...Ma secondo Voi è plausibile un'ipotesi del genere ?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
:shock:
Hai il potere di alterare verso il basso la mi autostima..
Ho provato a rileggere 3 volte ma ci ho capito meno di nulla:doh:
Alla quarta.. Me pico..:prega:

Immagino che discesa salita pianeggiante sia un'elevazione della Mente:azz e non una descrizione geografica.o-o
anche a metterci un po di fantasia pero.... vento, discesa, salita, pianeggiante, non sono variabili che possono interessargli se non marginalmente ,o meglio, loro si basano sui i watt che X puo tenere nelil tempo, poi se questi watt producono piu velocità o l'aiutino a superare una salita poco importa.
mi sembra un concetto oramai chiaro, loro considerano il tutto in watt/min (nel caso dei mondiali 48min) e poco importa se incontra una salita o pianeggiante. Poi ovvio che non possono pensare che in discesa X possa sempre esprimere 400watt
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Si, come si fa in corsa anche quando sei ad esempio in fuga solitaria o con un numero di compagni di fuga molto molto minore di chi dietro sta collaborando per venirci a prendere. E' una cosa che impari da allievo che bisogna dare di più controvento e in salita, e tirare leggermente il fiato quando stai scendendo o quando sei a favore di vento.
questa cosa me la segno....dici che tiro il fiato piu in discesa che in salita.....uhm bene bene...dai su stiamo dicendo l'ovvietà...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
questa cosa me la segno....dici che tiro il fiato piu in discesa che in salita.....uhm bene bene...dai su stiamo dicendo l'ovvietà...
anche a metterci un po di fantasia pero.... vento, discesa, salita, pianeggiante, non sono variabili che possono interessargli se non marginalmente ,o meglio, loro si basano sui i watt che X puo tenere nelil tempo, poi se questi watt producono piu velocità o l'aiutino a superare una salita poco importa.
mi sembra un concetto oramai chiaro, loro considerano il tutto in watt/min (nel caso dei mondiali 48min) e poco importa se incontra una salita o pianeggiante. Poi ovvio che non possono pensare che in discesa X possa sempre esprimere 400watt
:°°( :°°( :°°(
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
questa cosa me la segno....dici che tiro il fiato piu in discesa che in salita.....uhm bene bene...dai su stiamo dicendo l'ovvietà...
Le cose sono due: o non hai capito, o non vuoi capire. Ipotizziamo che fino al traguardo puoi tenere circa i 400W. Quello che io dico è che tenendo i ipotesi 410 watt mentre sei in leggera salita o in controvento e accettando di rifiatare quel pelo magari tenendo i 390 quando sei a favore di vento o in lieve discesa (se puoi tenere i 400, fare 390 non è così tanto tirare il fiato, è concedersi un minimo di recupero, altrimenti dobbiamo chiarire il concetto di sforzo, zone etc etc), questo tipo di andature ai fini cronometrici è molto più produttivo che non tenere i 400 costanti (oltre che metabolicamente più sostenibile).
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Le cose sono due: o non hai capito, o non vuoi capire. Ipotizziamo che fino al traguardo puoi tenere circa i 400W. Quello che io dico è che tenendo i ipotesi 410 watt mentre sei in leggera salita o in controvento e accettando di rifiatare quel pelo magari tenendo i 390 quando sei a favore di vento o in lieve discesa (se puoi tenere i 400, fare 390 non è così tanto tirare il fiato, è concedersi un minimo di recupero, altrimenti dobbiamo chiarire il concetto di sforzo, zone etc etc), questo tipo di andature ai fini cronometrici è molto più produttivo che non tenere i 400 costanti (oltre che metabolicamente più sostenibile).
è vero che tante volte non ci si capisce per brevita dei concetti e altro, pero scusa, il focus della discussione ovvero lo stesso Van eart dice che ha sbagliato nel primo settore a spingere troppo (tratto in inganno dal PM) è ovvio che nessuno puo tenere i mila w per 48min, e dunque si divide in settori dove poter andare a Zx e dove andare a Zy ovvero diciamo "recuperare".
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
è vero che tante volte non ci si capisce per brevita dei concetti e altro, pero scusa, il focus della discussione ovvero lo stesso Van eart dice che ha sbagliato nel primo settore a spingere troppo (tratto in inganno dal PM) è ovvio che nessuno puo tenere i mila w per 48min, e dunque si divide in settori dove poter andare a Zx e dove andare a Zy ovvero diciamo "recuperare".
che Van Aert possa aver sbagliato a partire forte e cuocersi mi sembrava un concetto già assodato, pensavo che si fosse passati a passare di "distribution of timetrial effort". Mi scuso.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
per tutti quelli che "figurati se van aert corre con una propria strategia basata su numeri hunga hunga bu" leggete qui:


i numeri sono determinanti per andare forte come vanno oggi.
 
