Magni PEP

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
571
55
Visita sito
Ero interessato a qualche accenno di storia su,appunto,Magni PEP (penso Giuseppe!?!) tipo in che periodo ha costruito bici,e' ancora vivo,dove aveva la bottega e quant'altro.
Per ora so' che lavorava in una bottega(Gramaglia) a Baggio e che con una Magni Gimondi vinse il Tour nel 65.
Grazie.

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
692
76
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
Ero interessato a qualche accenno di storia su,appunto,Magni PEP (penso Giuseppe!?!) tipo in che periodo ha costruito bici,e' ancora vivo,dove aveva la bottega e quant'altro.
Per ora so' che lavorava in una bottega(Gramaglia) a Baggio e che con una Magni Gimondi vinse il Tour nel 65.
Grazie.

In realtà quando lavorava da Gramaglia era un meccanico della nazionale, se non ricordo male della pista con CT Costa.

Quando ha smesso ha aperto un negozio in piazza Sant'Apollinare. Ha ceduto il negozio qualche anno fa a Mantovani. I telai in acciao glieli faceva Losa.
(Non ho mai visto nella sua officina l'attrezzatura per fare telai.)

Potrei sbagliarmi ma se Gimondi usava una Magni era una bici con il nome di Fiorenzo Magni.
(Ma la bici della Salvarani non era marchiata Chiorda ?).

Credo che negli anni intorno al 65 fosse ancora da Gramaglia. Avendo avuto una bici Gramaglia in quegli anni ci andavo spesso a farmi sistemare la bici, e lui c'era :-).

Un dettaglio: Gramaglia in quegli anni forniva la bici al crossista Longo e a Morena Tartagni quando correva nel GS. Pregnanese,...... era una "bottega" che aveva capito con largo anticipo il meccanismo delle sponsorizzazioni ;-) .

bye

Ultima modifica:

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
571
55
Visita sito
Grazie mr sli.
Se hai qualche dettagio che ti torna in mente me lo posti per favore.
Pensavo che qualcun'altro avrebbe aggiunto qualcosa ma vedo che l'argomento ha pochi conoscitori.
Mi piacerebbe sapere se la Magni che uso' Gimondi al tour del 65 fosse una Pep o come dici tu era fornita da Fiorenzo Magni.

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Potrei sbagliarmi ma se Gimondi usava una Magni era una bici con il nome di Fiorenzo Magni.

La Salvarani ha impiegato bici con la marca Magni, come pure Chiorda e Bianchi. Le bici Magni della squadra non avevono niente a che fare con PEP Magni. Invece le bici ICS di Zurigo erano, almeno per un periodo, telai acquistati da PEP Magni. Mi sorprenderebbe pertanto che fossero tutti fatti da Losa. Secondo me, ci fu un periodo che i telai PEP Magni era fatti sotto la direzione di Magni e non solo opera da terzisti.

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
692
76
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
Mi sorprenderebbe pertanto che fossero tutti fatti da Losa. Secondo me, ci fu un periodo che i telai PEP Magni era fatti sotto la direzione di Magni e non solo opera da terzisti.

Non credo che i telai fossero fatti solo da Losa, sicuramente dalla metà degli anni '80 c'è una preponderanza. Nella mia zona le bici le bici erano tutte uguali indipendentemente dalla bottega e tra queste c'erano quelle del PEP, ... venivano tutte da Vittuone.

bye

ciclisucarta

Pignone
19 Settembre 2007
167
8
Como
Visita sito

nella bottega di vanni losa ancora qualche anno fa c'era un poster con gimondi e adorni in maglia salvarani su biciclette marcate chiorda. le biciclette le costruiva il reparto corse della bianchi, dove lavorava il giovane vanni losa prima di mettersi in proprio.

s
----------------
ciclisucarta.it

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024