Ma un 12V Shimano ?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Mi pare che se il fw delle leve è precedente alla versione 4.0.3 non si può fare l'associazione wireless iniziale tra leve e cambio.

In quel caso bisogna o fare l'associazione collegando via cavo leve e batteria oppure serve il pce02 per aggiornare i firmware.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Scusa la mia ignoranza ma, come fai a cambiare solo il 16 mettendo il solo 32?

Il 16 è singolo (non è in una tripletta o coppia), si può togliere.
Come ultimo ho un miche 30 normale e un miche 32 ultima posizione (è chiamato così da catalogo miche).
Il 32 ultima posizione si mette senza spessori.
Talvolta uso sia 30 che 32 togliendo 14 e 16.
In tal caso davanti al 30 va messo uno spessore da 0.5, oppure lo spessore blu miche.
E tutto gira a meraviglia.

Se ne è parlato nel thread dei pacchi pignoni, anche con @longjnes
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Io sto meditando di tenere 11v con il mio fidato 12 28, a cui tolgo il 16 e metto il 32 tre volte l'anno...

Amando la montagna, il 21 24 27 mi sballa tutti i riferimenti sulle salite note...
Proprio non lo digerisco.
Fatti una 32T: 11-12-13-15-17-19-21-23-25-28- 32, about 226g

 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Sì esatto, le leve. Dicono che servirà andare dal meccanico. Non che sia un dramma e a quanto pare con l'aggiornamento la cosa si risolve, se ho capito bene quanto scritto da @Ipercool

Si, ma l'associazione si fa una sola volta quando monti il gruppo, poi non più a meno che non cambi leve o deragliatore.

Gli aggiornamenti normali si fanno con E Tube come al solito.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Su un altro forum straniero parlavano di aggiornamenti per i comandi solo via cavo. Mi pare una bella porcheria, visto che bisognerebbe comprare un cavo dedicato..qualcuno sa qualcosa?

Oltre al cavo serve anche il programma.
Certo lo può fare il rivenditore però questo nuovo Shimano non sembra esente da problemi, per non parlare del misuratore di potenza originale.
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Si, ma l'associazione si fa una sola volta quando monti il gruppo, poi non più a meno che non cambi leve o deragliatore.

Gli aggiornamenti normali si fanno con E Tube come al solito.
Allora ho capito male io. Pensavo si parlasse di qualsiasi aggiornamento per le leve. Meglio così!
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Oltre al cavo serve anche il programma.
Certo lo può fare il rivenditore però questo nuovo Shimano non sembra esente da problemi, per non parlare del misuratore di potenza originale.

Secondo me il caos è totale, ci sono poche idee in giro ma molto ben confuse. :mrgreen:

Il programma è sempre lo stesso, si scarica gratuitamente dal sito, come si scaricano miriadi di "app" del menga buone solo ad ammucchiarsi in memoria.
Volendo si può scaricare anche questa.
Ogni tanto ne fanno una versione con grafica nuova come sembra necessario fare adesso.

Il pce02 non è un cavo ma un dispositivo di diagnosi e programmazione, c'era anche per il precedente ad 11v, si chiamava pce1.

Il cavo è quello per la ricarica e te lo danno insieme al gruppo, il caricatore è uno qualsiasi di quelli per i telefoni o i Garmin.

A meno che uno non compri un gruppo a pezzi e si monti una bicicletta da solo non dovrà mai fare questo abbinamento una tantum.

Del PM non so, non l'ho mai avuto.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Il 16 è singolo (non è in una tripletta o coppia), si può togliere.
Come ultimo ho un miche 30 normale e un miche 32 ultima posizione (è chiamato così da catalogo miche).
Il 32 ultima posizione si mette senza spessori.
Talvolta uso sia 30 che 32 togliendo 14 e 16.
In tal caso davanti al 30 va messo uno spessore da 0.5, oppure lo spessore blu miche.
E tutto gira a meraviglia.

Se ne è parlato nel thread dei pacchi pignoni, anche con @longjnes
Ottimo!
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.237
24.888
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Secondo me il caos è totale, ci sono poche idee in giro ma molto ben confuse. :mrgreen:

Il programma è sempre lo stesso, si scarica gratuitamente dal sito, come si scaricano miriadi di "app" del menga buone solo ad ammucchiarsi in memoria.
Volendo si può scaricare anche questa.
Ogni tanto ne fanno una versione con grafica nuova come sembra necessario fare adesso.

Il pce02 non è un cavo ma un dispositivo di diagnosi e programmazione, c'era anche per il precedente ad 11v, si chiamava pce1.

Il cavo è quello per la ricarica e te lo danno insieme al gruppo, il caricatore è uno qualsiasi di quelli per i telefoni o i Garmin.

A meno che uno non compri un gruppo a pezzi e si monti una bicicletta da solo non dovrà mai fare questo abbinamento una tantum.

Del PM non so, non l'ho mai avuto.
Urge corso al Cepu per me! :sbianca:
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Del PM non so, non l'ho mai avuto.

Dalle recensioni viste alcuni problemi potrebbero essere risolvibili tramite qualche aggiornamento ma di base resta il problema "strutturale" della pedivella originale che sembra avere una flessione e non permette una corretta lettura della potenza.
Comunque la mia futura bicicletta arriverà forse tra 2 mesi quindi spero che per allora sia stato tutto testato per bene o-o
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Dalle recensioni viste alcuni problemi potrebbero essere risolvibili tramite qualche aggiornamento ma di base resta il problema "strutturale" della pedivella originale che sembra avere una flessione e non permette una corretta lettura della potenza.
Comunque la mia futura bicicletta arriverà forse tra 2 mesi quindi spero che per allora sia stato tutto testato per bene o-o
la pedivella shimano ha una flessione ?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.007
21.601
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
la pedivella shimano ha una flessione ?
Come qualunque componente sottoposto a una forza...
Il problema del Power Meter Shimano è legato alla difficoltà di legare le deformazioni della pedivella destra con la forza impressa sui pedali
Il risultato è una lettura della potenza imprecisa
PS
I misuratori di potenza lavorano con degli estensimetri che leggono appunto la deformazione della pedivella/pedale/corona
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Come qualunque componente sottoposto a una forza...
Il problema del Power Meter Shimano è legato alla difficoltà di legare le deformazioni della pedivella destra con la forza impressa sui pedali
Il risultato è una lettura della potenza imprecisa
PS
I misuratori di potenza lavorano con degli estensimetri che leggono appunto la deformazione della pedivella/pedale/corona
Su una pedivella fatta da due scatolati incollati poi…..