Maratona Dles Dolomites 2011

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.367
782
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu

Ok, sei il benvenuto
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
stavo guardando la disposizione delle grigle, considerando che è la mia prima partirò in ultima griglia. mi chiedevo quanti me ne partiranno davanti considerando le prima tre griglie?
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.469
308
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
stavo guardando la disposizione delle grigle, considerando che è la mia prima partirò in ultima griglia. mi chiedevo quanti me ne partiranno davanti considerando le prima tre griglie?

Almeno 7000...daccordo c'è il real-time, ma dietro devi spesso rallentare, frenare fino quasi a fermarti nelle prime discese e trovare una folla enorme ai ristori...la 1° volta è così...scendi sotto le 8 ore nel lungo, o sotto le 6 ore nel medio e la prossima volta parti più avanti...
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
in linea di massima è così, ma c'è gente forte che ha fatto il lungo in 5h15' partendo dal fondo
 

Idebia

Gregario
26 Aprile 2010
566
7
Cadorago (como)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
in linea di massima è così, ma c'è gente forte che ha fatto il lungo in 5h15' partendo dal fondo

A queste persone andrebbe dato un premio speciale, perché con tutto lo slalomeggiare a cui si è obbligati su Campolongo e Pordoi, a conti fatti avranno percorso più di 138 km
5h15' è comunque un tempo monstre, complimenti!

Io l'anno scorso sono partito in penultima griglia (quella ai piedi della Gran Risa, per intenderci) e non ho avuto particolari problemi di traffico (zigzagamenti a parte), ma non cercavo assolutamente il tempo (ma solo di arrivare abbastanza vivo ai piedi del Giau per non finire game over).

A conferma del fatto che partire in ultima griglia non voglia dire necessariamente rinunciare a fare il tempo, un mio amico è riuscito a restare agevolmente sotto le 7 ore, pur partendo dal fondo-fondo (e non disdegnando i ristori).
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
azz 7000 pensavo un pò di meno :(

ai primi ristori non mi fermo sicuro quindi quello non è un problema ma volevo rendermi conto di quanto traffico troverò. vorrei fare il lungo in 5h e 30' ma con 7000 davanti dovrò metterci un 10 o 15 minuti in più per il traffico, comunque importante ci sia spazio per passare poi se cè da zizagare pazienza.
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl

Ammazza!!!
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.367
782
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu


Se sei fortunato, è fattibile, lo scorso anno un mio amico partito con il pettorale 11mila e spicci ed ha chiuso proprio in 5h 30'.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
come ho detto se hai le gambe si fa: perderai circa 4-7 minuti sulle discese fino al rientro a Corvara, in salita non dovresti avere grossi problemi.
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.469
308
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane

...esatto, i vari blocchi di pettorali nelle griglie sono più numerosi degli effettivi.
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.469
308
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Scusate una nota di un vecchio nostalgico delle Gran Fondo...
Leggo di gente che si dannerà l'anima per finirla in 5 ore...altrimenti opterà sul medio...altri, pur fortissimi, sul corto (!?!); gente che poi magari pernotta in Val Badia e non necessita di fare in fretta per tornare a casa.
La Gara la si fa in altre Gran Fondo! Qui va vissuta: nelle battute scherzose alla partenza, alla festa dei ristori, alle finte battaglie in salita, senza perdere d'occhio il Panorama; gustarsi il vento in discesa con un andatura che ti consenta di ammirare il Pissadù, la Muraglia di Giau o le Cime di Campestrin. Sentirsi parte della Natura e godersela il più a lungo possibile. So di gente che alle 9 ha già finito e non sa come tirare la giornata...io, se sono troppo in anticipo sul tempo massimo, entro dentro il rifugio al Passo Giau per un caffè ( il Rifugio Giau è sacro ai Maratoneti di vecchia data: ci ha salvato dalla bufera nel 1989) e, dulcis in fundo, mai rinunciare alla grappa al Pino Mugo del Rifugio Valparola, la dove le salite hanno fine...poi si esce e si guarda San Cassiano e le Conturines, si sta un attimo fermi a digerire la grappa coi Gracchi Alpini che ti fanno festa e tu cerchi di memorizzare la meraviglia che hai davanti, lì, in quel momento, stanco, ma felice, in quei momenti unici che non vorresti finissero mai, perchè sai di avercela fatta anche stavolta e pensi di trovarti dentro ad un quadro...!!! Poi si riparte con la gioia del cuore per aver Goduto di tutta la Festa...!!!
 
Ultima modifica:

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.555
14.841
Nordest
Visita sito
Bici
2

Perchè?
Sono modi diversi di gustarsi la stessa cosa.
Io i panorami me li gusterò il venerdì e il sabato, la domenica per me è una gara, e come sempre capita quando ho un numero cerco di fare meglio che posso...e il fatto che sia uno dei percorsi più belli non fa altro che spronarmi a tirare fuori tutto quel che ho. Ognuno vive la granfondo in sintonia con le proprie esigenze, e non c'è un modo giusto o sbagliato di farlo.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.555
14.841
Nordest
Visita sito
Bici
2
buon giorno a tutti , secondo voi un pacco ignoni 11-25 con 50-34 davanti vanno bene per la maratona ?

Dipende da un paio di particolari... che percorso vuoi fare e quanto sei allenato.
C'è chi fa il lungo con 53-39 e 11-23 e c'è chi fa il corto con la tripla... la tua domanda è un po' vaga.
Ad un amatore medio i rapporti che hai indicato possono bastare.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
A me no.
Io per un amatore medio consiglierei almeno un 12-27 con il 50-34.
 

davidek

Pedivella
18 Dicembre 2009
493
6
Asti
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2 - Via Nirone 7
Avete ragione sono informazione troppo generice , posso dire che nelle gra che si fanno nelle langhe tipo bra bra non ho mai messo il 34-23 , preferisco pedalare un pò piu "duro " che troppo agile quindi posso lasciare il 23 non conosco i colli delle dolomiti !