Manubrio con passaggio dei cavi interno

fra_bomba

Novellino
30 Dicembre 2020
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22
ALZANO LOMBARDO
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Orbea orca m20 team
Buonasera,
Ho recentemente acquistato un'orbea orca m20 che presenta il passaggio dei cavi interno tuttavia i cavi non sono completamente nascosti come nella specialized sl7 ma rimangono in parte visibili come nella trek emonda.
Pertanto vorrei sapere se secondo voi fosse possibile montare un manubrio totalmente integrato (come sulla specialized), se sì sarei curioso di sapere se ci fosse qualche manubrio in particolare con un buon rapporto qualità prezzo anche in alluminio totalmente integrato.
Grazie in anticipo
Francesco
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
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Giant Tcr advanced
Ciao , gran bella bici ... l'avevo adocchiata anch'io ma poi ho optato per una Olympia Leader ...
Io ho i cavi completamente integrati , grazie all'accoppiata tra lo steam FSA ACR ( che vedo usato anche da altre marche) ed il manubrio vision 4...
Di manubri completamente integrati (unico pezzo con l'attaco) io conosco Dedacciai Alanera e Vision Fusion 5 ... ma il prezzo è notevole...
Poi se guardi un pò di foto di bici noterai che molte si son prodotte i loro attacchi proprietari ... inoltre non saprei se la forcella influisca e quindi dovresti sentire il tuo rivenditore ....
Ciaooo
 

fra_bomba

Novellino
30 Dicembre 2020
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ALZANO LOMBARDO
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Ciao , gran bella bici ... l'avevo adocchiata anch'io ma poi ho optato per una Olympia Leader ...
Io ho i cavi completamente integrati , grazie all'accoppiata tra lo steam FSA ACR ( che vedo usato anche da altre marche) ed il manubrio vision 4...
Di manubri completamente integrati (unico pezzo con l'attaco) io conosco Dedacciai Alanera e Vision Fusion 5 ... ma il prezzo è notevole...
Poi se guardi un pò di foto di bici noterai che molte si son prodotte i loro attacchi proprietari ... inoltre non saprei se la forcella influisca e quindi dovresti sentire il tuo rivenditore ....
Ciaooo
Grazie per i consigli Mik sicuramente farò come mi hai consigliato. Il tuo attacco potrebbe fare anche al caso mio perché ho visto che ha lo stesso tipo di serraggio della mia almeno dalle foto per il manubrio vedendo prezzi e compatibilità con i cambi meccanici penso che aspetterò...
 

mik74

Apprendista Velocista
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Grazie per i consigli Mik sicuramente farò come mi hai consigliato. Il tuo attacco potrebbe fare anche al caso mio perché ho visto che ha lo stesso tipo di serraggio della mia almeno dalle foto per il manubrio vedendo prezzi e compatibilità con i cambi meccanici penso che aspetterò...
una cosa mi è venuta in mente ..... Dovresti informarti , magari iltuo attaco permette di far manutenzione/smontaggio senza dover smontare tutto ...
E' una cosa sulla quale ho riflettutto solo dopo l'acquisto e che non ho ancora chiesto al meccanico ... se per ingrassare la serie sterzo bisogna staccare i cavi idraulici ... son Azzi e soldoni ....
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.867
6.366
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
una cosa mi è venuta in mente ..... Dovresti informarti , magari iltuo attaco permette di far manutenzione/smontaggio senza dover smontare tutto ...
E' una cosa sulla quale ho riflettutto solo dopo l'acquisto e che non ho ancora chiesto al meccanico ... se per ingrassare la serie sterzo bisogna staccare i cavi idraulici ... son Azzi e soldoni ....
Devi staccare i cavi e i tubi (tutti) solo se la vuoi sostituire [oppure devi chiedere a David Copperfield come faceva a separare i due anelli :== ].
Per la lubrificazione al massimo è il freno anteriore da staccare per sfilare la forcella.

