Ma sono storto io o ho misure sbagliate?

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
Mi rivolgo agli esperti del forum.
Ho notato ultimamante che, pedalnado sia sui rulli sia sulla strada, ogni tanto con la parte interna del ginocchio SX sfioro il tubo orizzontale. Sempre solo il SX. Involontariamente.
Anche ieri sui rulli, mi concentravo sulla posizione tenendo gli occhi chiusi e immaginando la simmetria della pedalata ma ho notato, aprendo gli occhi, che l'asse di rotazione della gamba sx è comunque un po' + vicina al tubo rispetto al DX (anche di 1 cm circa)
Come mai? Sono alto 180 cm - cavallo 87 - H sella da sopra a centro movimento 77 cm - distanza punta sella SLR C64 a centro attacco manubrio 58 cm - Pedivelle 175 mm con tacchette grigie KEO.
Bici standard misura 57. Grazie!
 

A N I M A L A Z

Apprendista Velocista
9 Maggio 2005
1.354
5
41
Motta Visconti (MI)/Mallare(SV)
Visita sito
Mi rivolgo agli esperti del forum.
Ho notato ultimamante che, pedalnado sia sui rulli sia sulla strada, ogni tanto con la parte interna del ginocchio SX sfioro il tubo orizzontale. Sempre solo il SX. Involontariamente.
Anche ieri sui rulli, mi concentravo sulla posizione tenendo gli occhi chiusi e immaginando la simmetria della pedalata ma ho notato, aprendo gli occhi, che l'asse di rotazione della gamba sx è comunque un po' + vicina al tubo rispetto al DX (anche di 1 cm circa)
Come mai? Sono alto 180 cm - cavallo 87 - H sella da sopra a centro movimento 77 cm - distanza punta sella SLR C64 a centro attacco manubrio 58 cm - Pedivelle 175 mm con tacchette grigie KEO.
Bici standard misura 57. Grazie!

ho il tuo stesso "problema" ciò nel mio caso è dovuto al bacino inclinato.
 

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
Probabili cause:
- Dismetria degli arti
- Bacino ruotato
- Sella troppo alta (non ho verificato, è solo un'ipotesi...)
- Tacchetti mal regolati
- Piede pronato
- problema al sotto sella latente...
etc etc etc...

Ciao Fulvio. Ho ragione allora a preoccuparmi.
Che significa piede pronato? E' possibile inoltre regolare diversamente la tacchetta SX rispetto alla DX?
Grazie
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Ciao Fulvio. Ho ragione allora a preoccuparmi.
Che significa piede pronato? E' possibile inoltre regolare diversamente la tacchetta SX rispetto alla DX?
Grazie
la pronazione è un difetto del piede che si migliora attraverso lutilizzo di ortesi plantari, e viene diagnosticato anche solo visivamente.
regolare diversamente in che senso? cosa usi, fisso o mobile?
 

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
la pronazione è un difetto del piede che si migliora attraverso lutilizzo di ortesi plantari, e viene diagnosticato anche solo visivamente.
regolare diversamente in che senso? cosa usi, fisso o mobile?

Intendo avvitare diversamente la tacchetta alla suola fissandola in modo che il ginocchio si allontani verso l'esterno. *******, eh?
Io di difetto visivo ai miei piedi è che li ho a papera (infatti anche a sciare faccio fatica)
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Intendo avvitare diversamente la tacchetta alla suola fissandola in modo che il ginocchio si allontani verso l'esterno. *******, eh?
Io di difetto visivo ai miei piedi è che li ho a papera (infatti anche a sciare faccio fatica)
i tacchetti non li aggiustare in quel modo che fai una gran *******...
Piedi a papera... 90% pronati... fai foto frontale e manda che ti dico...
 

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
i tacchetti non li aggiustare in quel modo che fai una gran *******...
Piedi a papera... 90% pronati... fai foto frontale e manda che ti dico...

Foto frontale a piedi nudi? Mi imbarazzo devo tagliare le unghie...
Come li devo tenere? sul pavimento distanziati di quanti cm?