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Ma un 12V Shimano ?
Testo
<blockquote data-quote="Lumi" data-source="post: 7586489" data-attributes="member: 148816"><p>I temi sono 2.</p><p></p><p>Con meno denti cambia la leva fra pedivella e catena davanti e fra catena e asse della ruota dietro. A parita’ di rpm e di potenza impressa sui pedali la trazione della catena è maggiore, quindi la catena è sottoposta a maggiori sollecitazioni e usure.</p><p></p><p>Con ingranaggi piu’ piccoli le maglie della catena si articolano su angoli maggiori e quindi fanno piu’ attrito.</p><p></p><p>Sono entrambi fenomeni di “secondo grado” ovvero differenze marginali, ma ci sono.</p><p></p><p>La maggior superficie di contatto fra catena e corona/pignine invece non conta perche’ su questa suoerficie la catena è ferma, gli unici link che si articolano/muovono sono il primo e l’ultimo.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Lumi, post: 7586489, member: 148816"] I temi sono 2. Con meno denti cambia la leva fra pedivella e catena davanti e fra catena e asse della ruota dietro. A parita’ di rpm e di potenza impressa sui pedali la trazione della catena è maggiore, quindi la catena è sottoposta a maggiori sollecitazioni e usure. Con ingranaggi piu’ piccoli le maglie della catena si articolano su angoli maggiori e quindi fanno piu’ attrito. Sono entrambi fenomeni di “secondo grado” ovvero differenze marginali, ma ci sono. La maggior superficie di contatto fra catena e corona/pignine invece non conta perche’ su questa suoerficie la catena è ferma, gli unici link che si articolano/muovono sono il primo e l’ultimo. [/QUOTE]
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