manutenzione guarnitura DA 9v

gabmor

Apprendista Passista
14 Luglio 2004
844
1
Torino
Visita sito
Ciao, ho una guarnitura DA da 9v, volevo sapere che manutenzione dovrei farci e se posso farla da solo o è necessario che la porti dal si vende.
Grazie

una guarnitura non è che necessita di particolare manutenzione... se fai pulizia della bici con regolarità usa uno spazzolino per pulire le corone , lubrifica bene la catena e magari controlla i serraggi. Eventualmente in inverno potresti smontarla insieme al movimento centrale tanto per essere scrupoloso ma sinceramente se non ci sono rumori sospetti non ne vedo la necessità... :asd2:
 

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.180
11
lissone
Visita sito
Bici
baci
Ops... si hai ragione... mi sono spiegato male, io intendevo anche il movimento centrale...;pirlùn^ come devo fare per smontarlo e ingrassarlo? E' una cosa che posso fare da solo o è meglio che porti tutto dal meccanico?
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Il m.c. Shimano per la guarnitura a 9V, contrariamente a quanto si potrebbe immaginare, non è del tipo sigillato e necessita una manutenzione periodica. Pulizia ed ingrassaggio vanno quindi effettuati con frequenza che dipende dal chilometraggio e dal clima (pioggia, polvere, ecc....).
La guarnitura invece necessita periodicamente solo di pulizia degli ingranaggi e controllo del serraggio delle viti e bulloni.
 

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.180
11
lissone
Visita sito
Bici
baci
Grazie!! Ma per poterl ingrassare in MC mi servono delle chiavi particolari? Se magari è solo una chiave la compro, se però quello che serve è più costoso porto tutto dal mecca. Mi sai dire qualcosa?
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Grazie!! Ma per poterl ingrassare in MC mi servono delle chiavi particolari? Se magari è solo una chiave la compro, se però quello che serve è più costoso porto tutto dal mecca. Mi sai dire qualcosa?

Ti servono ben tre chiavi!
Una per la calotta dx, una chiave per la sx e la chiave per serrare l'anello bloccaggio della calotta sx.
Tieni presente che le calotte sono in alluminio (o qualche altro materiale, cmq leggerissimo) quindi se non hai le apposite chiavi rischi di rovinarle.
Poi si deve anche far molta attenzione nella regolazione al momento di rimontare il mc: non deve avere gioco o essere serrato troppo per non rovinare i cuscinetti e le calotte stesse.
A parere mio, se non hai le chiavi e non hai troppa esperienza, è meglio che vai dal mecca. Impari da lui come si fa e la prox volta provi da te. o-o