  • Mi piace
Reactions: Barbo and andry96

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
che Van Aert possa aver sbagliato a partire forte e cuocersi mi sembrava un concetto già assodato, pensavo che si fosse passati a passare di "distribution of timetrial effort". Mi scuso.
ma di questo parlavamo, di come poi gli ultimi km , diciamo si da tutto, è ovvio che se non ti sei regolato prima ti rimangono le briciole. ciao.
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Sostanzialmente WVA è partito tenendo un ritmo che pensava di riuscire a tenere fino alla fine, ma non ce l’ha fatta.
È semplicemente scoppiato come qualsiasi persona.
La vittoria non era nelle sue corde, doveva semplicemente andare più adagio, vanificando qualsiasi possibilità di vittoria.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sostanzialmente WVA è partito tenendo un ritmo che pensava di riuscire a tenere fino alla fine, ma non ce l’ha fatta.
È semplicemente scoppiato come qualsiasi persona.
La vittoria non era nelle sue corde, doveva semplicemente andare più adagio, vanificando qualsiasi possibilità di vittoria.
no la fare cosi facile , perche è tutt'altro che cosi.
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.550
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Ma che bella discussione che mi ero perso :==
per tutti quelli che "figurati se van aert corre con una propria strategia basata su numeri hunga hunga bu" leggete qui:


i numeri sono determinanti per andare forte come vanno oggi.
Leggendo certi commenti mi era venuto in mente proprio quest'articolo che avevo letto tempo fa, meno male che mi hai evitato la fatica di cercarlo :))):
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ma che bella discussione che mi ero perso :==

Leggendo certi commenti mi era venuto in mente proprio quest'articolo che avevo letto tempo fa, meno male che mi hai evitato la fatica di cercarlo :))):
Ma ce ne sono anche parecchi altri, quando si vede una crono a quel livello ad alcuni sembra noiosa, mentre dietro è un vero e proprio gioco di strategie.
 
  • Mi piace
Reactions: Barbo

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
non capisci il concetto, poi fai tu, ti ripeto il programma vine impostato per dare il meglio nei 48min, questo vuol dire che puo cercare qualcosa in fondo al barile gli ultimi 60sec, vedere se recupera i 5 sec, ma di contro anche il suo concorrente avra cercato questo suo massimo, se hai perso quei watt in partenza hai sballato tutto il programma e arrivi agli ultii 60sec , che nonostante le idee dijan80, non li trovi quei watt per fare la differenza.
se poi credere a Van art ha senso o meno, dico che non si è andato a giustificare alla fine della crono accampando scuse ma dopo una analisi della gara, ha detto che forse è stata un scontamento dei watt del PM,ma non credo che cercasse scuse, stava solo dandone spiegazioni.
ovvio che uno non prende 48 minuti di crono al 120% ma ti continuo a ripetere che non stanno a guardare piu' di tanto i watt,perche' se la differenza sono 5 watt neanche si accorgono,senza dimenticare che non tutti i giorni sono uguali.......io per esempio un giorno posso fare 20 minuti su una salita a 290 watt medi,ma magari 2 giorni dopo con la stessa intensita' arrivo a 280 watt medi.......cosa faccio spingo a 290watt medi per 10 minuti per poi saltare??il misuratore e' uno strumento ma va saper letto ed usato a tante altre cose( frequenzimetro e sensazioni in primis) poi ci metterei anche il clima che comunque un minimo incide pure quello........ma se volete dire che avete ragione va bene lo stesso,tanto non mi cambia nulla se non vi rendete conto
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Sostanzialmente WVA è partito tenendo un ritmo che pensava di riuscire a tenere fino alla fine, ma non ce l’ha fatta.
È semplicemente scoppiato come qualsiasi persona.
La vittoria non era nelle sue corde, doveva semplicemente andare più adagio, vanificando qualsiasi possibilità di vittoria.
Bisogna anche dire che se partiva piu' lento la crono non la vinceva ugualmente,perche' se perdeva 15 secondi nella parte inziale non e' che poi nel finale recuperava 20 secondi perche' piu' fresco......inutile girarci attorno,ha vinto il piu' forte( GANNA)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ovvio che uno non prende 48 minuti di crono al 120% ma ti continuo a ripetere che non stanno a guardare piu' di tanto i watt,perche' se la differenza sono 5 watt neanche si accorgono,senza dimenticare che non tutti i giorni sono uguali.......io per esempio un giorno posso fare 20 minuti su una salita a 290 watt medi,ma magari 2 giorni dopo con la stessa intensita' arrivo a 280 watt medi.......cosa faccio spingo a 290watt medi per 10 minuti per poi saltare??il misuratore e' uno strumento ma va saper letto ed usato a tante altre cose( frequenzimetro e sensazioni in primis) poi ci metterei anche il clima che comunque un minimo incide pure quello........ma se volete dire che avete ragione va bene lo stesso,tanto non mi cambia nulla se non vi rendete conto
ma tu dici questo per dati certi che hai a per una tua logica, e di paragone tra te e Van aert o-o :-)xxxx :-)xxxx
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Bisogna anche dire che se partiva piu' lento la crono non la vinceva ugualmente,perche' se perdeva 15 secondi nella parte inziale non e' che poi nel finale recuperava 20 secondi perche' piu' fresco......inutile girarci attorno,ha vinto il piu' forte( GANNA)
Appunto, l’ho detto in tutti i modi, ma sembra essere un concetto molto ostico da capire.
 
  • Mi piace
Reactions: jan80

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.731
2.692
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Bisogna anche dire che se partiva piu' lento la crono non la vinceva ugualmente,perche' se perdeva 15 secondi nella parte inziale non e' che poi nel finale recuperava 20 secondi perche' piu' fresco......inutile girarci attorno,ha vinto il piu' forte( GANNA)

Nell'articolo spiega che approccio a crono è stato quello di un allenamento per la gara in linea....,
e già qui....
Ma a mio avviso dovrebbe rammaricarsi maggiormente per la gara in linea dove ha corso con all'interno di di una squadra G5..