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Manutenzione ruota libera Mavic
Testo
<blockquote data-quote="AdMaiora" data-source="post: 7268902" data-attributes="member: 165812"><p>Ciao a tutti,</p><p>continuo questo thread perché sto riscontrando gli stessi sintomi su ruote Mavic Ultimate (rumore e vibrazioni in discesa dopo i 40 km/h, se pedalo indietro o non pedalo - quando riprendo a pedalare il rumore sparisce). Settimana scorsa ho anche ingrassato e pulito tutto il movimento centrale campagnolo, ma il problema persiste, e temo sia proprio ruota libera o corpetto leggendo questa discussione.</p><p></p><p>Ho seguito passo passo le istruzioni di questa guida (complimenti tra l’altro, davvero ben fatta!) ma con la ruota leggermente diversa mi sono bloccato nel procedimento. Se ci fosse qualcuno che ha risolto il problema o che conosce le Cosmic Ultimate sarebbe fantastico.</p><p></p><p>Vi allego alcune foto con dubbi e domande, sperando di riuscire a capire come smontare e pulire tutto, e finalmente liberarsi del rumore:</p><p></p><p>1) appena tolto il pacco pignoni, trovo questo sporco nero all’interno. E’ normale? Come pulirlo? Normale anche non ci sia una guarnizione?</p><p>[ATTACH=full]378299[/ATTACH]</p><p></p><p>2)l’interno si presenta cosi. Sembra poco lubrificato, ma non ho trovato lesioni importanti. Come vi sembra? Lubrifico con wet giusto?</p><p>[ATTACH=full]378300[/ATTACH]</p><p>[ATTACH=full]378301[/ATTACH]</p><p></p><p>3) esterno corpo ruota libera, presenta qualche segno. Come vi pare? Sono segni trascurabili o il pezzo e’ da cambiare?</p><p>[ATTACH=full]378302[/ATTACH]</p><p>[ATTACH=full]378303[/ATTACH]</p><p>4) arrivato a questo punto, la situazione mi sembra abbastanza pulita. Non ho visto guarnizioni tranne la rondella e Non riesco a smontare altre parti.</p><p>[ATTACH=full]378305[/ATTACH]</p><p>[ATTACH=full]378306[/ATTACH]</p><p></p><p>5) non sono riuscito a togliere il perno femmina dove si inserisce il perno maschio a sgancio rapido. Il perno maschio tra l’altro non ha grasso o olio. Va lubrificato?</p><p>[ATTACH=full]378307[/ATTACH]</p><p></p><p>7) dubbio finale, nel rimontare pignoni campagnolo super record 11v, ci sono alcune guarnizioni nere tra alcune coroncine. Mentre l’inserimento delle coroncine e’ forzato, grazie alla forma dei denti, queste guarnizioni sembrano non avere un verso obbligato. E’ normale?</p><p></p><p>Mi scuso per la spiegazione e terminologia poco tecnica, e vi ringrazio di cuore in anticipo per l’aiuto</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="AdMaiora, post: 7268902, member: 165812"] Ciao a tutti, continuo questo thread perché sto riscontrando gli stessi sintomi su ruote Mavic Ultimate (rumore e vibrazioni in discesa dopo i 40 km/h, se pedalo indietro o non pedalo - quando riprendo a pedalare il rumore sparisce). Settimana scorsa ho anche ingrassato e pulito tutto il movimento centrale campagnolo, ma il problema persiste, e temo sia proprio ruota libera o corpetto leggendo questa discussione. Ho seguito passo passo le istruzioni di questa guida (complimenti tra l’altro, davvero ben fatta!) ma con la ruota leggermente diversa mi sono bloccato nel procedimento. Se ci fosse qualcuno che ha risolto il problema o che conosce le Cosmic Ultimate sarebbe fantastico. Vi allego alcune foto con dubbi e domande, sperando di riuscire a capire come smontare e pulire tutto, e finalmente liberarsi del rumore: 1) appena tolto il pacco pignoni, trovo questo sporco nero all’interno. E’ normale? Come pulirlo? Normale anche non ci sia una guarnizione? [ATTACH type="full"]378299[/ATTACH] 2)l’interno si presenta cosi. Sembra poco lubrificato, ma non ho trovato lesioni importanti. Come vi sembra? Lubrifico con wet giusto? [ATTACH type="full"]378300[/ATTACH] [ATTACH type="full"]378301[/ATTACH] 3) esterno corpo ruota libera, presenta qualche segno. Come vi pare? Sono segni trascurabili o il pezzo e’ da cambiare? [ATTACH type="full"]378302[/ATTACH] [ATTACH type="full"]378303[/ATTACH] 4) arrivato a questo punto, la situazione mi sembra abbastanza pulita. Non ho visto guarnizioni tranne la rondella e Non riesco a smontare altre parti. [ATTACH type="full"]378305[/ATTACH] [ATTACH type="full"]378306[/ATTACH] 5) non sono riuscito a togliere il perno femmina dove si inserisce il perno maschio a sgancio rapido. Il perno maschio tra l’altro non ha grasso o olio. Va lubrificato? [ATTACH type="full"]378307[/ATTACH] 7) dubbio finale, nel rimontare pignoni campagnolo super record 11v, ci sono alcune guarnizioni nere tra alcune coroncine. Mentre l’inserimento delle coroncine e’ forzato, grazie alla forma dei denti, queste guarnizioni sembrano non avere un verso obbligato. E’ normale? Mi scuso per la spiegazione e terminologia poco tecnica, e vi ringrazio di cuore in anticipo per l’aiuto [/QUOTE]
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