Purtroppo sono gli inconvenienti che si pagano per un'estetica perfetta. Un po' come nelle auto moderne dove per cambiare una lampadina devi smontare il paraurti.
 

fra_bomba

Novellino
30 Dicembre 2020
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ALZANO LOMBARDO
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Avendo visto il video di Giorgio di GCN Italia dove segava la sua forcella sulla sua Pinarello dogma f12 in teoria problemi di questo tipo (legati alla lubrificazione della serie sterzo non dovrebbero esserci sempre che sia stato fatto un buon lavoro lasciando quindi le guaine un po' più lunghe).
Tuttavia il dilemma che mi affligge è un altro ovvero: se io ho una bici dove il passaggio cavi interno non permette il passaggio dei cavi all'interno del manubrio ma prima passa sotto il manubrio è possibile sostituire semplicemente manubrio e attacco (chiaramente staccando le 2 guaine dei freni e del cambio meccanico) con appunto manubrio e attacco che permettono peggio cavi interno ad esempio l'fsa acr senza compromettere la funzionalità dello sterzo della bici?
P.s. nella foto in allegato si capisce cosa intendo per "cavi che passano sotto al manubrio".
Grazie Francesco
 

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fra_bomba

Novellino
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ALZANO LOMBARDO
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Una seconda domanda se la sostituzione di manubrio e attacco fosse possibile dovrei montare un attacco con la stessa piega negativa (siccome di serie l'attacco a una piega negativa di -9°) o la scelta della piega rimane comunque a mia discrezione e quindi montando una piega negativa di -6° non dovrei avere alcun tipo di problema?
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
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mia
credo che il cambio dell'angolo delle piega abbia un effetto sulla tua posizione in sella, se avevi tarato tutto con un biomeccanico dovresti mantenere la stessa, poi magari senti quelli che sono più esperti di me.
 

EliaCozzi

Scalatore
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Avendo visto il video di Giorgio di GCN Italia dove segava la sua forcella sulla sua Pinarello dogma f12 in teoria problemi di questo tipo (legati alla lubrificazione della serie sterzo non dovrebbero esserci sempre che sia stato fatto un buon lavoro lasciando quindi le guaine un po' più lunghe).
Tuttavia il dilemma che mi affligge è un altro ovvero: se io ho una bici dove il passaggio cavi interno non permette il passaggio dei cavi all'interno del manubrio ma prima passa sotto il manubrio è possibile sostituire semplicemente manubrio e attacco (chiaramente staccando le 2 guaine dei freni e del cambio meccanico) con appunto manubrio e attacco che permettono peggio cavi interno ad esempio l'fsa acr senza compromettere la funzionalità dello sterzo della bici?
P.s. nella foto in allegato si capisce cosa intendo per "cavi che passano sotto al manubrio".
Grazie Francesco
Certo che puoi farlo. Ti basta cercare un manubrio compatibile con un attacco che permetta l'entrata nel telaio con il sistema della tua bici. Meglio ancora io prenderei un manubrio integrato così eviti problemi di compatibilità ecc.ecc.
In ogni caso ci sono anche manubri non integrati che hanno il passaggio cavi interno. Questo ad esempio:


In pratica di "scoperto" avresti solo il tratto dall'uscita del manubrio alla parte inferiore del tuo stem.

Personalmente i manubri con passaggio interno li preferisco anche su bici che non hanno tutti i cavi nascosti, perché i cavi esterni anche se messi sotto il nastro in poizione opportuna per non dar fastisio alle mani, alla fine li senti sempre.
 

Danilo 67

Novellino
22 Gennaio 2021
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Asti
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Specialized roubaix
Certo che puoi farlo. Ti basta cercare un manubrio compatibile con un attacco che permetta l'entrata nel telaio con il sistema della tua bici. Meglio ancora io prenderei un manubrio integrato così eviti problemi di compatibilità ecc.ecc.
In ogni caso ci sono anche manubri non integrati che hanno il passaggio cavi interno. Questo ad esempio:


In pratica di "scoperto" avresti solo il tratto dall'uscita del manubrio alla parte inferiore del tuo stem.

Personalmente i manubri con passaggio interno li preferisco anche su bici che non hanno tutti i cavi nascosti, perché i cavi esterni anche se messi sotto il nastro in poizione opportuna per non dar fastisio alle mani, alla fine li senti sempre.
 

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