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Ma un 12V Shimano ?
Testo
<blockquote data-quote="Lumi" data-source="post: 7586609" data-attributes="member: 148816"><p>Ok ora ho capito l’obiezione, ma qui secondo me shimano sta dicendo una cosa diversa da quello che ho detto io, e non in contraddizione.</p><p></p><p>Loro dicono semplicemente che il tratto di catena in tensione e che si consuma è piu’ lungo con ingranaggi piu’ piccoli, e io sono d’accordo. Io invece ho scritto che il tratto di catena a contatto con la corona (o con il pignone) non fa attrito perche’ e’ “fermo”, tranne la prima e l’ultima maglia che si articolano. Rispondevo ad una considerazione di un altro, forse [USER=112553]@golias[/USER]</p><p></p><p>PS: sul fatto che le differenze siano grandi o marginali io ho letto in giro che sono piccole, intendo max 5 o 6 watt, se la catena è lubrificata a perfezione (maggiori se è lubrificata male). Avevo visto un grafico, ora lo cerco</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Lumi, post: 7586609, member: 148816"] Ok ora ho capito l’obiezione, ma qui secondo me shimano sta dicendo una cosa diversa da quello che ho detto io, e non in contraddizione. Loro dicono semplicemente che il tratto di catena in tensione e che si consuma è piu’ lungo con ingranaggi piu’ piccoli, e io sono d’accordo. Io invece ho scritto che il tratto di catena a contatto con la corona (o con il pignone) non fa attrito perche’ e’ “fermo”, tranne la prima e l’ultima maglia che si articolano. Rispondevo ad una considerazione di un altro, forse [USER=112553]@golias[/USER] PS: sul fatto che le differenze siano grandi o marginali io ho letto in giro che sono piccole, intendo max 5 o 6 watt, se la catena è lubrificata a perfezione (maggiori se è lubrificata male). Avevo visto un grafico, ora lo cerco [/QUOTE]
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