Manziana-Tolfa attenzione

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.003
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Vorrei avvisare tutti che il tratto della "discesa della tomba" da Manziana verso Tolfa, che era stato sistemato e riasfaltato da pcoo, forse un paio di anni, ha avuto un nuovo spostamento del terreno; l'asfalto è imnteghro, ma ci sono delle gibbosità molto pericolose perché non si vedono e sono proprio in ingresso di curva (veloce), mi sembra non ci sia neanche un cartello (forse è molto recente). Prudenza !
Poi più in basso c'è un tratto franato a senso unico alternato, ma è ben segnalato.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.003
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
sono passato oggi sul tratto in questione (la tomba è una tomba etrusca, per chi non fosse del posto). Adesso dopo una curva a sinistra c'è un semaforo, non segnalato prima, che regola il passaggio sulla curva a destra. Ma ATTENZIONE: anche sulla carreggiata permessa (che magari si prende in velocità se il semaforo è verde) c'è un bello scalino diagonale.

Verso Rota altro semaforo, credo in situ dai tempi di Porsenna; lì non c'è rischio di prenderlo troppo veloce, perché praticamente c'è uno sterrato.

Infine, già che ci siamo, la strada da Santa Severa a Tolfa è chiusa per lavori; si tratta di un rifacimento di 6 km (da "natura e cavallo", km 4,5, fino al km 10); l'anno scorso per fare un km è stata chiusa più di un mese, speriamo che stavolta siano più veloci... La strada da Civitavecchia a Tolfa è regolarmente aperta, anche se peggiorata rispetto all'anno scorso.

In compenso la discesa del Sasso verso Furbara sembra asfaltata perfettamente (dico "sembra" perché io l'ho fatta in salita; ho tenuto lo sguardo sull'altra carreggiata, ma a volte mi sono distratto a guardare davanti a me, anche se vista la mia velocità in salita non era così importante); dal Sasso verso Manziana la prima parte è riasfaltata benissimo, ma non sono arrivati fino a fondo discesa e qualche bella buca è rimasta.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.003
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
18 ottobre 2022

Sono passato oggi sulla Manziana-Tolfa.

Il pericolosissimo gradino poco sotto le tombe etrusche è stato eliminato; sembra che i lavori non siano completati, ed in effetti tra Rota e Tolfa sono ancora in corso con un lungo pezzo a traffico alternato e asfalto in corso di stesura.
Il semaforo di Porsenna di cui al messaggio precedente è ancora lì; forse è protetto dalla sovrintendenza, oramai.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.003
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ennesimo aggiornamento; discesa "delle tombe etrusche" ora perfetta, credo i lavori siano finiti oggi 24 maggio (si sentiva ancorta kl'odore di asfalto fresco, e c'erano ancora i segnali di cantiere.... quindi sono sceso pianissimo nonostante l'asfalto perfetto, invece appunto li avevano lasciati lì). Asflatatura in cporso in altri tratti, in particolare in quello disastrato (semaforo sempre lì, naturalmente, oramai è di importanza storica). Salita Rota/Tolfa in buona parte preparata per riasfaltatura... cioé asfalto vecchio inciso, non è proprio il max per salire, e sicuramente a scendere è peggio. Ma se non lasciano i lavori a metà tra un po' è un gioiellino.

Già che ci siamo: nella discesa dal Sasso verso Manziana sono apparse delle buche assassine (nella parte non rifatta) esattamente in traiettoria, ed in ombra. Non che sia una novità...