Mantenimento forma senza bici

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
48
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
Adesso che dovrò stare senza pedalare..per un po....spero poco....:prega: cosa posso fare per mantenere tono muscalare?
piscina la posso fare e allenare il quadricipite senza forzare con i carichi...ma che tipo di esercizi specifici? il tutto per mantenere se possibile la forma che stava arrivando in vista della Nove Colli...se la farò

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
ho letto del ginocchio. non puoi fare molto, specie visto che i carichi non devi neanche vederli. fai piscina più che puoi (evita la rana ovviamente). la condizione muscolare calerà, ma non è un grosso problema. mantieni quella cardiaca e vedrai che con qualche richiamo il tuo fisico recupererà memoria dello stato attuale. comunque stai tranquillo e non pensare che a guarire. accelerare i tempi non è mai un buon modo di procedere.

Mogwai

Apprendista Passista
7 Febbraio 2006
952
2
vicentino
Visita sito
Credo anch'io che la piscina rappresenti la via migliore.
Quando facevo riabilitazione per rottura caviglia il fisioterap. mi faceva correre in piscina, mentre sei in acqua muovi le gambe come se fossi su uno step e cerca di avanzare.
Ho visto molti farlo anche quelli con problemi alle ginocchia, qualcuno indossava anche un corpetto salvagente per galleggiare.
se vuoi un consiglio non esagerare, potresti fare più danni che miglioramenti.
In bocca al lupo :-o

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.915
13.252
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Eh si, mi sa che la piscina rappresenti la soluzione migliore .... così fai lavorare anche il cuore. non forzare i tempi ....
ciao friends

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
53
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Soccio ha scritto:
grazie a tutti delle informazioni...farò molta piscina e cercherò di recuperare come fossi un pro'....:) ...alla nove colli ci vorrei essere:-)
Quoto anch'io il nuoto, in più se hai un elettrostimolatore potresti fare dei programmi specifici di forza-resistenza per il quadricipite

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
60
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Io aggiungo Sauna finlandese (no bagno turco); da quando per motivi di salute anch'io sono stato fermo la sauna a fine serata è stato un toccasana.
Addirittura sono arrivato a farne due di 20 minuti.
Anche ora che ho ripreso non mi stacco più da questa abitudine.

TulipanoNero

Gregario
16 Marzo 2006
565
1
Ancona
Visita sito
sicuramente se sei abituato ad un certo regime alimentare concomitante con un certo livello di attività fisica e questa attività viene meno è consigliabile ridurre o variare di conseguenza l'alimentazione...

io cambierei sia le quantità che la composizione nel senso di diminuire la percentuale di carboidrati rispetto a proteine e grassi...

P.S. aggiungo che come attività fisica sostitutiva forse (dico forse perché non conosco il tuo problema) potresti effettuare anche esercizi di isometria che sono quelli in cui mantieni un muscolo in contrazione contro una forza esterna antagonista... es: camminare nell'acqua che arriva a metà coscia oppure mantenere le gambe tese e contratte e restarci per diversi minuti...

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
48
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
TulipanoNero ha scritto:
sicuramente se sei abituato ad un certo regime alimentare concomitante con un certo livello di attività fisica e questa attività viene meno è consigliabile ridurre o variare di conseguenza l'alimentazione...

io cambierei sia le quantità che la composizione nel senso di diminuire la percentuale di carboidrati rispetto a proteine e grassi...

P.S. aggiungo che come attività fisica sostitutiva forse (dico forse perché non conosco il tuo problema) potresti effettuare anche esercizi di isometria che sono quelli in cui mantieni un muscolo in contrazione contro una forza esterna antagonista... es: camminare nell'acqua che arriva a metà coscia oppure mantenere le gambe tese e contratte e restarci per diversi minuti...

diciamo che non sono un grande mangiatore tranne che quanto faccio attività....peso 65kg 176cm ....però tendo ad appesantirmi solo se non faccio niente di quel poco che poi è dura togliere...gli esercizi che mi hai suggerito li posso usare ma per il mantenimento del tono muscolare?....se si credo che posso farli tranquillamente

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
48
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
TulipanoNero ha scritto:
... gli esercizi di isometria mi sono stati di molto aiuto per mantenere il tono quando anche io ho dovuto recuperare un ginocchio infortunato...
...ho provato oggi 20 vasche a stile poi solo gambe dorso e solo gambe stile...poi esercizi di isometria che sono molto validi...posso secondo te faree i piegamenti ?..ovviamente non fino in fondo!

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
--------------------------------------------------------------------------------

segui una "dieta" dissociata, il peso rimarrà così costante anche se rimani fermo per molto tempo

mi spieghi questa frase?Grazie

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
48
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
lance23 ha scritto:
--------------------------------------------------------------------------------

segui una "dieta" dissociata, il peso rimarrà così costante anche se rimani fermo per molto tempo

mi spieghi questa frase?Grazie

...al momento mi trovo molto bene in piscina ....faccio esercizi specifici anche se è faticoso però sento che mi sto rinforzando anche la muscolatura della scchiena che quest'anno non ho assolutamente allenato in palestra...per ora il tono musculare nelle gambe è ancora buono....forse ho preso solo un kg ...

Classifica generale Winter Cup 2024