Manubrio che scricciola......boh!!!

warhol

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2007
2.309
4
Udine
Visita sito
Dopo tutto quello che il mio venditore mi ha combinato (come descritto negli altri post) mi rifiuto di rivolgermi a lui per capire il motivo di un rumore metallico (come un campanellino) che proviene dal manubrio o dall'attacco, quando lo muovo o prendo una buca.....gli ho chiesto se potevo mettere un po' di grasso secco spray.....ma niente ha stretto le viti e mi ha rassicurato che non si verificherà più....

....dopo 2 min di pedalata il rumore è comparso.......
 

Zack

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2006
2.001
12
34
Rovellasca (CO)
Visita sito
Pure io ho uno strano ticchettio che non capisco da dove viene... Quando mi alzo sui pedali con rapporti duri e spingo forte (dicesi scatto :mrgreen:) sento questo rumore e non riesco a capire se viene dalla zona sterzo o dalla guarnitura... Cosa può essere? Ho provato a stringere più forte le viti delle corone ma non è cambiato tanto...
 

tykos

Pignone
31 Agosto 2006
233
0
Faenza, Romagna!
Visita sito
Pure io ho uno strano ticchettio che non capisco da dove viene... Quando mi alzo sui pedali con rapporti duri e spingo forte (dicesi scatto :mrgreen:) sento questo rumore e non riesco a capire se viene dalla zona sterzo o dalla guarnitura... Cosa può essere? Ho provato a stringere più forte le viti delle corone ma non è cambiato tanto...

c'è un po' di grasso nelle viti? come già detto potrebbe essere la soluzione

Michele
 

tykos

Pignone
31 Agosto 2006
233
0
Faenza, Romagna!
Visita sito
Qual è il grasso più adatto?

Il mio meccanico pucciò la punta delle viti nel sempre-aperto barattolone di grasso bianco, col barattolone blu marchiato FIAT.
Lo usa per tutto quanto, credo sia quello al litio.

Cmq non credo ci siano le stesse esigenze che per altre parti, tipo movimenti: qui si tratta solo di evitare che i metalli si struscino e facciano rumore (segnandosi), secondo me andrebbe bene qualunque grasso. Se magari non è molto idrorepellente lo dovrai cambiare più spesso, ma non fa dei danni...

Michele
 

Zack

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2006
2.001
12
34
Rovellasca (CO)
Visita sito
Il mio meccanico pucciò la punta delle viti nel sempre-aperto barattolone di grasso bianco, col barattolone blu marchiato FIAT.
Lo usa per tutto quanto, credo sia quello al litio.

Cmq non credo ci siano le stesse esigenze che per altre parti, tipo movimenti: qui si tratta solo di evitare che i metalli si struscino e facciano rumore (segnandosi), secondo me andrebbe bene qualunque grasso. Se magari non è molto idrorepellente lo dovrai cambiare più spesso, ma non fa dei danni...

Michele

ok grazie mille! Oggi lo vado a comprare e faccio questo lavoro. Dopo i casini che sono successi con il sivende meno ci vado meglio è