo.
Quando arrivi a 5-10 secondi dal secondo, sei semplicemente andato al tuo massimo per tutta la corsa.
esatto che sarebbe quello che sostengo io,per questo dico che il misuratore un corridore che si sta giocando oro mondiale lo guarda molto con il beneficio del dubbio......perche' comunque soprattutto nel finale sta spingendo anche quello che non ha visto che si parla di secondi.....discorso diverso se stai vincendo con 1 minuto o se hai un minuto di vantaggio da gestire nell'ultima crono di un GT anche per un non specialistà
 

sepica

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esatto che sarebbe quello che sostengo io,per questo dico che il misuratore un corridore che si sta giocando oro mondiale lo guarda molto con il beneficio del dubbio......perche' comunque soprattutto nel finale sta spingendo anche quello che non ha visto che si parla di secondi.....discorso diverso se stai vincendo con 1 minuto o se hai un minuto di vantaggio da gestire nell'ultima crono di un GT anche per un non specialistà
in realta VAn Aert ti ha detto proprio il contrario, proprio perche ha seguito ortodossa il wattagio che si è trovato "senza" watt alla fine, che poi fine parliamo di 2 5 minuti dunque uno puo stringere i denti ma puo fare la Z6 Z7ma per 20 30secondi
 

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in realta VAn Aert ti ha detto proprio il contrario, proprio perche ha seguito ortodossa il wattagio che si è trovato "senza" watt alla fine, che poi fine parliamo di 2 5 minuti dunque uno puo stringere i denti ma puo fare la Z6 Z7ma per 20 30secondi
Ma tu credi ancora a Van Aert......dei mondiali sia a crono che strada non ha capito nulla......alla fine ha avuto parole di critiche su Evenepoel( dopo averlo ringraziato pubblicamente) dopo che questo ha buttato via il suo mondiale per lui ( non sto dicendo avrebbe vinto)
 

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In ammiraglia non raccontano le barzellette........stanno lavorando,cosa credi che fanno ??ma e' inutile neanche parlare con te......perche' fai 25 di media oraria in allenamento ti credi un professionista :))): :))): :))):
esatto che sarebbe quello che sostengo io,per questo dico che il misuratore un corridore che si sta giocando oro mondiale lo guarda molto con il beneficio del dubbio......perche' comunque soprattutto nel finale sta spingendo anche quello che non ha visto che si parla di secondi.....discorso diverso se stai vincendo con 1 minuto o se hai un minuto di vantaggio da gestire nell'ultima crono di un GT anche per un non specialistà
Io faccio 25 di media oraria in allenamento e mi credo un professionista, ma tu hai difficoltà a comprendere il senso di un testo scritto in italiano corrente. Se vuoi tirare fuori IL TUO MASSIMO da un percorso, sei costantemente legato in maniera indissolubile a quello che dice lo strumento.
 
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Ma tu credi ancora a Van Aert......dei mondiali sia a crono che strada non ha capito nulla......alla fine ha avuto parole di critiche su Evenepoel( dopo averlo ringraziato pubblicamente) dopo che questo ha buttato via il suo mondiale per lui ( non sto dicendo avrebbe vinto)
infatti credo molto di piu a @jan80 , e cmq a me frega il giusto se siano giustificazioni cazzate o verita sto ragionando con la mi atesta.
 
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Ma tu credi ancora a Van Aert......dei mondiali sia a crono che strada non ha capito nulla......alla fine ha avuto parole di critiche su Evenepoel( dopo averlo ringraziato pubblicamente) dopo che questo ha buttato via il suo mondiale per lui ( non sto dicendo avrebbe vinto)
Eh beh si eh, anche Van Aert si crede un professionista e fa gli allenamenti ai 25 di media... @jan80 quante corse hai vinto fra i pro?
 

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Eh beh si eh, anche Van Aert si crede un professionista e fa gli allenamenti ai 25 di media... @jan80 quante corse hai vinto fra i pro?
Cosa centra quante corse ho vinto da prof???ma voi credete che un prof dica sempre la verità in diretta TV??no perche' va bene credere a tutto ma veramente siete rimasti fermi ai tempi di Babbo Natale........se Van Aert aveva 5 secondi da recuperare secondo voi guarda il misuratore??su dai.....
 

