Manutenzione ruota libera Mavic

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Ciao. Facendo ruotare i pedali con la bici sul cavalletto, ad alta velocità si sente un rumore di trascinamento che sembra provenire dal corpetto ruota libera di una mavic SSC sl pulita e lubrificata 3 mesi fa. Può essere che devo smontare e lubrificare nuovamente? :cry
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao. Facendo ruotare i pedali con la bici sul cavalletto, ad alta velocità si sente un rumore di trascinamento che sembra provenire dal corpetto ruota libera di una mavic SSC sl pulita e lubrificata 3 mesi fa. Può essere che devo smontare e lubrificare nuovamente? :cry
IO credo sia la guarnizione , comunque smontarla sono 5 minuti
 
  • Mi piace
Reactions: fascri

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Ho lubrificato, adesso è molto silenziosa quando gira la ruota lasciando i pedali, vediamo quanto dura, anche se il rumore mentre si fanno girare le pedivelle si sente, sembra il rumore di un rullo che si trascina la ruota :?
@SCR1 grazie mille per i tuoi consigli e la guida :)
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho lubrificato, adesso è molto silenziosa quando gira la ruota lasciando i pedali, vediamo quanto dura, anche se il rumore mentre si fanno girare le pedivelle si sente, sembra il rumore di un rullo che si trascina la ruota :?
@SCR1 grazie mille per i tuoi consigli e la guida :)
Me scherzi ci divertiamo :mrgreen:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
L'importante è divertirsi a fare questa necessaria manutenzione alla ruota libera,nel mio caso ogni 3 o 4 mesi ma dipende dal uso, francamente sono contento di essere passato alla concorrenza ottimi cerchi ma per risparmiare grammi hanno fatto un mozzo penoso non solo per la ruota libera...
Ma chi Mavic?
Io la manutenzione la facevo forse una volta l'anno ed era come smontare o pulire qualsiasi altro particolare , semplice e veloce
 
  • Mi piace
Reactions: fascri

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Ma chi Mavic?
Io la manutenzione la facevo forse una volta l'anno ed era come smontare o pulire qualsiasi altro particolare , semplice e veloce

Si effettivamente è facile, soltanto la prima volta che la smontai, circa 3 mesi fa, ho avuto difficoltà per svitare la ruota libera probabilmente perché era stata serrata troppo forte per le mie braccia, ieri ho fatto in pochi minuti tutto :)
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Ma chi Mavic?
Io la manutenzione la facevo forse una volta l'anno ed era come smontare o pulire qualsiasi altro particolare , semplice e veloce
La frequenza evidentemente dipende dal utilizzo,con altre ruote mi sono sempre limitato alla manutenzione o cambio cuscinetti,queste necessitano di un po' troppa manutenzione per essere ruote di alta gamma, fin quando non cambiano sistema preferisco altro
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La frequenza evidentemente dipende dal utilizzo,con altre ruote mi sono sempre limitato alla manutenzione o cambio cuscinetti,queste necessitano di un po' troppa manutenzione per essere ruote di alta gamma, fin quando non cambiano sistema preferisco altro
Ma adesso poi hanno cambiato sistema , la ID360 non si tocca mai
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

rafbel58

Pignone
17 Marzo 2016
101
50
65
Ovest Milano verso Sud, in mezzo ai fontanili.
Visita sito
Bici
Liberati 1978 - Merida Reacto 4000 Ultegra Di2
@ SCR1
Ciao, ho la mia Mavic RSys posteriore che è tutta spostata a sinistra tanto da "incollarsi" letteralmente alla pinza del freno. Osservando la seconda fotografia della tua dettagliata spiegazione e confrontandola con quella della mia ruota penso di aver perso il pezzo sull'asse del mozzo che va in battuta all'interno del forcellino (lo chiamerei "una grossa rondella"). E' corretta la mia interpretazione?
 

Allegati

  • IMG_20211023_211647754_BURST000_COVER.jpg
    IMG_20211023_211647754_BURST000_COVER.jpg
    235 KB · Visite: 11
Ultima modifica: