Manubri integrati alluminio-carbonio

bdc_bike

Novellino
19 Marzo 2016
20
0
Visita sito
Bici
-
buonasera a tutti,
che ne pensate dei manubri integrati che sono fatti nella parte iniziale (attacco) in alluminio mentre per il resto sono in carbonio?
può essere che con gli anni di utilizzo con tutte le sollecitazioni che ricevono si possa crepare la zona di congiunzione alluminio-carbonio?
grazie a tutti
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
da un punto di vista biomeccanico i manubri integrati non hanno senso di esistere, a meno che il manubrio abbia delle misure, specie in termini di angolazione della piega, che siano perfette per l'utente.

nel caso specifico di un manubrio misto alu/carbon, il problema è l'incollaggio tra i due materiali. l'alluminio tende a formare spontaneamente una sottile patina di ossido che rende difficile l'incollaggio. questo è il motivo per cui dopo qualche anno le forcelle alu/carbon non sono più così sicure, perchè l'incollaggio potrebbe perdere la sua resistenza, specie in caso di fenomeni elettrochimici come la corrosione galvanica (in pratica viene mangiato via del materiale dall'alluminio).

piuttosto di un manubrio totalmente integrato in alu/carbon, metti un attacco ed un manubrio tradizionale. oppure mettine uno completamente integrato in carbonio, a patto che le misure siano giuste per la tua corporatura.
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.861
.
Visita sito
Bici
.
E' bene rispondere quando si conosce un argomento e non tanto per sparare qualche minchiata e creare terrore.
 

Classifica generale Winter Cup 2024