skatto ha scritto:
In giro per il forum si parla di durata del movimento centrale....allora o pensato di farvi alcune domande:
Ogni quanto (circa da un min ad un max) si cambiano.... o meglio, ogni quanto voi cambiate i seguenti componenti:
Movimento (qui avete risposto)
Corone della guarnitura
Pacco pignoni
Catena
Cavi freni/Cavi cambio e guaine
Varie e eventuali da me dimenticate
PACCO PIGNONI: Con i sistemi 9V non li ho mai cambiati.. e non mi ha mai dato problemi nonostante ne facessi di km! Con i nuovi 10V e l'assottigliamento degli spessori ho idea che dopo 10 mila km sia tutto da cambiare (forse anche prima).... però, ovviamente, per via della mole di km che faccio sarà l'ultima cosa che mi prenderò il lusso di cambiare, altrimenti vado fallito...
CATENA: di nuovo, con i 9V Dura Ace la catena la cambiavo anche ogni 8-10 mila, con Campagnolo 10V ogni 6 mila, con
Shimano 10V ogni 4000 km è meglio altrimenti ti giochi tutto..... Poi, ovviamente, dipende anche come li hai pedalati questi km (se sei sempre sotto l'acqua o sei in zone di mare come me i kmaggi si accorciano per via di sabbia, salsedine e quant'altro)
GUAINE: Durante la stagione a metà cambio i cavi, mentre le guaine le sostituisco solo a fine anno...
VARIE:
PATTINI FRENO: Quando si consumano... ovvero può essere dopo 3000 km così come dopo 200 km se magari si beccano giornate "epiche" tipo quelle della Campagnolo 2004. Alla GF Alpi Liguri ho finito col frenare con il ferro del porta pattino sigh sigh
TACCHETTE PEDALE: Con Look le cambiavo ogni 500 km, con Shimano c'ho fatto tutta la stagione, con
Time ho l'impressione che sarà la stessa cosa (mi conforta anche l'esperienza di Lollo che dice di andarci avanti da un pò di anni con lo stesso set)
NASTRO MANUBRIO: Ogni qualvolta si sporca :smile:
SELLA: In media una sella mi dura un paio di stagioni... ma dipende dal modello e da quanto "si sfonda"
Ciao!