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Cosa centra quante corse ho vinto da prof???ma voi credete che un prof dica sempre la verità in diretta TV??no perche' va bene credere a tutto ma veramente siete rimasti fermi ai tempi di Babbo Natale........se Van Aert aveva 5 secondi da recuperare secondo voi guarda il misuratore??su dai.....
non capisci il concetto, poi fai tu, ti ripeto il programma vine impostato per dare il meglio nei 48min, questo vuol dire che puo cercare qualcosa in fondo al barile gli ultimi 60sec, vedere se recupera i 5 sec, ma di contro anche il suo concorrente avra cercato questo suo massimo, se hai perso quei watt in partenza hai sballato tutto il programma e arrivi agli ultii 60sec , che nonostante le idee dijan80, non li trovi quei watt per fare la differenza.
se poi credere a Van art ha senso o meno, dico che non si è andato a giustificare alla fine della crono accampando scuse ma dopo una analisi della gara, ha detto che forse è stata un scontamento dei watt del PM,ma non credo che cercasse scuse, stava solo dandone spiegazioni.
 

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Cosa centra quante corse ho vinto da prof???
c'entra come le medie dei miei allenamenti.
ma voi credete che un prof dica sempre la verità in diretta TV??no perche' va bene credere a tutto ma veramente siete rimasti fermi ai tempi di Babbo Natale........se Van Aert aveva 5 secondi da recuperare secondo voi guarda il misuratore??su dai.....
Invece devo credere ciecamente a te che PONTIFICHI dall'alto di non si sa che posizione?
non capisci il concetto, poi fai tu, ti ripeto il programma vine impostato per dare il meglio nei 48min, questo vuol dire che puo cercare qualcosa in fondo al barile gli ultimi 60sec, vedere se recupera i 5 sec, ma di contro anche il suo concorrente avra cercato questo suo massimo, se hai perso quei watt in partenza hai sballato tutto il programma e arrivi agli ultii 60sec , che nonostante le idee dijan80, non li trovi quei watt per fare la differenza.
se poi credere a Van art ha senso o meno, dico che non si è andato a giustificare alla fine della crono accampando scuse ma dopo una analisi della gara, ha detto che forse è stata un scontamento dei watt del PM,ma non credo che cercasse scuse, stava solo dandone spiegazioni.
apprezzo il tentativo, ma se non l'ha capito finora, non lo capirà neanche adesso.
 

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Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
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boh continuo a non capire, vento discesa salita pianeggiante, ma che glie frega, loro sanno che tizio puo andare a x watt per 48 min , a prescindere cio che trova durante il percorso, anche perche lo trovano tutti, e dunque gli dicono a quanti watt deve andare , ovvio questo avra ripercussioni sulla velocita e il tempo della crono , ma è sono fattori che tutti hanno.
:shock:
Hai il potere di alterare verso il basso la mi autostima..
Ho provato a rileggere 3 volte ma ci ho capito meno di nulla:doh:
Alla quarta.. Me pico..:prega:

Immagino che discesa salita pianeggiante sia un'elevazione della Mente:azz e non una descrizione geografica.o-o
 
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23 Luglio 2018
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boh continuo a non capire, vento discesa salita pianeggiante, ma che glie frega, loro sanno che tizio puo andare a x watt per 48 min , a prescindere cio che trova durante il percorso, anche perche lo trovano tutti, e dunque gli dicono a quanti watt deve andare , ovvio questo avra ripercussioni sulla velocita e il tempo della crono , ma è sono fattori che tutti hanno.
Su un percorso variabile per pendenze o forte vento adeguano sicuramente la potenza ai vari settori
Per ottenere i migliori risultati di tempo è conveniente spingere di più mentre si sale o controvento e così fanno
 

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Su un percorso variabile per pendenze o forte vento adeguano sicuramente la potenza ai vari settori
Per ottenere i migliori risultati di tempo è conveniente spingere di più mentre si sale o controvento e così fanno
Si, come si fa in corsa anche quando sei ad esempio in fuga solitaria o con un numero di compagni di fuga molto molto minore di chi dietro sta collaborando per venirci a prendere. E' una cosa che impari da allievo che bisogna dare di più controvento e in salita, e tirare leggermente il fiato quando stai scendendo o quando sei a favore di vento.
 
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