Manutenzione movimento centrale Pinarello - aiuto

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.487
1.458
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Buonasera,

ho bisogno di aiuto in quanto per mia chiusura mentale non ho mai messo mano ad un movimento centrale moderno. Ho tutto per cambiare guarnitura ovviamente ma mi manca la fase oltre, ovvero cambiare il movimento centrale.

Oggi causa uso dell’idropulitrice a bassa pressione un po’ troppo allegro mi sono reso conto che è giunta l’ora. Sento leggermente scricchiolare ma più che altro a determinate cadenze la pedalata non è fluida ma quasi “gratta”

La bici è una Pinarello Prince modello 2021.

Il movimento centrale attualmente installato è un SM-BBR60 Shimano Ultegra, passo italiano 36x24 road.

Mi serve la bussola per svitare/avvitare il movimento. Grasso credo il Finish Line ceramico o quello bianco siano adatti.

Ho una chiave dinamometrica a cricchetto reversibile Park Tool TW 5 o 6.02.

Ho visto un tutorial GCN e usano proprio quella anche per smontare, cosa che eviterei.

Ho cercato su qualche libro di tecnica che ho ma già non riesco ad identificare il modello, BB30, BB86… ci capisco nulla.

L’inserto Park Tool che mi serve dovrebbe essere questo

che entra nella mia chiave da 3/8

Cercherei anche una chiave manuale per smontare, consigli? Oppure uso la dinamometrica anche per svitare?

Sto sbagliando qualcosa?

Se il movimento “gratta” sarà da ingrassare o considerato che i cuscinetti sono nelle calotte meglio prenderne uno nuovo e via?

Grazie a chi mi saprà aiutare!

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
34.307
8.333
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ti occorre la chiave shimano TL-FC37 o simili come quella postata. L'attacco è da 1/2 pollice
coppia serraggio 40 Nm
Ti occorre grasso al rame antiseize
Ti occorre stare attento se davvero sia passo italiano, la scatola sarebbe 70mm contro i 68 del BSA
Nel caso hai due filettature destrorse, ma prima controlla le frecce stampigliate sul movimento

BikeShimano80

Apprendista Passista
30 Agosto 2015
1.096
985
44
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
Ti occorre la chiave shimano TL-FC37 o simili come quella postata. L'attacco è da 1/2 pollice
coppia serraggio 40 Nm
Ti occorre stare attento se davvero sia passo italiano, la scatola sarebbe 70mm contro i 68 del BSA
Nel caso hai due filettature destrorse, ma prima controlla le frecce stampigliate sul movimento
Io solitamente uso il grasso bianco al litio per i vari accoppiamenti da avvitare come appunto movimenti centrali o pedali ecc.. o è meglio quello al rame??

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
34.307
8.333
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Io solitamente uso il grasso bianco al litio per i vari accoppiamenti da avvitare come appunto movimenti centrali o pedali ecc.. o è meglio quello al rame??
I movimento sigillati non si ingrassano, il rame serve solo per la filettatura , evita l'ossidazione, per il rimanente è ingrassato di serie
Se vuoi mettere il bianco va bene uguale

• Mi piace
Reactions: BikeShimano80

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.487
1.458
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
coppia serraggio 40 Nm

Grazie innanzitutto.

Si Pinarello usa il passo italiano, scatola da 70 e ovviamente versi diversi.

Quella postata va bene per serrare con la dinamometrica, per svitare credo serva l‘adattatore TL-FC25 e non avendo chiave a cricchetto la chiave TL-FC36.

Pensavo fosse più comune il BBR60. Anche sulla Specialized che ho come muletto è montato quello (ma inglese).

Come grasso ho anche un antiseize Park Tool che uso per i filetti dei pedali, ma lo scopo del grasso nel movimento non è quello di preservare dall’acqua?

BikeShimano80

Apprendista Passista
30 Agosto 2015
1.096
985
44
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
Grazie innanzitutto.

Si Pinarello usa il passo italiano, scatola da 70 e ovviamente versi diversi.

Quella postata va bene per serrare con la dinamometrica, per svitare credo serva l‘adattatore TL-FC25 e non avendo chiave a cricchetto la chiave TL-FC36.

Pensavo fosse più comune il BBR60. Anche sulla Specialized che ho come muletto è montato quello (ma inglese).

Come grasso ho anche un antiseize Park Tool che uso per i filetti dei pedali, ma lo scopo del grasso nel movimento non è quello di preservare dall’acqua?
Più che altro il grasso nei filetti serve per far si che gli stessi non si "saldino" tra loro evitando di smadonnare per eventuali operazioni future.. i cuscinetti sigillati non hanno bisogno di nulla..

Rispondi scrivendo qui...